Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:411
  Categorie: 19
  Click: 272395

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499303
  Traffico:  885.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di France 3 Bretagne sull'inagurazione del distributore gnv-biognv a Locminé
 [ Click: 12 ]
 2: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 3: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 30 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33954 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9419 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5798 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 178 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 367 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 368 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68921 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60215 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19126 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 11:27 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie gianpuiet
alle prime due questioni risposte chiare & limpide Pollice su

Mentre nelle FAQ non mi pare d'aver trovato la risposta alla questione dell'obbligo, o meno, per chi abbia un Caddy CNG del far revisionare le bombole dal concessionario Volks.
Offline Profilo Invia email
gianpuiet
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

I centri di revisione in Italia sono solo due: a San Lazzaro di Bologna e a Iesi (Marche)
Tuttavia la revisione è gratuita, per cui andando presso un'officina autorizzata questa provvederà a ad inviare le bombole presso uno di questi due centri. A tuo carico saranno esclusivamente le spese di mano d'opera per lo stacco e riattacco delle bombole oltre alle spese di trasporto.
Se l'officina presso la quale ti sei rivolto ha in casa bombole revisionate compatibili con le tue può farti il lavoro in giornata, sostituendotele, in caso contrario dovrai attendere circa una settimana per riavere le tue ricollaudate. Qualora le tue bombole non passassero la revisione te ne saranno fornite altre a totale carico del fondo bombole.

Sito della Federmetano

http://www.federmetano.it/officine/
CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 17:15 Rispondi citandoTorna in cima

ok, quindi si può andare a revisionare le bombole presso qualunque installatore
Menora
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 22 Ott 2017, 19:18 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, stoò valutando l'acquisto del Caddy Maxi TGI che dovrà rispondere tra le altre cose, alle esigenze di trasporto di mia figlia disabile in carrozzina, vorrei chiedere a chi possiede questo modello alcune cose che in concessionaria non mi hanno saputo illustrare chiaramente:

1) la terza fila di sedili si può asportare completamente? leggo che la seconda fila è ribaltabile , ribaltabile doppiamente e asportabile mentre la terza fila solo ribaltabile

2) qualcuno sarebbe così gentile da misurarmi l'altezza da terra del piano di seduta della seconda fila di sedili ? (basta poggiare sul sedile una tavoletta che sporga fuori dall'auto e misurare l'altezza fino a terra)

3) ma se tolgo la terza fila di sedili (ammesso che si possa) il tendalino o cappelliera copre il bagaglio? o rimangono i bagagli a vista

4) qualcuno sa dirmi con certezza se è possibile installare il gancio traino?

Grazie
driver
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2017, 12:38 Rispondi citandoTorna in cima

la terza fila dei sedili è completamente asportabile, per la cappelliera a quel punto avrebbe poca utilità perchè mancando l'ultima fila sarebbero comunque in vista
gigio34
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 24 Ott 2017, 20:08 Rispondi citandoTorna in cima

@menora, provo a rispondere alle tue domande:

1) Ti confermo che la terza fila si puo' anche asportare completamente (io giro sempre senza). E' un po' pesante da portare quindi meglio farlo in due.

2) L'altezza da terra della seduta della seconda fila rispetto al piano della strada e' circa 69 cm nella parte posteriore e 75 cm nella parte anteriore della seduta (il piano e' leggermente inclinato).

3) Confermo quello che ha scritto driver, se togli la terza fila la cappelliera copre solo la parte posteriore del vano quindi serve a poco. per me e' stato l'occasione per toglierla definitivamente perche' la odiavo, la cappelliera del Maxi 7 posti e' fatta malissima (uno dei pochi punti deboli di questo automezzo)!

4) In teoria il gancio traino si puo' installare, esiste come optional VW (a listino sembra si monti anche sul TGI), quindi immagino che si possa montare anche come after-market. Su qualche forum avevo letto che sul vecchio Caddy montandolo dopo si perdevano due posti (quindi diventava omologato a 5 posti) ma non ho mai verificato se era un'informazione corretta e se era valida anche per il nuovo modello. Comunque se pensi di montare il gancio penso convenga prendere quello optional della Volkswagen, chiedi conferma in concessionaria.
SuonatoreJones
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017, 00:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
devo acquistare un'auto nuova; in famiglia siamo in tre a febbraio in 4 visto che è in arrivo un altro pargolo. Al momento siamo indecisi tra il Volkswagen Caddy 1.4 TGI a metano (passo corto) e la Citroen C4 Picasso 1.2 benzina 130 CV. Sono auto completamente diverse, ma comode e con molto spazio entrambe.
Faccio circa 8-10mila km all'anno.

Non ho mai avuto un'auto a metano, per cui sto leggendo e informandomi.
Inizialmente avevo pensato alla versione del Caddy a passo corto a benzina, ma qualcuno mi ha sconsigliato questa versione in quanto il 1.2 TSI ha soli 84 CV, e quindi forse non "tira" abbastanza. Per questo son finito a pensare di prendere il 1.4 TGI a metano visto che il diesel l'ho scartato sia per motivi di affidabilità che ecologici.
La mia idea sarebbe di viaggiare quasi sempre in 4-5, a volte saltuariamente in 7 per cui prenderei la versione a passo corto (per motivi di garage il MAXI non mi entra!) ma con opzione dei due posti in più da mettere e togliere.

Cosa mi consigliate? Come va questo Caddy 1.4 TGI a metano?

I miei dubbi sono sul fatto di dover cambiare abitudini e pensare di far rifornimento a metano basandomi sulla app che mi dice quali ditributori sono aperti e quando sono aperti e non aver la libertà di fare rifornimento da solo e quando voglio...oltre al fatto di dover far la revisione delle bombole ogni 4 anni. Quanto costa più o meno questa revisione?
Nelle FAQ ho trovato una contraddizione; nel senso che da una parte dice che la revisione delle bombole si può fare insieme alla revisione dell'auto dopo i primi 4 anni, da un'altra che la revisione delle bombole non c'entra niente con la revisione vera e propria dell'auto.

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno un consiglio!

SJ

Risata
giac79
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ho un Caddy TGI passo corto da inizio settembre 2017 e mi trovo benissimo vettura veramente comoda e spaziosa motore ottimo e silenzioso. Per i mie gusti non guasterebbe avere qualche cavallo in più comunque se cerchi spazio di carico in soli 441 cm non trovi di meglio sul mercato. La Citroen sicuramente sarà un po' più macchina ma credimi se cerchi spazio il Caddy è sicuramente meglio e a livello di consumi è imbattibile fai circa 21 km/kg con 24 euro si fanno 500 km. Io l'ho acquistata con il DSG ed è perfetto in abbinamento con il 1.4 TGI. In conclusione vettura molto comoda e pratica con una buonissima guida e con un'economia di utilizzo eccezionale. Se non si cercano le super prestazioni e l'estetica ma le priorità sono consumi e versatilità è la vettura ideale.
SuonatoreJones
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017, 17:16 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Giac79! Il mio dubbio resta anche dal punto di vista economico e pratico:
Rivenditore Volkswagen mi ha detto che revisione bombole costa 500-600 euro ogni 4 anni! Mi confermate?In pratica quello che risparmi di bollo lo riperdi con la revisione, giusto?
Devo considerare che io faccio comunque 8-10mila km all’anno...

SJ
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 20 Nov 2017, 20:01 Rispondi citandoTorna in cima

Revisionare le tre bombole del touran costa 350 euro. Se le hai in acciaio il costo é questo.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo