Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:411
  Categorie: 19
  Click: 272279

File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499130
  Traffico:  885.09 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Servizio di France 3 Bretagne sull'inagurazione del distributore gnv-biognv a Locminé
 [ Click: 6 ]
 2: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 3: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 28 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33954 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9410 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5794 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 175 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 365 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 365 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68903 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60209 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19124 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2016, 01:21 Rispondi citandoTorna in cima

Hai detto bene, a metano non noto differenze rispetto che a benzina. Chiaramente faccio molta fatica a fare confronti perché non essendoci un collegamento diretto acceleratore-marcia-giri motore-velocità mi è difficile farmi un'opinione.
E' tutto continuamente modificato dall'elettronica del cambio e-cvt che fa appunto tutto lui. Mi spiego, potrei anche rilevare le stesse prestazioni ma magari l'auto gira a 150 giri in più. Sicuramente con strumenti adatti come la lettura tramite presa obd2 che a volte faccio si possono misurare tutti i parametri in modo preciso e farsi un'idea.
Ma alla fine quello che conta è l'esperienza d'uso e il discorso cavalli ha valenza fino a un certo punto (ho posseduto auto con valori nominali tra i più disparati e con esperienze d'uso non direttamente proporzionali).
Voglio dire con questa macchina ho affrontato salite molto ripide (e questo cambio è un super plus) ho viaggiato stra-carico in 5 più bagagli, ho affrontato sia città che autostrada: non ho MAI sentito cali di prestazioni avvertibili.
Ripeto magari sarà merito dell'elettronica dell'e-cvt che ottimizza l'apporto dell'elettrico e del termico e i giri motore, magari sarà suggestione, ma non ho mai avuto problemi.
Il che mi ha reso molto molto soddisfatto perché ho dovuto traslocare e ho fatto un po' di viaggi preventivati e questa auto si è comportata in modo molto egregio.
Per essere comunque onesti ammetto di tenere andature più blande rispetto alla Golf TGI che possedevo e a sua volta una guida totalmente diversa rispetto alla Punto Natural Power (le ultime mie 2 precedenti auto con cui ho macinato km).
Partendo dal fondo la Punto Natural Power era un'auto che usavo e uso praticamente sempre a tavoletta. Il motore chiaramente sottodimensionato fa si che non ci sia una via di mezzo, le accelerazioni sono al massimo della possibilità del motore. Soffre molto in pianura a pieno carico, in salita mi ha messo in imbarazzo più di una volta.
Con la Golf e il cambio DSG correvo di più perché è un'auto più "sportiva". Passatemi il termine, ma spinge a correre. E' un'auto con un motore eccezionale, torno a ribadirlo sempre perché su questo VW se lo merita (non su tanti altri aspetti ma questo lo dico sempre).
La Toyota ha una taratura dell'acceleratore e della sua sensibilità e ha un'impostazione dell'auto che spinge ad andare meno. Non c'è niente da fare, qualunque persona (e infatti ho avuto conversazioni in tal senso) mi dicono che l'auto è così.
Ogni tanto sfrutto la funzione Power e ogni tanto pesto sull'acceleratore, non perché manca potenza, ma perché dico "al diavolo la tua impostazione voglio andare" e l'auto va, non si fa mancare nulla. Se spingo l'acceleratore va e tira fuori potenze insospettabili.
E' un'auto quindi che ti fa ragionare sul risparmio di carburante ma dall'altra parte se serve corre ma rende la cosa un'eccezione e anche sgradevole (ad esempio giri motore troppo alti, consumi elevati ecc.).
Poi c'è sempre in tutto questo il discorso semi filosofico del cambio e-cvt. Siamo talmente abituati alle marce che probabilmente l'accelerazione costante e non sballottata dall'innesto di una marcia dopo l'altra ci da l'impressione di "andare meno" quando poi mi guardo intorno e sono sempre tra i primi ai semafori, vado sempre agevolmente in salita e sui tornanti, sono molto agevole nelle rotonde e non ho incertezza.
Insomma tutto questo pippotto per dire che non capisco dove terminano i dati reali e oggettivi e dove iniziano le suggestioni Ghigno

L'auto va bene comunque, quasi 35 mila km e non ho nulla da segnalare.
Piuttosto il grosso grattacapo che ho sul discorso peso è in merito agli ammortizzatori.
Io purtroppo non mi ricordo sinceramente come si comportasse nei primi 2'000 km che ho fatto a benzina. Sta di fatto che l'accoppiata bombole più ruote da 17" più probabilmente sospensioni non particolarmente raffinate (mia supposizione) fanno si che le buche si sentono, eccome se si sentono.
Senza contare che quando la carico è eccessivamente bassa.
La cosa che mi lascia perplesso è che comunque gli ammortizzatori davanti, su cui non gravano le bombole, hanno lo stesso comportamento sulle buche di quelli dietro, quindi mi lascia supporre che l'auto aveva lo stesso comportamento anche da originale.
Sto meditando di migliorare questo aspetto tramite l'aftermarket ma purtroppo attualmente sono impegnato in altri progetti di superiore importanza.
Non che l'auto va male, però insomma tra la Punto, la Golf, la Focus che avevamo, è quella che sulle buche si comporta peggio e che me le fa tutte sentire. Mi ricorda un po' l'Alfa 145 che possedevo.
Sarei quasi curioso di provare i 16 pollici e farci un giro e, nel caso, procedere all'omologazione, ci dovrei pensare. Magari è un discorso proprio di cerchi.
Sta di fatto che è l'unico grattacapo di questa auto, sembra di essere a volte su un kart dove si sente la lieve increspatura dell'asfalto. Non siamo a questi livelli perché le increspature sono trasparenti ma le buche importanti si sentono parecchio (e purtroppo il manto stradale anno dopo anno peggiora).

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
Offline Profilo Invia email
libbano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2016, 16:16 Rispondi citandoTorna in cima

praticamente se l'auto pesasse 100 kg di meno e avesse 15-20 CV di più sarebbe perfetta secondo me! anche perchè la scelta di auto da metanizzare da 140-150 CV 4-5 porte non ci sono perchè tutte ID purtroppo Pollice verso Bonk!
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 30 Dic 2016, 17:04 Rispondi citandoTorna in cima

Non incaponirti su discorso cavalli, potenza, vai e provala ne rimarrai entusiasto. Tutte le altre auto ti parranno preistoria. Auguri

pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Sab 7 Gen 2017, 12:10 Rispondi citandoTorna in cima

Effettivamente ti consiglio di provarla, con il "magico" cambio Toyota non sarai mai sotto coppia e già questo è un plus notevole.
Poi magari farà rumore, sentirai flullare il motore, sembrerà slittare la frizione (che non c'è), ma di fatto capirai tu stesso che l'auto sta tirando senza fatica.

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
libbano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 7 Gen 2017, 13:39 Rispondi citandoTorna in cima

giovedì ho fatto il tragitto genova (bolzaneto) civitanova marche MC ne ho incontrate minimo 15 tutte hybrid bianche o blu e tutte SW(che tra l'altro in autostrada i consumi sono come un 1.8 normale a benzina) queste sono auto da città basta vedere quante sono taxi. curiosamente neanche una auris normale (2 con targa svizzera) bene bene più ne sono in giro e meno la pagherò usata...personalmente dovessi scegliere blu è stupenda ma il bianco perla è eccezionale.
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2017, 14:30 Rispondi citandoTorna in cima

pepo154 ha scritto:
Piuttosto il grosso grattacapo che ho sul discorso peso è in merito agli ammortizzatori.

Ti consiglio di farti rinforzare e alzare il posteriore, io l'ho dovuto fare, l'auto si siede con troppo peso. Se vuoi cerco qualche indirizzo! Molle rinforzate o doppia molla sulle sospensioni posteriori

pepo154 ha scritto:
Come per molti che passano all'ibrido Toyota ci si chiede perché non siamo ancora passati tutti all'ibrido e perché altri produttori ....

OT: Perplesso
Perchè da noi e in generale in Europa preferiamo inquinare con la truffa del TURBOdiesel...

In ogni caso dopo quella truffa è pronta la prossima fregatura, l'idrogeno.
Pollice verso Pollice verso Pollice verso

Solo in Italia per fortuna fingono di sostenere il metano, tutto sommato un male minore.

Se ci fossero incentivi all'elettrico (come in Norvegia, o negli altri paesi civili) sarei corso già a ordinare la Tesla! perchè credo che l'ibrido (tanto amato pure da me) è già "vecchio" o lo fanno nascere a metano (con serbatoio di emergenza da 10 litri benzina) o le prossime auto che considero saranno solo le EV, altro che Toyota (scusate l'OT!!!)
Figuraccia

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2017, 15:08 Rispondi citandoTorna in cima

Non sono d'accordo. Il tutto elettrico non puo' essere il domani.. caso mai il domani l'altro!
Reputo che nei prossimi anni, in attesa di una capillare distribuzione di colonne ecc.. la soluzione sara' rappresentata da ibride di tipo plug in via via con piu' autonomia. Le bi/tri fuel ibride possono avere quindi ancora senso e mercato specie se qualche lungimirante e ispirato costruttore ne individuasse uno sbocco nel mercato.. oh la speranza e' l'ultima a morire!
Ghigno

Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2017, 11:00 Rispondi citandoTorna in cima

Anche io ritengo che sarebbe sufficente un'auto ibrida plug-in con 50 km reali di autonomia elettrica, nel mio caso coprirebbe l'80% degli spostamenti e per i restanti km andrei comunque ibrido.
Piuttosto mi auguro che prima o poi si facciano anche delle monovolume medie ibride, non solo berlinette o familiari o suv. Questo perchè una mezza via tra auto basse e auto grosse fuori, manca.

lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2017, 11:19 Rispondi citandoTorna in cima

Purtroppo monovolumi e station tirano meno.. se vediamo Toyota ora ha tirato fuori due SUV, o crossover che dir si voglia, ibride. Diciamo che per le famiglie il mercato rema contro. Occhiolino

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2017, 11:23 Rispondi citandoTorna in cima

libbano ha scritto:
che tra l'altro in autostrada i consumi sono come un 1.8 normale a benzina) queste sono auto da città basta vedere quante sono taxi

Ma anche no.
L'hai provata in autostrada verificando il consumo. O te l'ha detto tuo cugggino?
Il rendimento del motore 1.8 a ciclo Atkinson è del 38%, pari a quello di un diesel. In autostrada l'Auris TS fa 15/16 km/l, trovami un 1.8 benzina che fa altrettanto.

Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo