Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

28 Aprile 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:386
  Categorie: 19
  Click: 265774

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 501026
  Traffico:  875.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di Reteveneta TG Padova sul distributore L-CNG all'interporto merci
 [ Click: 34 ]
 2: Video 3D interattivi sui bus a metano/biometano di Nantes - Francia
 [ Click: 15 ]
 3: Francia - Presentazione del progetto del distributore di biometano a Mortagne-sur-Sèvre
 [ Click: 20 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33733 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9255 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5639 ]

Ultimi Downloads
 1: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 255 ]
 2: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 209 ]
 3: Opel Combo 1,6 ecoM - Manuale d'Uso MY2011
 [ Prelevamenti: 71 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68112 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 59701 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19055 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Baldo84
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 2 Feb 2017, 13:43 Rispondi citandoTorna in cima

Baldo84 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sulla mia Touran TSI 24kg del 12/2012 ha ceduto la sonda lambda.
I sintomi sono stati commutazioni senza motivo da metano a benzina andando in autostrada con cruise control inserito, senza accensione di alcuna spia, a partire dai 119 mila km. Da allora (ora ho circa 130 mila km) ha presentato il problema a fasi alterne (sempre in autostrada a velocità costante), ri-commutando a metano a volte dopo semplice rilascio, altre volte dopo spegnimento/riaccensione.
Da due giorni non parte più a metano, e commuta dopo un km circa.

Avevo segnalato il fatto in occasione del tagliando dei 120 mila km, ma mi è stato detto che senza spie accese non sapevano dove intervenire. Pollice verso

Oggi (finalmente) si è accesa la spia motore, senza perdita di potenza o altro, a parte qualche indecisione nella marcia a benzina.

Ho un lettore OBD ed il codice errore è P2196 - O2 sensor signal biased/stuck rich Bank 1 Sensor 1

In conclusione ho prenotato un passaggio in officina per mercoledì 1 febbraio.

Mi autoquoto e mi sposto qui dal thread "Partenza e commutazione".
Il service dice che la colpa non è della sonda lambda ma del riduttore di pressione... Mi sembra però strano che andando a benzina a freddo la macchina strappi vistosamente, che siano anche gli iniettori benzina sporchi?

Ad oggi sono in attesa di una telefonata dal service per prenotare la sostituzione del riduttore.

Ho cercato un po' per il forum, ma non sono riuscito a capire se ci sono altri casi di TSI con il riduttore KO.
Offline Profilo Invia email
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 2 Feb 2017, 14:20 Rispondi citandoTorna in cima

A mia memoria sei il primo fortunato... anche se mi pare una cosa strana la diagnosi fatta.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 2 Feb 2017, 15:34 Rispondi citandoTorna in cima

Che Che fortuna!, ehm, fortuna!

Sembra una diagnosi strana anche a me, però il pezzo me lo passano in correntezza e pagherei solo la manodopera. Nel caso in cui l'errore si dovesse ripresentare, ho salvato la schermata dell'OBD e a quel punto vedremo il da farsi.
crazyyy
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2017, 16:47 Rispondi citandoTorna in cima

ho messo il riduttore bigas ri27-w . 340 euro . tutto lavoro !!!

più tardi ho imparato che un conoscente rielabora riduttore tomasetto achille at12 per il nostro bsx 150-170 euro
Marpes
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2017, 15:54 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Cosa significa che rielabora? Che lo rende compatibile a sostituire il Ventrex?

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2017, 16:45 Rispondi citandoTorna in cima

Eh si, immagino anche che lo omologhi come ricambio equivalente Ghigno diabolico Admin RTFM!

B200 NGD 7g-DCT

...mi chiamavano "il dietrologo” ROTFL!
Nascosto Profilo Invia email
obolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 2 Mar 2017, 18:13 Rispondi citandoTorna in cima

Il "caro" vecchio riduttore (Teleflex) della mia Touran mi ha abbandonato a 162000 km. Una leggera perdita di metano è stato il preavviso. Installato Emer Tenbar presso officina autorizzata VW ed ho speso 430 euro manodopera compresa. Fino ad ora tutto ok, ho notato una percorrenza leggermente maggiore e una discesa della lancetta del serbatoio gas più discreta. Prima con il vecchio riduttore scendeva immediatamente a 3/4 di serbatoio dopo pochi km. Vi aggiorno.
Peppe76
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 28 Mar 2017, 16:34 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno a tutti...e anche nel mio caso, il vecchio riduttore (Teleflex) della mia Touran ecofuel del 2008 mi ha abbandonato a 200000 km. Una perdita di metano, una riduzione di consumi e ..ciao!. Ora mi hanno installato un Bigas presso un'officina di Mantova e per ora...ho notato una percorrenza maggiore .
ciao!

faccio una domanda OT...ma magari potete aiutarmi...Mi è capitato ad esempio in autostrada e con pioggia battente che, dopo qualche ora di percorrenza, mi si sia improvvisamente accesa contemporaneamente la spia "EPC" e "Guasto al motore" con relativa notevole perdita di potenza. In più, quando mi son fermato per controllare, ho notato che si era azionata la ventola che si è spenta solo dopo parecchi minuti....
kaian
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 29 Mar 2017, 16:52 Rispondi citandoTorna in cima

leoben ha scritto:
Uppo questa discussione perchè sto iniziando ad avere lo stesso problema di tulipano_primo.
La mattina a freddo succede spesso che l'auto parta a benzina e non faccia la commutazione a metano. Oppure altre volte, commuta per qualche frazione di secondo (giusto il tempo di vedere spengersi la freccetta) ma poi sembra non riuscire ad andare a metano (evidentissimo vuoto di potenza) e ritorna a funzionare a benzina. In entrambi i casi se spengo il motore, al successivo riavvio il funzionamento è subito a metano.
Mi auguro che qualcuno che ha avuto lo stesso problema, possa farmi sapere quanto prima come ha risolto. Perchè venerdì ho l'appuntamento in officina e vorrei arrivarci con qualche notizia in mano. Anche perchè, se si tratta di dover sostituire pezzi, ho in ballo il discorso dell'estensione della garanzia dei 2+2 anni per ancora 4-5 mesi e vorrei capire se gli interventi che faranno sono coperti o meno.

ptprince ha scritto:
Lungi dal far diagnosi senza avere sotto mano il paziente, se la tua è una 2.0 potrebbe trattarsi di anomalo funzionamento del sensore di pressione posto sul riduttore (difetto abbastanza diffuso e largamente censito).

Nella totalità dei casi non si è proceduto alla sostituzione del sensore, come sarebbe lecito attendersi, ma dell'intero riduttore. Se sei fuori garanzia e ti viene confermata la diagnosi, non fare riparare la macchina da VW ma leggi l'esito del mio censimento tra qualche giorno, scoprirai come risparmiare dai 1000 ai 1700 Euro.

A proposito, sempre se hai una 2.0, hai compilato il censimento??? Ghigno

Ciao a tutti. Riporto questi due messaggi del lontano Novembre 2010 perchè mi sta capitando lo stesso identico problema di leoben sulla mia Touran ecofuel 2.0 del 2007 con 140000 Km.
Sono già stato in due concessionarie VW di foggia e provincia ma ovviamente ogni volta che sono andato in officina il problema non si proponeva e non hanno saputo dirmi niente. La dovrei lasciare a loro per far fare altri test e chiedere alla casa madre... Dato che mi sembra un problema noto volevo consigli qui da voi che mi sembrate molto più esperti dei meccanici svogliati con cui ho parlato. Si può trattare solo del sensore di pressione e quindi sostituire solo quello? Oppure devo cambiare anche il riduttore (con uno compatibile dato che non sono ovviamente in garanzia).
Io una leggera puzza di gas vicino la macchina l'ho sempre sentita ma non ho mai avuto problemi e non gli ho mai dato peso. Ultimamente, quando sto fermo , a volte si sente una puzza di gas nell'abitacolo ma mi capita solo rare volte. Qualcuno mi può consigliare da chi andare per na diagnosi seria? Sono di Foggia. Se avete suggerimenti anche fuori sono ben accetti.
Grazie mille
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 30 Mar 2017, 10:47 Rispondi citandoTorna in cima

L'odore di gas non deve sentirsi, mai.
Potresti iniziare a comprare una bomboletta di spray cercafughe da spruzzare su riduttore e raccordi delle varie tubazioni, ovviamente a quadro acceso od ancora meglio dopo aver fatto fare qualche giro al motore (in modo da avere certezza di qualche bar residuo nel rail).
Potrebbe banalmente essersi allentato un raccordo, è successo spesso.

B200 NGD 7g-DCT

...mi chiamavano "il dietrologo” ROTFL!
Nascosto Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo