Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
metanizzo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 9 Gen 2015, 16:06 Rispondi citandoTorna in cima

Zona Firenze Siena: gpl 0,599 metano 1,01
Offline Profilo Invia email
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Ven 9 Gen 2015, 22:54 Rispondi citandoTorna in cima

anche a Roma la situazione è simile 0,56 il GPL e 1,01 di media per il metano
markus_81
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2015, 13:51 Rispondi citandoTorna in cima

anche da me zona arezzo, il gpl sta su 0,56/0.57 e il metano a 1,02, tanto che giunto quasi il momento di rinnovare l'auto sto seriamente pensando se convenga a questo punto più il gpl rispetto al metano,
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2015, 17:44 Rispondi citandoTorna in cima

Dipenderà dall'andamento del prezzo di CNG e LPG. Ma questo vuol dire avere la "sfera di cristallo".

Fino adesso non era mai capitato il "punto di pareggio" del prezzo in base al contenuto energetico. E' un nuovo scenario, ma è possibile che possa mutare nuovamente, soprattutto se dovessero far scendere troppo il cambio €/$ e se l'ondata ribassista dovesse ritrasformarsi in rialzista.

La valutazione per uno o l'altro gas insomma deve essere fatta dal singolo utente, guardando anche i prezzi alla pompa nella propria zona.

linusplus
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2015, 10:51 Rispondi citandoTorna in cima

Prov di Napoli, 0,499 GPL, 0,945 metano.

Image
ulisse75
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2015, 18:36 Rispondi citandoTorna in cima

Per molti anni il prezzo del metano per auto è stato all'incirca la metà di quello della benzina super. Quando aumentava la benzina, ci spiegavano che, essendo il metano indicizzato agli altri carburanti, doveva aumentare anche il suo prezzo. In genere l'adeguamento avveniva con sei o sette mesi di ritardo, a volte ci si guadagnava, a volte ci si rimetteva. Ma dal 2012 il prezzo della benzina è andato sempre calando (da quasi 2 euro fino a allo strabiliante 1,35, visto stamani), mentre il prezzo del metano è rimasto fermo e anzi è pure aumentato. Allora l'indicizzazione non vale più? Il fatto è che basta semplicemente "ritardare" l'adeguamento (le auto a metano sono centinaia di migliaia), per consentire a qualcuno di fare enormi proftti. Oggi il prezzo del metano dovrebbe stare intorno ai 75 cent. invece a Lucca si supera ovunque l'euro. Ho scritto per informazioni anche al Garante e all'Osservatorio dei Prezzi, ma naturalmente ho il sospetto che quelli lo sappiano benissimo. Ne saremo certi se e quando scoppierà il prossimo scandalo. Intanto, oggettivamente, un diesel che fa 25 Km/l e ce ne sono (con il litro a euro 1,25) diventa una bella tentazione.
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2015, 23:12 Rispondi citandoTorna in cima

ulisse75 ha scritto:
.... Intanto, oggettivamente, un diesel che fa 25 Km/l e ce ne sono (con il litro a euro 1,25) diventa una bella tentazione.

ma dove? e guidando come? ti potrei rispondere che ci sono altrettante auto che fanno da 25 fino a 30 km/kg... ma 1 kg di metano ancora rende ancora 1.1 - 1.2 litri di gasolio e 1 l di gasolio ancora costa il 30-35% in più del metano. Quindi? vuol dire che la convenienza del metano è ancora schiacciante! certo se poi paragoni un 1.3 a gasolio con un 2.0 a metano è chiaro che la convenienza tende a diminuire.....

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg

Ultima modifica di spina il Mer 14 Gen 2015, 23:24, modificato 1 volta in totale
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2015, 23:19 Rispondi citandoTorna in cima

Calcoli precisi….Tralasciamo le componenti ecologiche così sgombriamo il campo da malintesi Nein! . Per correttezza tralasciamo pure il fatto che sulle trasformate il toroidale tiene meno spazio dei siluri e che il CH4 è oggettivamente meno facile da trovare dell’ altro gas e del puzzolio Sob... .
Parliamo solo di soldi.
Coi prezzi di oggi è vero che la differenza si è molto ridotta, se mi confronti il gpl o il gasolio col prezzo più basso della provincia col metanaro tagliagole magari sembrano pure convenire. Ma io quando compro una macchina me la devo tenere un bel po’, forse esagero io ad applicare il concetto matrimoniale, finchè morte non ci separi Risata, ma se cambi macchina ogni anno o due o fai un’ esagerazione di km o la convenienza del carburante non è il primo dei tuoi problemi Occhiolino.
Il mio attuale pegiottone mi scarrozza da otto anni, sette a metano e questo è il primo mese in cui un ragionamento di questo genere starebbe in piedi. Io non conosco il futuro, per questo rivolgersi al mago Otelma Ghigno , ma in base al passato definirei questo un momento piuttosto anomalo, e prendere una decisione che avrà conseguenze per diversi anni, basandosi su circostanze storicamente anomale non è saggio RTFM!.
Personalmente se scegliessi unicamente per la pecunia io scommetterei ancora sul metano, dovessi cambiar macchina, non per fede ma per esperienza.
Che poi sul mercato del metano, e non solo quello che usiamo noi quattro gatti dell’ autotrazione, succeda a livello molto alto qualcosa di strano lo si vede dal fatto che, nonostante che tra un po’ l’ emiro ti pagherà purchè tu ti porti via il tuo bidoncino di petrolio Sbalordito – ma c’è molta speculazione in tutto ciò – il metano di casa che usiamo per la pastasciutta Ma vieeeni! , secondo l’ Autorità italiana per l’ Energia avrà una riduzione….di ben il 3% per i primi tre mesi 2015. Bonk!
Piccolo OT! codesta Autorità è quella che stabilisce il prezzo per i clienti domestici “della fascia di maggior tutela” anche se non si capisce bene chi sia il tutelato, se il cliente o il venditore….Ghigno diabolico
Ecco a fronte di un calo del 3% della materia prima, ordine di grandezza due tre centesimi al chilo, perché ci sono costi per il compressore e spese fisse, posso capire il cartello dei metanari. Se la materia prima calasse seriamente, avete visto cosa succede sulla benzina con guerre dei prezzi feroci….. ma non prendiamocela con gli ultimi anelli della catena, mi sa che stiamo sulla stessa barca….Basito

Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2015, 00:06 Rispondi citandoTorna in cima

La concorrenza tra distributori semplicemente non esiste (a parte rari casi).
Chi ha la macchina a metano va sempre nello stesso distributore o negli stessi 2/3 distributori.
C'è chi l'ha presa perché ha quel distributore vicino (e gli altri sono lontani) e a qualsiasi prezzo farà rifornimento.

Questa purtroppo è l'amara verità.

Dall'altra parte investire in un distributore, oggi come oggi, non penso sia saggio. Mi dicono tutti i proprietari che non vanno tanto bene gli affari e sul metano i guadagni risicati (a fronte di un investimento notevolmente più grande iniziale). Mi viene il dubbio del "chi glielo fa fare di investire nel metano?".

Quindi semplicemente, come per le bombole in composito, anche se ci fosse qualche manovra non interessa a nessuno.

L'unica cosa che non contate è che l'investimento sull'auto noi lo abbiamo già ammortizzato ampiamente. Il dubbio se metano o GPL o gasolio non si pone. Con i miei km in pochi mesi ho appianato il sovrapprezzo (che alla fine nemmeno c'era ma è un altro discorso) ed è tutto guadagno.
Può essere anche un guadagno ridotto ma sempre guadagno c'è.

Sul GPL più che sul prezzo io mi preoccuperei sui modelli.
Troppi modelli e troppo fatti, a naso, velocemente.
Ho questa impressione.
Solitamente i modelli a metano sono ben curati, i clienti esigenti, i motori testati.
Alcuni modelli a GPL saranno altrettanto curati ma tanti altri no, arriveranno in Italia e le trasformeranno.
Io dubito comunque che la situazione potrà durare ancora a lungo ed in ogni caso la convenienza rimane.

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
ulisse75
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2015, 01:05 Rispondi citandoTorna in cima

Aumentare il prezzo del metano per autotrazione quando la benzina saliva era un puro espediente, riconosciuto perfino dalle compagnie, perché tra i due non c'era alcuna reale correlazione. Si trattava, nel migliore dei casi di mantenere una proporzione tra i carburanti. Difatti il metano domestico non è mai salito in pochi anni anche del 300% come invece ha fatto storicamente il petrolio. E' chiaro che, per valutare le responsabilità, non mi riferisco ai singoli gestori o distributori (anche se è negativo che non ci sia concorrenza, perché non siamo più proprio quattro gatti) ma al cartello delle compagnie che vendono loro il gas o affittano le strutture.
Io vorrei semplicemente che venisse stabilito un metodo comprensibile e controllabile per la formazione del prezzo alla pompa e se ci sono proporzioni da rispettare, che valgano sempre, sia in salita che in discesa.
In quanto alla convenienza, io ho una Qubo, che tra parentesi va benissimo e faccio 15.000 o 20.000 Km all'anno. Se ci metto dentro tutto, forse l'idea di prendere una Polo diesel non mi pare tanto sballata.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo