Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:464
  Categorie: 19
  Click: 292640

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525398
  Traffico:  1181.50 Gb

Ultimi Links
 1: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 43 ]
 2: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 32 ]
 3: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 41 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34937 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10202 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6450 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1467 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 124 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 511 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71452 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62180 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19331 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanti km fai con un pieno di metano?

Meno di 200 km
8%
 8%  [ 40 ]
200 - 220 km
17%
 17%  [ 85 ]
220 - 240 km
24%
 24%  [ 120 ]
240 - 260 km
24%
 24%  [ 117 ]
260 - 280 km
13%
 13%  [ 64 ]
Oltre 280 km
12%
 12%  [ 59 ]
Voti Totali : 485

Autore Messaggio
hulule
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2015, 09:39 Rispondi citandoTorna in cima

Non è una indicazione così precisa, ma solo approssimativa; la durata della prima "tacca" dipende principalmente dal grado di riempimento dei serbatoi alla fine del rifornimento, perciò è molto variabile, mentre la durata delle altre è più regolare, sempre tenendo in considerazione lo stile di guida e il tipo di percorso.
Offline Profilo Invia email
dlbp
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2015, 20:59 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum anche se è da molto che vi seguo! Grandissimi contenuti e grandissimi tutti!

Passo direttamente al nocciolo della questione: nel Settembre 2011 ho acquistato una fiat panda NP Climbing (2° serie) e in media, in percorso urbano, ho sempre fatto 220/230 km con un pieno di metano (il costo del rifornimento è sempre stato circa 11 € a bombole scariche).
Qualche giorno fa ho fatto, come da legge ogni 4 anni, la revisione delle bombole: quindi mi sono state sostituite con altre bombole (di cui ora non ricordo la capienza in lt...non posso neanche leggerla dal talloncino rilasciatomi perchè non ho l'auto a casa ora). Ad ogni modo, da quando ho effettuato questo cambio, l'autonomia si è notevolmente abbassata: ora con un pieno faccio circa 180 km.
Qualcuno mi sa spiegare cosa può essere stato? La mia paura è che mi abbia montato bombole più piccole ma comunque l'ultima volta che ho fatto rifornimento ho pagato 10,82 € (il costo del metano è di 0.945/kg).

Comunque la capienza in lt delle bombole originali fiat per questo modello a quanto ammonta??
Grazie delle risposte, spero in un aiuto perchè non so dove andare a parare.
Buona serata
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2015, 22:25 Rispondi citandoTorna in cima

---> 72 litri (49+21,8)

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2015, 23:05 Rispondi citandoTorna in cima

quote eliminato perché fuori regolamento che ti invito a leggere! Admin spina

E' possibile che l'installatore mi abbia imbrogliato montando una delle due bombole più piccola?

Grazie
ciccionicolosi
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 07:26 Rispondi citandoTorna in cima

La butto lì così. Controlla che all'anteriore non ti abbiano montato la bombola della Grande Punto/Punto Evo. Ha lo stesso diametro della bombola prevista per la Panda ma è più corta.

Mi rispondo da solo: Non penso che sia quello il problema perchè alla fine sono 21,8 litri contro 18,8 litri quindi 3 litri di differenza: 7 km di autonomia.
A te è come se mancasse proprio una bombola da una ventina di litri (60 km di autonomia).

Forse hai la valvola della bombola anteriore chiusa. O forse l'installatore si è scordato di montarti una bombola Risata

Ospite

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 08:39 Rispondi citandoTorna in cima

certo, è molto strano: a me, quando ho fatto la revisione delle bombole quadriennale, è successo il contrario! l'autonomia è aumentata notevolmente, ma questo perché la macchina aveva bisogno di una buona messa a punto e si spiega.
Sarei propenso a pensare piuttosto ad un problema di valvole chiuse (come già accennato); hai possibilità di verificare i quantitativi di gas immessi con i rifornimenti precedentemente e successivamente alla revisione? in questo modo potresti risalire al problema fosse anche una bombola sbagliata

...e comunque: BENVENUTO tra noi!Qua la mano! ...poi passa al BAR virtuale ad offrire da bere!...qui si usa così

clicka qui sotto!

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7875&start=0 Prosit!
dlbp
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 09:09 Rispondi citandoTorna in cima

quote eliminato perché fuori regolamento che ti invito a leggere! Admin spina

Allora...ho controllato sul talloncino rilasciatomi alla revisione....le bombole che mi sono state montate hanno una capienza di 49 e 21 litri. Quindi credo che siano nella norma.
Comunque stamattina sono andato a fare rifornimento e ho pagato 10,89 € (il metano costa 0,945/kg). Quindi ho caricato 11,52. La scorsa volta avevo caricato 11,44 kg e ho fatto 184 km.

Sempre più strana come cosa....
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 10:02 Rispondi citandoTorna in cima

Il consiglio di ciccionicolosi è saggio.... fai controllare che le valvole siano tutte aperte. Di per sè il fatto che l'autonomia sia più bassa non è una prova e nemmeno tanto un indizio.
Più affidabile potrebbe sicuramente essere un confronto espresso in kg tra le cariche da vuoto presso lo stesso distributore prima e dopo il cambio bombole!

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
dlbp
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 10:05 Rispondi citandoTorna in cima

Purtroppo non ho possibilità di risalire ai quantitativi dei vecchi rifornimenti. Effettuo il rifornimento sempre alla stessa stazione.

Posso controllare anche da solo se le valvole sono tutte aperte? Se si, come devo fare?
Grazie
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2015, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

dlbp ha scritto:
...non ho possibilità di risalire ai quantitativi dei vecchi rifornimenti....Effettuo il rifornimento sempre alla stessa stazione...

...nemmeno "a memoria"?

prova anche a cambiare impianto, spesso i problemi li hanno anche i compressori!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo