Gruppo Buzzoni  Clicca qui per contattarci! 
1 Marzo 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:376
  Categorie: 19
  Click: 263693

File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 521152
  Traffico:  871.50 Gb

Ultimi Links
 1: Video sul distributore di Marcellinara-CZ
 [ Click: 27 ]
 2: Metano e GPL: caratteristiche, pericoli e prevenzione degli incidenti
 [ Click: 140 ]
 3: La famiglia di motori Mercedes M270/M274 che include la versione 2.0 NGD
 [ Click: 101 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33665 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9220 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5590 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 211 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 41 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 67823 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59514 ]
 3: Tabella dimensioni bombole
 [ Prelevamenti: 23311 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mspagna
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2016, 17:20 Rispondi citandoTorna in cima

Rimangono le consigliatissime (visto il peso e dimensioni e costo) balestre
Offline Profilo Invia email
gigio34
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2016, 20:49 Rispondi citandoTorna in cima

E' passato giusto un anno da quando possiedo il Caddy Maxi, ho appena raggiunto i 37,000 km e penso che sia ora di aggiornare le mie impressioni.
Ovviamente e' ancora presto per giudicare l'affidabilita', posso solo dire che fino ad oggi (toccandomi...) non ho avuto nessun problema.

Dopo un discreto di km assieme, in generale confermo le impressioni positive che ho riportato precedentemente. Fino ad oggi (sempre toccandosi le parti basse...) mi ritengo molto soddisfatto!

Riassumo un po' i punti positivi e negativi in base alle mie esperienze:

PRO:
-Grandissima autonomia a metano: facendo buone cariche con i miei consumi faccio quasi sempre oltre 700km fino a quasi 800km, in estate soprattutto con metanari scarsi (che caricano anche meno di 30kg...) e l'aria condizionata sempre accesa ovviamente si fanno meno km.
-Motore brillante considerando la stazza del mezzo, anche in salita almeno quando si e' in movimento con il motore in coppia (vedi spiegazione sotto).
-Grande confort di viaggio: niente rumori ne fruscii, secondo me e' meglio di tante berline medie!
-Buona guida sul misto: non corica molto nelle curve, ha un pelo di sottosterzo nelle curve strette ma sul medio/veloce si guida egregiamente.
-Ottima versabilita' grazie ai sedili della seconda fila che si possono smontare e rimontare facilmente. Solo un po' pesante il lato 2/3, meglio essere in due.
-Grande capacita' di carico (viste le dimensioni non poteva essere diversamente!).
-Accessori di serie molto validi: cruise control e radar anteriore (segnala quando ci si avvicina troppo all'auto davanti, arrivando anche a dare un "colpetto di freni" per avvisare il guidatore se sta rischiando di urtare qualcosa) sono davvero utili!
-Accessori a pagamento: io ho messo sensori di parcheggio e telecamera posteriore, nei parcheggi sono un toccasana e secondo me sono soldi spesi bene viste le dimensioni del mezzo.

CONTRO
-Cappelliera (almeno quelle del maxi 7 posti): e' la parte meno riuscita del mezzo, scomoda da smontare e rimontare, fa fatica a stare ferma nella posizione sollevata (mi si e' chiusa in testa un paio di volte mentre caricavo...). Io che viaggio sempre senza la terza fili di sedili ormai non la monto nemmeno piu'.
-Frenata: in verita' non ho mai dovuto fare vere e proprie frenate di emergenza, pero' quando si deve frenare improvvisamente (ad es. per i classici rallentamenti improvvisi in autostrada) la frenata mi sembra sempre un pelo in ritardo ed un pelo lunga. Chiaramente il peso ha la sua influenza, ma ritengo che questo aspetto sia migliorabile.
-Spunto da fermo nelle salite ripide: un po' x il peso, un po' per la prima e la retromarcia che non sono cortissime e soprattutto per il 1.4 turbo metano che ai bassi non ha la coppia di un diesel, ho notato che ci si puo' trovare in difficolta quando c'e' da partire da fermo in salite molto ripide od ancora peggio a far manovra dove vi sono pendenze elevate.
Per le partenze in salita basta tenere il motore un po' accellerato e si spunta ma se l'operazione deve essere ripetuta varie volte si rischia di sforzare la frizione.
A me e' capitato di dover far manovra per parcheggiare in uno spazio di misura tra due macchine, lungo una strada con una pendenza oltre il 10%... e dal puzzo di frizione che e' penetrato nell'abitacolo penso di aver rischiato di bruciare la frizione! Sbalordito
Una volta raffreddata la frizione e' tornato tutto ok, ed alla fine per uno come me che vive in pianura non e' un grosso problema, ma sicuramente e' un aspetto da tenere in considerazione per chi vive in citta' o paesi con forti pendenze! Risata
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 13 Ott 2016, 22:15 Rispondi citandoTorna in cima

Perla frizione e le partenze in salita ho notato la stessa cosa sul Doblò maxi natural Power: bisogna tenere i giri belli alti e in manovra in salita il puzzo di frizione è assicurato. In effetti dovrebbero mettere sia una prima che una retromarcia molto corte per evitare di sforzare così tanto.

alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 14 Ott 2016, 17:11 Rispondi citandoTorna in cima

ma non c'è l'aiuto partenza in salita - hill holder ?
per le frenate , io che ho il voyager ti capisco , devo mantenere una distanz a di sicurezza maggior e e se siamo in 7 ancor + più. ho i capoelli bianchi per questo.....
gigio34
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 14 Ott 2016, 18:25 Rispondi citandoTorna in cima

@celeron: grazie per aver condiviso la tua esperienza con il Doblo', evidentemente e' un problema comune a questo tipo di mezzo. Occhiolino

@alby62: l'hill holder c'e' ed infatti e un bella comodita'. ma quel dispositivo aiuta solo ad evitare che il mezzo indietreggi quando si parte in salita, il problema e' solo il fatto che per spuntare dove ci sono forti salite bisogna tenere il motore piuttosto accelerato e quindi si rischia di sforzare la frizione.
Ma ripeto, e' un problema solo se si devono fare molte partenze in successione (tipo una lunga coda in una salita molto ripida) oppure tante manovre per parcheggiare in forte pendenza. A me e' capitato una volta sola su strada veramente ripida, ma mi e' rimasto impresso!
In condizioni normali od anche con leggere salite non ho avuto problemi.
matton
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2017, 17:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, dopo circo 4000 Km senza nessun problema ho incidentato il Caddy (fortunatamente la colpa non è mia). La dinamica è questa: io ero fermo e il mezzo avanti per parcheggiare ha messo la retro e mi ha tamponato di retromarcia.
Insomma è stata una toccatina leggera che a causa del posizionamento del radar dietro al logo è degenerata in 1000/1500 euro di danno, per darvi un'idea solo il logo fatto in modo che non ostacoli il radar costa 110 euro.
Forse il radar è troppo esposto....??
metano72
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2017, 08:05 Rispondi citandoTorna in cima

La prima marcia ed anche la retro sono troppo lunghe!

Se si utilizzano questi mezzi per lavoro e per lavoro si caricano per bene é evidente che le marce sono eccessivamente lunghe!

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Ultima modifica di metano72 il Dom 19 Feb 2017, 07:31, modificato 1 volta in totale
alby62
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 18 Feb 2017, 22:43 Rispondi citandoTorna in cima

Semmai il contrario.
metano72
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb 2017, 07:37 Rispondi citandoTorna in cima

Hai provato a partire in salita con un Caddy Maxi a pieno carico?

Solo se vendi frizioni é piacevole!

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo