Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
1 Maggio 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:386
  Categorie: 19
  Click: 265830

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 501104
  Traffico:  875.87 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di Reteveneta TG Padova sul distributore L-CNG all'interporto merci
 [ Click: 38 ]
 2: Video 3D interattivi sui bus a metano/biometano di Nantes - Francia
 [ Click: 16 ]
 3: Francia - Presentazione del progetto del distributore di biometano a Mortagne-sur-Sèvre
 [ Click: 20 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33736 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9256 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5640 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 256 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 212 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 71 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68120 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59703 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19056 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 19 Mar 2017, 11:22 Rispondi citandoTorna in cima

metanifero ha scritto:

A quanto pare abbiamo il nuovo guru della meccanica. Ghigno

Guru della meccanica non lo so ma la manutenzione ai miei 3 mezzi (2 auto tra cui una delicatissima Mazda RX7 con motore Wankel e 1 moto delicata anch'essa Kawasaki GPZ 750 Turbo) me la faccio da solo e oltre a provare grande soddisfazione non mi hanno finora dato il minimo problema meccanico (se si esclude appunto la pompa acqua del Passat).
Non bisogna essere un ingegnere meccanico o un meccanico di professione per diventare una bravo meccanico fai da te.....ma solo informarsi molto se ti piace questo "hobby"! Ghigno

okmeta ha scritto:
L'olio del cambio è il medesimo di quello del motore? Direi di no o mi sbaglio?

L'olio del cambio DSG é un olio specifico per trasmissioni robotizzate ed é a parte e dovrebbe essere un olio senza manutenzione. Nella pratica hanno notato che l'olio sintetico che mettevano dalla fabbrica provocava corrosione ai componenti della meccatronica danneggiandoli. Per questo esiste un richiamo per chi ha il DSG che prevede la sostituzione dell'olio con uno a base minerale che dovrebbe essere molto meno dannoso.

Non esiste comunque, a mio avviso un componente meccanico con olio senza manutenzione: con l'aumentare dei chilometri l'olio inevitabilmente si degrada e perde le sue proprietá lubrificanti.
Anche l'olio del cambio manuale (specifico per trasmissioni, di solito 75W90) che é dato senza manutenzione a 180.000km andrebbe cambiato.
Nel malaugurato caso in cui dovessi mai possedere un DSG mi assicurerei di fare cambi olio regolari alla meccatronica per preservarla il piú possibile.

Ma é evidente che la durata chilometrica di un cambio DSG é comunque molto inferiore a quella di un collaudato cambio manuale, soprattutto se si vuole portare l'auto ad esaurimento e non cambiarla dopo un paio di anni....
Offline Profilo Invia email
okmeta
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 19 Mar 2017, 12:58 Rispondi citandoTorna in cima

Venturer ha scritto:
delicatissima Mazda RX7 con motore Wankel

Grazie. Anche se sono OT mi piacerebbe sapere le impresioni di guida e di manutenzione del Wankel.
Nascosto Profilo Invia email
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 19 Mar 2017, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta come rendimento é un motore eccezionale! Maggiore di qualunque motore a pistoni. La curva di coppia della mia versione che é turbo io la trovo bellissima (200Cavalli "reali") mentre quella della piú moderna RX8 che ha un wankel aspirato é piú lineare (senza calcione di entrata in coppia del turbo) ma meno emozionante.

Per quanto riguarda affidabilitá e manutenzione vale il discorso che vale per ogni autovettura o motocicletta su questo pianeta: i problemi al 90% sono causati da quella "cosa" che sta tra sedile e volante! Ghigno

Il wankel in se é un motore molto affidabile perché ha pochissime parti in movimento. La tanto sbandierata usura degli "apex seals" (i segmenti di tenuta) c'é ma é evidente solo se la porti costantemente in pista o se fai un tuning al motore pompando i cavalli.
Per uso normale l'affidabilitá é pari a un motore a pistoni. Ci sono utenti sul forum RX7Club americano che hanno raggiunto le 300.000miglia (circa 575.000km) con il motore originale del mio modello. Io infatti ho una RX7 FC Cabriolet (secondo modello prodotto dal 1986 al 1992)
La terza serie di RX7 (FD) che é la piú famosa é biturbo e qualche problema di affidabilitá di gioventú l'ha avuto soprattutto al sistema sequenziale delle turbine.
La mia é la versione "single turbo".
Comunque fondamentalmente il wankel inietta olio in camera di scoppio per lubrificare i segmenti di tenuta ed evitare che si usurano preocemente.
La chiave per mantenere in vita il Wankel sono cambi olio ravvicinati con un buon olio (Mazda consiglia il minerale perché é quello che "brucia" meglio infatti il wankel per funzionare "DEVE" bruciare olio).
Io lo cambio ogni 5000km circa e se faccio meno di 5000km in un anno lo cambio circa ogni 8 mesi.
La mia l'ho presa con 64.000km originali ma sono anche stato fortunato perché la cabriolet non é "animale" da pista.
Se avessi preso la coupé anche con 64.000km probabilmente sarebbe stato molto piú sfruttato il propulsore.
La chiave di quando si acquista una vettura con il motore wankel é informarsi, informarsi, informarsi......e ancora informarsi.
La prima cosa da fare é un test di compressione dei rotori. Se i rotori hanno perso compressione il motore é da rebuildare e nei casi piú gravi da sostituire.
La mia ha compressione perfetta.
Guido l'unica cabrio al mondo con motore wankel turbo mai prodotta nella storia dell'automobilismo (se si esclude la NSU Spider degli anni 60' che era spider ma quasi un prototipo).....e ogni guida su quella cabrio é come essere in vacanza! Occhiolino
metanifero
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2017, 19:55 Rispondi citandoTorna in cima

Mi risulta che il rendimento termodinamico del wankel sia molto inferiore al classico ciclo otto. Sicuramente non vibra ma consuma molto e ha problemi di tenuta sulle fasce. Coppia e potenza in basso inesistenti come il freno motore. Però è affascinante.
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2017, 20:09 Rispondi citandoTorna in cima

Per rendimento intendo che un motore a ciclo 8 o diesel convenzionale deve convertire il moto alternato dei pistoni in moto rotativo mentre in un motore Wankel il moto rotativo é diretto.
La dispersione dell'energia é molto inferiore a un motore a pistoni. Quindi il rendimento é più elevato.
Forse ti riferivi "all'efficienza" termodinamica che é diversa rispetto al rendimento.
L'efficienza in effetti é più scarsa rispetto a un motore a pistoni perché la camera di scoppio é variabile (é data dal movimento del rotore) è molto più lunga. Per questo i consumi sono molto maggiori e soprattutto la quantità di idrocarburi incombusti é elevatissima perché é difficile far bruciare tutto il carburante.
Infatti l'ostacolo più grande della futura Mazda Rx9 che uscirà forse nel 2020 é proprio rientrare nelle norme antinquinamento e migliorarne l'efficienza. Ostacoli che fino a pochi anni fa sembravano insormontabili e sembrava che il motore Wankel avesse fatto il canto del cigno con la Mazda Rx8 (fuori produzione dal 2012) per non essere mai più impiegato nel settore automotive.

Per quanto riguarda la coppia la mia con il 13B turbo 2 ha 265nm a 4000giri circa grazie al turbo. La Rx8 che é aspirata ha 210nm di coppia che non é un valore basso, anzi é molto progressiva.
Confermo che il freno motore é scarso.

Per quanto riguarda le fasce di tenuta (Apex seals) ti ho risposto più su. Se la usi per uso stradale e ci fai la corretta manutenzione non si usurano più di tanto e il chilometraggio massimo é più o meno equivalente a un motore a pistoni.
okmeta
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2017, 21:24 Rispondi citandoTorna in cima

@Venturer: Grazie, veramente interessante. Ma com'è la curva di coppia? Sarei contento di provarla. Dovrei trovarne una usata.
Nascosto Profilo Invia email
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2017, 21:58 Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che fino a 3500/4000giri é tranquilla sempre con una discreta spinta.
Poi si attiva il turbo e hai il difetto (per me un pregio) di tutti i motori turbo anni 80' con la botta di coppia che arriva tutta di un colpo.
La Rx7 Fc turbo 2 montava una turbina Twinscroll proprio per ridurre al minimo il turbolag ma il turbolag c'é e si sente.
La Rx7 FD montava il sistema di turbine sequenziali proprio per azzerare il Turbolag e quando il sistema funzionava bene (era molto complesso) sembrava di guidare un aspirato con una progressione della coppia molto lineare.
Purtroppo il Twinturbo della FD data la complessità del sistema tendeva a sporcarsi (i solenoidi e le valvole che lo componevano) con l'aumentare dei chilometri e a disfunzionare. Per questo molti di coloro che hanno una Rx7 FD fanno la conversione alla singola turbina (e secondo me la rovinano perché quel motore è un capolavoro di meccanica).
Rufus1973
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2017, 11:10 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti.
qualche settimana fa il catamarano inizia a "strappare" nei cambi marcia in salita: 2->3, 3->4, 4->5, soprattutto a "bassi giri" (tra 1500 e 2500), a metano. Memore delle esperienze qua riportate, ho aggiunto al pieno di benzina un additivo per la pulizia degli iniettori. Ho fatto una 60ina di km a benzina ed il problema PARE essere diventato impercettibile, se non scomparso del tutto.

Saluti, Raffaele

max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Apr 2017, 16:54 Rispondi citandoTorna in cima

Spazientito ma se strappa a metano, la pulizia dell'impianto a benzina in che modo può risolvere?

Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 14 Apr 2017, 10:58 Rispondi citandoTorna in cima

In effetti il nesso non c'è.

Rufus ho notato che hai il cambio DSG? Non è che invece avevi qualche problema al cambio?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo