Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Ottobre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:401
  Categorie: 19
  Click: 271219

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 499280
  Traffico:  883.89 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TG Verona Telenuovo inaugurazione impianto L-CNG di Villafranca di Verona
 [ Click: 5 ]
 2: Video - Inaugurazione dell'impianto di rifornimento di biometano a Mortagne-sur-Sèvre, Francia
 [ Click: 19 ]
 3: Servizio di TG Parma: i nuovi Iveco Stralis NP LNG a metano liquido di Barilla
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33906 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9379 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5761 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 148 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 357 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 350 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68752 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60119 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19113 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
hulule
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 4 Feb 2017, 17:46 Rispondi citandoTorna in cima

@cellula
Solo per la precisione: in Austria il metano per autotrazione costa sensibilmente meno che in Italia, un mese fa ho rifornito a Wiesing a 0,799/kg e a Matrei am Brenner a 0,817/kg
Offline Profilo Invia email
maxstilo
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 4 Feb 2017, 18:21 Rispondi citandoTorna in cima

@hulule
Solo nel Tirolo costa poco, in tutto il resto dell'Austria costa circa 1 euro e in alcune parti anche di più.
il_metanotida1mano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr 2017, 09:23 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:
...Se solo applicassero ai gas il 20% delle accise dei carburanti liquidi credo che Fiat possa fermare tutte le linee di produzione dei motori a gas. A meno che non ti diano l'auto a gas al costo di quella benzina..

oh oh.
quindi il lancio dell'offerta in corso fino a fine aprile sulla 500X a GPL allo stesso prezzo del benzina potrebbe essere sinonimo di prossima burrasca delle accise?
CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 26 Apr 2017, 18:23 Rispondi citandoTorna in cima

pluca ha scritto:

Tieni conto però che per il GPL i prezzi stanno cambiano più o meno come i prezzi della benzina ed una macchina la tieni per diversi anni quindi il calcolo lo devi fare sulla vita della macchina.

I distributori vicino al lavoro sono passati da 0,49 a 0,57 in pochi mesi quindi circa un +15 % niente in confronto allo 0,8 di 4 anni fa ma nulla mi impedisce di pensare che tra 6-7 mesi si vada a 0,6-0,7.

Il prezzo del metano ai distributori da cui mi rifornisco è fermo da anni è sceso di un 4-5 % 2 anni fa.

Il Gpl ha grosse fluttuazioni di prezzo in su e in giù nell'arco dei 12 mesi, ciò sia per le variazioni del costo del petrolio sia in base alla stagione; anche supponendo una quotazione stabile del petrolio nei 12 mesi, il Gpl in inverno costa sempre molto più che in estate.
L'incremento di prezzo che hai visto era proprio il passaggio da estate ad inverno.

Tornando al discorso accise:
per chi, come me, sta valutando se buttarsi su un impianto a Metano o a Gpl, è importantissimo sapere a partire da quando e di quanto aumenterà l'accisa sul Metano (ed eventualmente del Gpl).
Non sono sicuro, mi pare che qualcuno abbia scritto da qualche parte qui che l'incremento sul Metano partirebbe nel 2020: è così?
Davhil
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 16:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti visto che sono un aspirante metanaro mi rivolgo a voi per avere le giuste informazioni . Percorro 11000 km anno e vorrei tenere la macchina per più di 10 anni e chiedevo se tutto sia sostenibile economicamente?grazie
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 16:55 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, undicimila non sono moltissimi, quindi ti ho spostato qui perché tu possa valutare il confronto con i gpl. La tua domanda secondo me va letta, correggimi se sbaglio, come “mi conviene una macchina a metano, o una a benzina, o una a gasolio, o una ibrida……”.
Perché se potessi farne a meno, della macchina, sarebbe senz’ altro la scelta più conveniente….Risata
Con queste percorrenze e la brutta aria che tira dai tubi di scarico non ti consiglierei senz’ altro un diesel, al di là del conto economico, l’ ibrido dagli un’ occhiata ma mi sembra che dovresti tenere la macchina per tanto tanto tanto tempo per il pareggio, sul benzina non conviene comunque economicamente, ma hai il vantaggio della semplicità…. RTFM!

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 17:15 Rispondi citandoTorna in cima

L auto a benzina ce l ho già devo trasformarla la mia auto fa circa i 18 km l a benzina e percorrendo 11000km anno volevo sapere se con il metano potevo raggiungere un buon risultato economico compreso spese di revisione bombole e costo impianto .
hulule
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 18:54 Rispondi citandoTorna in cima

Se fai 18 km/l a benzina farai circa 28 km/kg a metano, perciò il risparmio al km si aggira intorno a 5 cent/km, cioè circa 550 € all'anno con la tua percorrenza; il costo dell'impianto dovresti ammortizzarlo in circa 4 anni. Per la revisione bombole ipotizza 80 € a bombola ogni 4 anni. Verifica se il motore della tua auto necessita di contributo benzina (in caso affermativo la convenienza si riduce ulteriormente). Considera se hai distributori in prossimità dei tuoi percorsi abituali, la rinuncia a parte del bagagliaio, la possibilità di dovere effettuare parte del percorso a benzina in caso di viaggi lunghi di notte/in giorni festivi e alla fine tira le somme: quante migliaia di euro puoi risparmiare in 10 anni se le controindicazioni non sono per te un ostacolo, se può valere la pena puoi deciderlo solo tu. E' chiaro che se invece di 11000 km/anno ne fai 20000 la risposta è molto più semplice.
Davhil
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 19:11 Rispondi citandoTorna in cima

Quindi dal punto di vista economico il gioco vale la candela anche con 11000km anno , perché sento sempre che per ammortizzare ci vogliono 20000km anno? Io la macchina la tengo minimo 15 anni . Nel corso del tempo vanno cambiati altri componenti?
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2017, 19:43 Rispondi citandoTorna in cima

Ho l'impianto da 10 anni, percorso 122k km, unica spesa riguardo impianto sostituzione 1 iniettore, e attacco di carica cng. Due collaudi bombole per un totale di 380€ . Io risparmio circa a 400 euro anno, perché se ne va anche un po di benzina per avviamenti, soprattutto in inverno. Considera anche che a fine vita l'impianto è un valore aggiunto in caso di vendita, la mia vecchia auto di 14 anni solo a benzina l'avrei rottamata, invece con l'impianto ho preso 900€.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo