Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Settembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
La app di Metanoauto per smartphone Android 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:397
  Categorie: 19
  Click: 270455

File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 498018
  Traffico:  881.37 Gb

Ultimi Links
 1: Confronto Iveco Stralis 330 NP LNG Vs. Stralis 360 Diesel sull'autodromo di Spa-Francorchamps Belgio
 [ Click: 31 ]
 2: Progetto LNG di CSM Trasporti & Logistica
 [ Click: 29 ]
 3: Come rifornire un TIR LNG - Iveco Stralis NP LNG presso stazione olandese
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33875 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5750 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 134 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 349 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 320 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68617 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60027 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19108 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
FRoger
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2017, 16:39 Rispondi citandoTorna in cima

giuse1983 ha scritto:
Io l'ho fatta qui a Monselice e pagato 200
potrebbe essere interessante la tua esperienza dettagliata, ovviamente nel caso in cui tu la ritienga opportuna!
Nascosto Profilo Invia email
Zafira97
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2017, 11:56 Rispondi citandoTorna in cima

La discussione e' ferma ormai da parecchio, strano, in marzo nessuno deve revisionare?
Io a fine febbraio ho telefonato a una nota officina che revisiona bombole da lunga data ma quando gli ho chiesto se anche loro potevano revisionare le bombole in composito mi hanno risposto di no e che lo possono fare le case madri Molto triste
Qualcuno oltre a giuse1983 ha gia' fatto revisionare le bombole da autorizzati?

Zafira Tourer Ecom 100000km elettrovalvole bombole due volte, sonda temperatura metano, riduttore di pressione, flussometro (in garanzia), valvola termostatica 194 euro, bobina non originale 63000 120 euro.
Offline Profilo Invia email
liproven
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 10 Mar 2017, 17:04 Rispondi citandoTorna in cima

felice possessore di bombole de fero, la scorsa settimana ho chiesto al mio impiantista (officina autorizzata normale) se avesse iniziato a fare le revisioni visive: mi ha risposto che a Roma la MCTC ancora non sa come muoversi (sic!) e che quindi, almeno per il momento, non si sogna neppure di porsi il problema perche' sarebbe tempo e fiato sprecato. Aggiungiamoci che, per sua fortuna, ha talmente tanto lavoro che non sa come fare a farlo tutto, per cui avere un ispettore della motorizzazione che gli farebbe perdere un sacco di tempo non sarebbe certo piacevole.
lascio a voi ogni considerazione e commento...

Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 00:08 Rispondi citandoTorna in cima

Premetto che io la revisione delle bombole la dovrò fare nel 2018 ma oggi sono passato da una nota officina di Piacenza che esegue impianti e revisioni di veicoli a metano per avere informazioni. sono rimasto allibito dalle sue parole lui non si avvicina neppure alle auto con bombole in composito considerato a suo dire vere e propie bombe viaggianti figuriamoci fare revisioni. Considerata la sua esperienza nel settore non so se le sue affermazioni hanno un fondato motivo oppure non vuole solo avere gatte da pelare. Sono molto perplesso
gipi
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

Normale che ti risponda così, col composito gli stanno portando via tutto il lavoro.
metano72
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 09:21 Rispondi citandoTorna in cima

Portar via quale lavoro?

Gli installatori autorizzati possono fare la revisione "visiva" dopo i primi 4 anni e successivamente ogni 2!

I prezzi applicati sono simili a quelli per le bombole in acciaio anche perché i più professionali smontano le bombole quantomeno per verificarne con esattezza i numeri di matricola!

Se ne han voglia c'è anche maggiore volume d' affari!

Probabilmente se rifiutano c'è altro!

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 09:30 Rispondi citandoTorna in cima

E' naturale, se hai altro da fare, sulla questione non hai certezze, c'è nuova attrezzatura da acquistare e la motorizzazione pone beghe burocratiche...
Idea

Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

Non parlavo solo di revisioni(non credo che solo con quelle si possa mandare avanti un'officina...),il fatto è secondo me che con l'avvento delle bombole in composito ,anche solo sulle auto di serie, il già asfittico mercato degli impianti after market subirà un ulteriore crollo in quanto elevato costo delle bombole, clienti che vogliono sempre le novità e che quindi cominceranno a guardar male l'acciaio, "ignoranza" della maggior parte dei clienti, costo delle nuove attrezzature ecc ecc creano un situazione non facile per gli impiantisti tradizionali.
okmeta
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Sab 11 Mar 2017, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

gipi ha scritto:
avvento delle bombole in composito, anche solo sulle auto di serie, ... mercato degli impianti after market ... elevato costo delle bombole, ... guardar male l'acciaio, "ignoranza" ... situazione non facile per gli impiantisti tradizionali.

Mah, non so. Dai numeri si vede che la vendita di auto a metano sta calando. C'entra con l'avvento del composito? Penso di no. Perché case fanno la scelta del composito? Non so. Costano di più, hanno la revisione ogni 2 anni, creano qualche problema in Italia, uno dei maggiori mercati. Certo, pesano di meno, ma contengono un po' meno di metano. Già rispetto a touran 27kg ed a multipla, la capienza in kg è dimezzata e questo ha alleggerito il peso delle bombole. Val la pena diminuirlo ancora, avendo più costo e meno capacità? Se fossero baricentriche, come la classe B, e piccole come 500L e sorelle VW, direi di no per quanto concerne le mie esigenze, vista anche la complicazione della revisione. Adesso, giustamente per "ignoranza" e anche direi insufficiente comunicazione da parte delle case, non c'è una diffusa scelta del cliente su questo aspetto. Per ora pochi clienti hanno presente bene vantaggi/svantaggi al momento dell'acquisto. Ci sarà questa a scelta a favore del composito? Non so proprio. Che cosa potrebbe succedere con un'alta percentuale di bombole in composito nel parco circolante, che andranno anche sostituite? Per ora la differenza di costo la vede soprattutto la casa. Ma poi? E le assicurazioni creeranno problemi in caso di mancata verifica delle bombole dopo incidenti?
Nascosto Profilo Invia email
Bastacomposito
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 25 Mar 2017, 19:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao! La mia esperienza è stata la seguente.
Ho scadenza di revisione per auto e bombole a Marzo2017. Risiedo a Bologna. Circa un mese fa ho cominciato a muovermi per la revisione bombole, non ne avevo mai fatta una essendo entrato nel mondo metano a ottobre 2014 con l'acquisto di una MB classe B NGT170 usata.
Tutte le officine revisione della provincia di Bologna che ho interpellato si sono sono rifiutate di fare la revisione auto senza la revisione delle bombole. Ho 7 nominativi di officine in memoria del telefono ...tutte pretendono la revisione bombole prima di procedere. I centri revisione bombole e successivamente la lettura di articoli su Internet mi hanno indirizzato alle officine Merdeces. Contattati Bologna, Ferrara, Modena e Parma. Tutti mi davano appuntamento per le bombole tra60 giorni( maggio) perché "è colpa della Motorizzazione". Modena poi ha ritrattato e non accetterebbe più la mia auto perché la Motorizzazione a quanto pare non conferma più niente.... Preso dalla disperazione ho contattato anche Ancona, Napoli e Latina, sperando che in altre zone d'Italia ci fossero state interpretazioni diverse della legge e meno attesa.
Padova Star (sono di Bologna...)è stata l'unica ad accettare la mia auto per revisione della sola auto e mi ha invitato a girare con la prenotazione della revisione bombole in macchina serbatoio metano vuoto per dimostrare che saneró la situazione, in caso di controllo delle forse di PS.
Questa cosa è inaccettabile. Sono dell'avviso che Merdeces abbia fatto un grande errore lasciando i clienti al loro destino.. Per quanto mi riguarda dopo questa schifezza di storia che ho vissuto sulla mia pelle non acquisteró un auto del loro marchio.

E speriamo che non vengano trovati problemi in fase di revisione delle bombole a maggio....
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo