Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

28 Aprile 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:386
  Categorie: 19
  Click: 265774

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 501026
  Traffico:  875.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di Reteveneta TG Padova sul distributore L-CNG all'interporto merci
 [ Click: 34 ]
 2: Video 3D interattivi sui bus a metano/biometano di Nantes - Francia
 [ Click: 15 ]
 3: Francia - Presentazione del progetto del distributore di biometano a Mortagne-sur-Sèvre
 [ Click: 20 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33733 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9255 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5639 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 255 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 209 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 71 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68112 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59701 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19055 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mzetano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2017, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

metatourer ha scritto:
Se hai dimestichezza prova a controllare visivamente la bobina e le candele, se la bobina ha delle crepe sulle pippette molto probabilmente e' lei che scarica a massa, questo potrebbe causare la partenza a 3, per il ritardo nell'accensione hai provato ad accendere il quadro piu' volte prima di avviare?
Sempre a fredddo ovviamente.
E a benzina come si comporta?

Ciao, la bobina non ha crepe e le candele sono state sostituite assieme agli iniettori. Commutando a benzina, prima dell avviamento, parte senza problemi anche a - 7 di temperarura esterna.
Da quando l'ho ritirata è ricapitato in tutto 3 volte anche con auto in garage e temperatura di +10 gradi. Ieri ho nuovamente scritto a Opel Italia. Bonk! Bonk! Bonk!
Offline Profilo Invia email
metatourer
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2017, 18:56 Rispondi citandoTorna in cima

Vi racconto cosa mi e' capitato, vado dal mio metanaro qui a Bologna in via Mattei il quale non riusciva ad innestare la pistola di carico perchè il bocchettone indietreggiava non permettendo l'innesto, scendo dall'auto e vado a controllare e mi fa' notare che la valvola e' alla molla e sbatacchia a destra e sinistra Sbalordito , come diavolo l'hanno montata sta valvola del piffero con l'attack? Ancora una volta Opel mi fara' incazzare, e per dovere di cronaca sono riuscito a fare metano con la disponibilità del metanaro.
Adesso mi sentira' la Opel, valvola montata a gennaio scorso, lavoro fatto da cani a parer mio.
Nei prossimi giorni faro' sapere come e' andata a finire Arrabbiato Arrabbiato

Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2017, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la segnalazione, appena posso controllo, mi fido molto poco della mia officina opel !

La sostituzione della valvola mi è stata fatta a fine gennaio e anche io non ho notato differenze durante i rifornimenti, sia per quello che riguarda i rumori del rifornimento che la capacità di carica.
Riscontro però una sorta di miglior progressione e fluidità durante la fase di accelerazione, forse dovuta ad un aggiornamento dei parametri della centralina.

Il mio problema, è che dopo circa una settimana, la macchina di tanto in tanto, ha cominciato ad accendersi a benzina anche a bombole cariche o parzialmente cariche, cosa mai successa prima.
Spingendo il tasto selezione carburante per passare a metano, mi da 'carburante non disponibile'. Poi dopo una o due accensioni la macchina torna a metano, ultimamente però l'auto mi è andata a benzina anche per una intera giornata. Settimana prossima la porterò in officina.

Mi ricordo di aver letto, parecchio tempo fa, di qualcuno che segnalava il problema, purtroppo non riesco più a trovare quei post qui sul forum.
Se qualcuno di voi ha già avuto questo problema ed ha risolto, gli chiedo di darmi una dritta, grazie.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 22 Apr 2017, 08:08 Rispondi citandoTorna in cima

È un problema che abbiamo avuto quasi tutti, alla mia si è manifestato a 15000 km neanche un anno di vita, risolto con sostituzione delle elettrovalvole del metano insieme alla sostituzione del riduttore di pressione, entrambi erano oggetto di un richiamo della Opel, è giusto per, è stato da quel momento che ho perso fiducia in Opel, e la cosa ovviamente continua...... Arrabbiato

Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 22 Apr 2017, 10:18 Rispondi citandoTorna in cima

Ma c'è un modo per sapere quanti e quali richiami sono stati fatti su una vettura?

Io l ho presa usata e mi hanno fatto il richiamo dei bulloni carter metano di recente... che avrebbe dovuto essere già fatto daanni

Quindi gli altri saranno stati stati fatti o no?
metatourer
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 22 Apr 2017, 17:42 Rispondi citandoTorna in cima

questo del carter metano mi e' nuova, comunque se il concessionario officina è disponibile con il tuo nr. di telaio possono dirti quali e quanti richiami sono stati fatti sulla vettura, anche se fatti in officine diverse.
Sperando ovviamente che abbiano fatto tutto secondo norma con registrazione ricambi utilizzati e interventi autorizzati da ex GM opel.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr 2017, 10:23 Rispondi citandoTorna in cima

metatourer ha scritto:
È un problema che abbiamo avuto quasi tutti, alla mia si è manifestato a 15000 km.....

Grazie metatourer, quindi posso dedurre che la sostituzione della valvola del bocchettone non centri nulla con la commutazione a benzina, quando ancora c'è metano nelle bombole. Nel tuo caso 'fortunato' avrai avuto l'intervento in garanzia. A me era stato sostituito in garanzia, ma senza che si fosse presentato alcun problema, il riduttore di pressione metano, quindi sicuramente ora dovrò sostituire a mie spese (e la macchina non ha ancora 60000 km) le elettrovalvole del metano e forse anche il riduttore di pressione, a meno che quest'ultimo sia ancora in garanzia.

Per quel che riguarda il bocchettone, ho controllato, nel mio caso sembra essere piuttosto saldo..

Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 24 Apr 2017, 16:55 Rispondi citandoTorna in cima

Vai in concessionaria officina Opel e fai in modo di farti sostituire i componenti necessari a risolvere il problema senza pagare nulla anche se fuori garanzia, in quanto trattasi di problemi conclamati e ripetitivi per quasi tutti i possessori di questa macchina, rammento il bollettino tecnico di opel nr. 2971 con il quale i meccanici opel erano costretti a cambiare il riduttore di pressione se l'auto passava da modalita GNC a benzina con bombole piene autonomamente senza la possibilità immediata di ritornare a metano....ci facci sapere Ghigno

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 28 Apr 2017, 11:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
volevo segnalare che a soli 2 mesi dal cambio della "nuova" valvola di metano, questa mattina ho riportato la macchina in officina perchè negli ultimi 2 rifornimenti mi sono accorto che una volta estratta la "pistola" c'è una cospicua fuoriuscita di metano, sembra che la valvola una volta terminato il rifornimento non si chiuda bene ....

Il meccanico dell'officina mi ha detto che non sono il primo ....
ho prontamente avvisato anche Opel ...
è successo anche a qualcun'altro ?
Nascosto Profilo Invia email
Pruvom
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 28 Apr 2017, 12:49 Rispondi citandoTorna in cima

cioè in pratica per quasi 4 anni tutto perfetto, ti mettono la valvola nuova per azzerare i rischi di eventuali perdite post-rifornimento e con quest'ultima iniziano i problemi di perdita post-rifornimento??

O.O
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo