Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:411
  Categorie: 19
  Click: 272280

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499131
  Traffico:  885.09 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di France 3 Bretagne sull'inagurazione del distributore gnv-biognv a Locminé
 [ Click: 6 ]
 2: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 3: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 28 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33954 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9410 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5794 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 175 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 365 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 365 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68904 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60209 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19124 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Pubs1999
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2017, 14:13 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
LA mia auto, Kia Cee'd 2007, monta dei dischi autoventilati all'anteriore. Attualmente è in officina per cambiare la pinza destra che si è bloccata.
Sto aspettando che arrivi la coppia di pinze anteriore e poi mi faranno il lavoro di sostituzione. Inoltre verranno cambiate anche le pastiglie.
Il disco destro ha preso una grossa scaldata e mantiene una colorazione violacea. Il meccanico mi ha detto che c'è la possibilità che il disco surriscaldato dia luogo a fischi in frenata, e mi ha chiesto se voglio cambiarlo.
L'auto ha 121.000km e a 160.000km, cioè tra due anni, dovrò fare il controllo delle valvole che putroppo non hanno più margine di regolazione. Se risulterà che sono da sistemare dovrò rifare la testa, in pratica sarebbe mia intenzione di cambiare l'auto.
Il meccanico ha detto che i dischi sono ancora buoni ma solo quello destro potrebbe fischiare. Pertanto, secondo voi, vale la pena cambiare i dischi?

Grazie
Ciao
Pubs1999

2007 Kia Cee´d 1.4 Ex 109cv Landi R. Omegas, Variatore Cobra, Flashlube, Sintoflon
Offline Profilo Invia email
ANXANX
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2017, 20:11 Rispondi citandoTorna in cima

In che senso le valvole non hanno margine di regolazione? Non hai la punteria idraulica? Casomai saranno i bilancieri a dito che si sono consumati. Trovo molto improbabile che un motote moderno automobilistico abbia ancora le punterie meccaniche ed anche in questi casi c'ê ampia possibilità di regolazione.
Pubs1999
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2017, 20:34 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao
Le valvole hanno regolazione tramite bicchierini. Ma quando l'usura arriva ad un certo valore la sostituzione dei i bicchierini non consente più di riportare le valvole ai valori corretti.
In questo caso bisogna rifare la sede delle valvole, quindi la testata; ed è una grossa spesa.

Ad ogni modo la mia domanda riguarda i dischi ed il fatto che uno di essi si è surriscaldato.

Ciao
Pubs1999

2007 Kia Cee´d 1.4 Ex 109cv Landi R. Omegas, Variatore Cobra, Flashlube, Sintoflon
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2017, 09:27 Rispondi citandoTorna in cima

Mah. Direi che la tua domanda sia pù sull’ aspetto “commerciale” che su quello tecnico: tu vuoi cambiare la macchina e vuoi rivendere quella che hai, ovviamente al meglio.
La vendi privatamente e correttamente, dicendo al nuovo proprietario che le valvole saranno da rivedere, con conseguenti costi, o la dai a qualche mercante d’ auto, che dopo alcuni trattamenti estetici la rivenderà come l’ auto del pensionato con 37.000 km, sempre stata in garage, e pure con l’ impianto metano, come uscita di fabbrica? Ghigno diabolico
Sia in un caso che nell’ altro se dici della testata io lascerei il disco fischiante. Se la vendi privatamente si tratterà solo di un mattone in più sul muro della testata, mentre cambiare il disco a te costerebbe qualche centinaia di euri e non aggiungerebbe valore ad un auto con quell’ altro problemino.
Se ci pensa il mercante o lo cambierà lui, o userà qualche sistema poco raccomandabile per evitare il fischio in sede di vendita (conosco chi in casi come questo dà una ditata d’ olio sul disco, per cento chilometri la frenata non è delle più equilibrate, poi si pulisce e ricomincia la musica…..Senza parole )
Chiaro comunque che se parli del problema della testa al nuovo acquirente, sia che sia un privato, sia che sia un mercante la valutazione della macchina si inabissa, ma la testa non si nota in fase di vendita , mentre il disco musicale si…… Sob...

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2017, 13:23 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao
Mi rendo conto che aver nominato le valvole abbia deviato la mia domanda, che forse non era proprio chiara.
Domanda:
Un disco che ha preso una scaldata ed è viola, oltre a problemi di fischio, può dare problemi di frenata?
Questo era il mio dubbio.

Dopo entrava la questione del fattoreo spesa: cioè se vale la pena spendere un centinaio di euro in più per un'auto che tra un paio di anni/40.000km vorrei dare dentro ad un concessionario (no vendita a privato); che potrebbe voler dire rottamazione, anzi preferirei la rottamazione perché così potrei togliere vari parti dell'auto ( fari, bombole, etc ) e rivenderle privatamente.

Ad ogni modo ho scelto per cambiare anche i dischi per un discorso di sicurezza sulla strada.

Grazie
Ciao
Pubs1999

max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 15 Mag 2017, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ben fatto, la sicurezza prima di tutto Pollice su

ANXANX
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2017, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

Il disco viola va certamente sostituito perche perde le sue caratteristiche di resistenza e superficie e hai fatto bene a cambiarlo.

Continuo a non capire il tui problema con i bicchierini, non sono idraulici? Anche se npn lo dossero esistono svariati spessori per bicchierini.
Pubs1999
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao
LA regolazione delle valvole sul motore 1.400 della mia auto è tramite bicchierini. In pratica in base all'usura della sede delle valvole si mette un bicchierino con spessore appropriato. Il problema è che c'è un limite allo spessore dei bicchierini che si possono cambiare e su alcuni sono ormai giunto a questo limite. Pertanto se al prossimo controllo l'usura sarà tale da richiedere uno spessore maggiore a quello che si può installare si dovrà procedere a rifare la testa.
Anche la regolazione automatica delle valvole ha un limite, il vantaggio è che non devi fare il controllo manuale ogni tot km.
Il mio meccanico mi ha detto che rifaremo il controllo a 160.000km cioè tra circa 3anni, quando la macchina ne avrà 13. Ma mi ha già detto che alcuni bicchierini sono al limite e quindi c'è il rischio che non siano più sostituibili. Le possibilità che ciò accada, vista la storia del motore della mia auto, è molto alta.
Tra tre anni fare il controllo significa spendere una certa cifra, per poi sentirmi dire che è da rifare la testa. Onestamente preferisco valutare seriamente di cambiare l'auto. Opinione personale ovviamente.

Ciao
Pubs1999

ANXANX
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2017, 16:07 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto per sapere, come ti verifica tale gioco, inoltre hai mai sentito le punterie rumorose a motore caldo?
Pubs1999
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 23 Mag 2017, 09:21 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao
Onestamente non so dirti se le punterie siano mai state rumorose anche perché ho gli iniettori della Landi Renzo che già loro sono rumorosi di suo.
Il controllo lo fa il meccanico usando degli spessori per la misurazione, almeno così mi ha spiegato.
Più nel dettaglio non saprei andare.
ciao

Pubs1999

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo