Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
27 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297884

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530150
  Traffico:  1276.01 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35207 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2522 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72111 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62625 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
BracciGianni
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 2 Mar 2016, 13:18 Rispondi citandoTorna in cima

Soliti comportamenti estemporanei all'ItaGliana , purtroppo!!

Probabilmente alla Motorizzazione non importa nulla di quello che le Case Automobilistiche indicano nella procedura , per il semplice fatto che la responsabilità se la prende la Motorizzazione e non la Casa Automobilistica.

Se l'ing. della Motorizzazione ha tutte le responsabilità del caso , è naturale che voglia vedere per l'interezza la parte nascosta delle bombole , con la telecamerina si ha una visione non dettagliata e non da paragonare all'occhio umano !!

Il punto però è che il Costruttore delle Bombole in composito garantisce le sopracitate bombole per 20 anni , non vedo perchè ci deve essere un ispezione ogni 2 anni !??
Posso capire farla dopo un incidente o se il carter di copertura esterno ha subito urti , ma fare un ispezione senza nessun motivo è solo burocrazia.

Io ho le bombole sostituite da MB che scadono nel 2018 , la trafila e le preoccupazioni le ho avute allo scadere dei primi 4 anni , ora ho del tempo , ma non per questo non mi preoccupo della situazione kafkiana tutta ItaGliana!
Vi seguo .....
Offline Profilo Invia email
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 2 Mar 2016, 13:41 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema è sempre lo stesso. Bisogna essere adeguatamente informati e sapersi muovere in anticipo, senza attendere di apprendere le cose da chi neppure le conosce! Solo in tal caso è possibile far valere i propri diritti e, all'occorrenza, farsi rispettare.
Purtroppo anche questa esperienza conferma l'impressione negativa che mi sono fatta in questi anni: il metano sembra qualcosa da "esperti" del settore, che può creare grattacapi e ancora NON alla portata di tutti. Colpa solo di pregiudizi e disinformazione, legislazione arretrata, lobby del petrolio, distributori in numero insufficiente e a macchia di leopardo, superficialità delle Case produttrici e spesso mancato "addestramento" delle stesse Officine?
Probabile che siano tutte concause, certo non dipende dal carburante ("pulito" ed economico), ma tant'è! Scusate lo sfogo... Perplesso

Utente sospeso

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 11:30 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao!

qualcuno può indicarmi per piacere un revisionatore FIDATO zona Pomezia/Aprilia/Roma Sud per una Citroen C3?

Ne avevo uno a Latina (General Mec) ma purtroppo con le nuove normative non può farmi la revisione delle bombole in quanto non ha l'autorizzazione dalla Citroen e in quanto non può cambiare bombole in fibra di carbonio.

OT=ma le bombole in carbonio sono sicure?
la mia C3 le aveva già installate al momento dell'acquisto nel 2008 e le ho cambiate con altrettante nel 2012.
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

Anche se la tua domanda è prettamente locale ti ho spostato qui in questo topic ci sono diverse informazioni sulle revisioni delle bombole de plastica sulla c3 Spazientito . In particolare QUI c’è l’ indicazione di consultare l’ elenco di officine Citroen autorizzate all’ operazione emesso da Citroen stessa e pubblicato sul Portale dell’ automobilista.
Tienici informati sugli sviluppi, è materia molto “calda” in questo periodo….Sbalordito

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Eccome se sono sicure. Se le monta Mercedes e Wolkswagen... il problema e' che l'itaglia non e' un paese sicuro... -.-

Intanto ho scritto a Citroen Italia... vediamo se, almeno, hanno il coraggio di rispondermi...

Spett. le CITROEN Italia,

sono uno (sfortunato?) possessore della Vostra auto C3 Bienergy M con bombole in composito (Ullit) di tipo IV e mi trovo nella necessita' di dover fare la revisione.

Scopro, grazie all'ottimo sito metanoauto.com, di non poter piu', come fatto dopo i primi quattro anni, fare il solito collaudo presso una qualsiasi officina specializzata in impianti a metano (e attraverso il GFBM), ma di dover rivolgermi alla Vostra rete di assistenza, come da circolare ministeriale (prot. 7865 Div3/H del 27.03.2015).

Contatto quindi due delle officine indicate nel Vostro documento (https://www.ilportaledellautomobilista.it/documents/56611/57319/CITROEN-ELENCO+OFFICINE+PER+REVISIONE+PERIODICA+METANO+MAGGIO+2015.pdf/6174530e-6af1-496a-84f5-f414b35b48bb), e che dovrebbero essere istruite per tale operazione, ma entrambe mi rispondono di non poter fare l'operazione e di rivolgermi all'officina Logoteta Auto di San Giuliano Milanaese (distante una ottantina di chilometri dalla mia abitazione).

Chiedo quindi un preventivo a questa officina e mi viene detto che il costo della sola revisione bombole e della revisione ministeriale si aggira intorno ai 300 euro. Chiedo quindi ragione di tale spesa, visto che nella precedente revisione: smontaggio, collaudo presso il GFBM e successivo rimontaggio con revisione ministeriale avevo speso 180 euro. Mi viene risposto che per il controllo visivo delle bombole e' necessario lo smontaggio completo e quindi il successivo rimontaggio.

Ora, tolto il fatto che tale operazione viene a costare il doppio di quanto ho pagato in precedenza, e che inoltre non e' piu' dovuta ogni 4 anni, bensi' ogni 2 anni (cosa incomprensibile), mi chiedo quale sia la necessita' di uno smontaggio completo delle bombole dal momento che il controllo e' solo di tipo visivo. Tenuto conto anche del fatto che il controllo su questo tipo di bombole viene appunto fatto in modo visivo proprio per evitare lo smontaggio ed eventuali urti o danneggiamenti.

Tutto questo anche alle luce dei costi prospettati da Opel per la Zafira ECOM (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7510&mode=&order=0&thold=0) che si aggirano intorno ai trenta (30) euro.

In tutta questa vicenda i costi di manutanzione della mia auto risultano QUADRUPLICATI in maniera retroattiva (ed incomprensibile) da 180 euro ogni quattro anni (con possibilita' di farla in una officina a qualche chilometro di distanza) a 300 euro ogni due anni (con officina a centinaia di chilometri di distanza).

Non manchero' di dare la massima pubblicita' a tutta questa vicenda e di tenerne conto quando dovro' comprare un'auto nuova.

Distinti Saluti.

Valerio Bardelli
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 11:53 Rispondi citandoTorna in cima

Le bombole della C3 GNV non sono in fibra di carbonio, ma in altro materiale composito (non cambia nulla per la revisione, sempre "tipo IV" sono).

L'elenco delle officine abilitate lo trovi a questo link

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 12:27 Rispondi citandoTorna in cima

Faccio presente che l'elenco delle officine e' del tutto fasullo. Non fa che replicare la rete di assistenza. Io ne ho contattate tre di cui due sono cascate dal pero, la terza mi ha dirottato verso la logoteta auto di san giuliano milanese che, fini ad ora, e' l'unica che so che faccia la revisione...
meeple
Utente sospeso

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 13:32 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate se faccio domande già scritte da altri e magari avete già risposto ma mi riaffaccio al forum dopo tanto tempo a seguito di questa necessità e mi sono perso diversi pezzi.

Ho letto che in realtà le bombole in materiale composito (ammesso che sulla C3 le abbia ma ora mi avete fatto venire il dubbio e dovrei controllare) dovrebbero essere garantite per 20 anni. E' vera questa cosa?
Com'é che é iniziato questo problema delle bombole in composito?
Anche quelle in acciaio soffrono di questa burocrazia?

Grazie

Matteo
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 14:43 Rispondi citandoTorna in cima

Bentornato, ma le nostre regole sono sempre le stesse: in questo thread troverai già tutte le risposte che ti servono, quindi non devi scrivere ma leggere! Admin

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Mar 2016, 15:18 Rispondi citandoTorna in cima

questa itaGlia mi fa sempre + paura
bisogna dire che la LOBBY delle bombole in acciaio l'ha studiata proprio bene. e che non mi si veng a a dire che loro non c'entrano ,
è lapalissiano !

Ultima modifica di alby62 il Gio 3 Mar 2016, 15:19, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo