Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
15 Dicembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:415
  Categorie: 19
  Click: 273276

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 500325
  Traffico:  887.54 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto L-CNG di Casatenovo-LC
 [ Click: 26 ]
 2: Video - Opel Astra K Sports Tourer 1,4 EcoM Turbo
 [ Click: 71 ]
 3: Video - Presentazione con drone impianto di Rimini RN SS72 Consolare per San Marino
 [ Click: 25 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33987 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9433 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5819 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 205 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 369 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 401 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69018 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60302 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19130 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
merega
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2016, 19:46 Rispondi citandoTorna in cima

boso1979 ha scritto:
Se non ricordo male è dal 2014, con l' introduzione delle versioni euro 5+, che i tagliandi si fanno ogni 15.000 km

Ah ok, infatti la mia precedente era una delle prime, del maggio 2013.
Offline Profilo Invia email
Cesare77
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2017, 15:11 Rispondi citandoTorna in cima

Salve buonasera, a tutti voglio un consiglio ho anch'io una lancia Y del 2013 metano twin air, posso sapere che olio motore usare, mi hanno detto che sia un minimo irregolare se usi un olio non adeguato, vorrei provare Selenia P.E. 0W-30 lo consigliate? Grazie anticipatamente.
nemorfeo
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2017, 12:09 Rispondi citandoTorna in cima

Solo quello prescritto da libretto, sono motori molto sensibili.
TIRMAX73
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2017, 18:52 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perchè da qualche mese sono possessore di una lancia ypsilon 0,9 twinair a metano del 2014 (non in garanzia) ed è la mia prima esperienza col metano, che posso ammettere molto positiva.
Ho acquistato l'auto a giugno 2016 con 17000 km e dopo controllato i vari livelli che erano ok! ho deciso che anche se passati due anni avrei aspettato i 30000 km per effettuare il tagliando. giunto ai 30.000 ho fatto il tagliando sostituendo olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e le due candele. per un totale di €.162 da un meccanico di fiducia. I pezzi di ricambio li ho procurati io tra ricambi lancia originali e l'unica cosa che ho comprato su ebay è stato l'olio. Ecco è questo il dilemma. Leggendo sul libretto di manutenzione, per distrazione ero convinto che l'olio da mettere era il SELENIA KPE, mentre c'era un altro libretto piu piccolino per la manutenzione a metano che indicava il SELENIA MULTIPOWER specifico per GAS. adesso la mia domanda è questa: anche se ho messo il KPE (consigliato per i motori a benzina) può succedere qualcosa?

Inoltre volevo anche dire che a circa 28000 km la macchina ha iniziato a singhiozzare quando rallentavo per poi riaccelerare. Ho chiesto al meccanico e mi diceva che sicuramente erano le candele che erano da cambiare. In effetti dopo il tagliando non l'ha piu fatto pertanto consiglio a tutti di cambiarle ogni 30000 km (sono costose ma su ebay si trovano con ottimi sconti!).
Altri problemi riscontrati : uno che non mi si apre il cofano posteriore manualmente, cioè si apre solo con la chiave. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
il secondo che ho un autoradio 2din hardstone che non mi si accende piu e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema e se conviene ripararlo.

Vi ringrazio in anticipo.
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2017, 13:09 Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto riguarda il tipo di olio non saprei dirti esattamente se ..
Mentre invece ti sconsiglio vivamente di ripetere il ritardare le manutenzioni programmate, in quanto il twin air da quel punto di vista è molto piu delicato dei motori fire, specialmente non sistema idraulico delle valvole (modulo uniair).
Questo sistema risente particolarmente dello sporco dovuto al motore ed al degrado dell'olio che accumulandosi lo potrebbe bloccare o danneggiare.
jefff
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2017, 21:02 Rispondi citandoTorna in cima

concordo con Bestia, sui Multiair conviene rispettare le scadenze dei cambi olio, al massimo risparmiare cercando 2-3 preventivi diversi o procurandosi l'olio a parte (basta che abbia le specifiche previste) ; dopodichè Selenia KPE o Multipower non fa tutta sta differenza, in teoria il Multipower è un KPE con qualche additivo proteggi valvole o giù di lì.
grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2017, 21:39 Rispondi citandoTorna in cima

Forse un giorno riuscirò a capire la differenza tra questi due oli...
Riporto dal l.u.m.: In casi di emergenza ove non siano disponibili i lubrificanti con le caratteristiche specificate, è consentito
utilizzare, per effettuare i rabbocchi, prodotti con le prestazioni minime ACEA indicate; in questo caso
non sono garantite le prestazioni ottimali del motore e se ne raccomanda, appena possibile, la
sostituzione con i lubrificanti consigliati dalla Rete Assistenziale Lancia.

TIRMAX73
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2017, 22:35 Rispondi citandoTorna in cima

Vi ringrazio. Si certo non tarderò nei prossimi tagliandi e rispetterò i 30.000 km.
Per quanto riguarda le pasticche anteriori che consiglio mi date?
Le brembo vanno bene? oppure consigliate di mettere le originali?
Grazie
saluti
AntonioEcoY
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 24 Mag 2017, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

salve a tutti ho un dubbio, stamattina ho lasciato la macchina dal meccanico per il cambio olio, quando sono andato a riprenderla mi accorgo che invece di mettere l'olio specifico "SELENIA MULTIPOWER GAS 5W40" il meccanico ho usato il Motul 8100 Eco-Clean 0W30, senza chiedermi.
Secondo voi cosa devo fare????
Lo cambio o lo lascio

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 24 Mag 2017, 15:23 Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che il Motul EcoClean non è proprio indicato per il twin-air a metano. Comunque sia é un buon olio, 100% sintetico ad alte prestazioni e viscosità. Quindi il motore non dovrebbe soffrirne più di tanto. Al prossimo cambio olio rimetterai il Multipower Gas consigliato da mamma Fiat.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo