Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296115

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528060
  Traffico:  1247.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35120 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2186 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71866 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62451 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2014, 16:56 Rispondi citandoTorna in cima

Credo che per "per giudicare la validità di una scelta strutturale" si debba dare maggior peso all'utilizzo giornaliero che si fa dell'automobile, non all'uso che se ne farebbe durante i limitati periodi di ferie.

ghiblifree
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2014, 17:03 Rispondi citandoTorna in cima

Cari amici,

leggo da qualche mese con estremo interesse e piacere questo forum... mi piace molto la "professionalità" con cui trattate i diversi temi, e il "clima" sempre sereno, collaborativo e amichevole.

Io vivo nella provincia di Reggio Emilia, e sono un "dieselista" da tante auto, ormai.

Utilizzo la macchina per circa 35-40.000km/anno, molti dei quli per lavoro, percorrendo circa il 50% dei percorsi su extraurbana, il 45% in autostrada ed il restante 5% in città.

Hoi deciso di iscrivermi perchè sto valutando di comperare una vettura usata in buone condizioni e di metterla a Metano... incentivato dai validi prezzi del combustibile.
E dal desiderio di fare una "esperienza diversa dal solito gasolio".

il punto è che... più tendo ad informarmi, leggere e capire e più...mi "demotivo". Mi spiego meglio (mi scuso con utenti e moderatori se sono OT rispetto la room del forum): necessito di prendere una vettura del gruppo FIAT e pensavo alla 159. Alla 1.8 benzina. E già c'è da mettere in conto usura precoce di valvole e sedi... con relativa manutenzione.
Ma quello che mi ha demotivato definitivamente, per cui vi chiedo un parere, è se è vero che non potrei montare più di una capacità totale pari a 100l. Mi diceva uno degli installatori da cui mi sono recato, che ormai non declassano più l'omologazione da 5 posti a 4....per aumentare la capaicità di carico combiustibile, e pertanto i 100l sarebbero il "carico massimo" per rientrare nella capaictà di massa della vettura.
Questo limita l'autonomia (avrei bisongo di almeno 400 km, mentre con 100l sarei "fermo" attorno ai 300), e mi costringerebbe (per i percorsi che faccio), ad usare la vettura almeno nel 25% dei percorsi a benzina... vanificando ogni risparmio.

Avete qualche consiglio o suggerimento?

Posso postar eil messaggio in un'altra area del forum?

Graize,
ghibli
Offline Profilo Invia email
fonzie82
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2014, 18:32 Rispondi citandoTorna in cima

fscaldarelli ha scritto:

in francia ho trovato 2 distributori sulla starda (metz e parigi), ma senza tessera ngv non sono riuscito a caricare nonostante avessimo 5 tra carte di credito e bancomat italiani e tedeschi.

Ciao fscaldarelli, sto pianificando per il prossimo anno un giro verso il Belgio e tra le tappe per rifornire il metano in Francia stavo valutando proprio Metz. Cos'è la tessera ngv che ti richiedevano? Una carta carburante?
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2014, 19:40 Rispondi citandoTorna in cima

basta dare un'occhiata al nostro elenco per capire in Italia e all'estero come si paga.... Occhiolino

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2014, 20:40 Rispondi citandoTorna in cima

........ e c'è (ovviamente) anche una discussione dedicata ai distributori Francesi nonché alla tessera NGVert.

@ghiblifree
Ti ho spostato qui: non serviva una discussione nuova quando c'è già questa.
Ti consiglio di (invito a) leggere un po' il forum prima di chiedere. Ci sono risposte a tutte le tue domande ed anche a quelle che ad ora neppure pensi siano domande.
Nel tuo caso io cambierei installatore e se proprio servisse provincia: il "colpevole" potrebbe essere l'ing. del DTT che omologa l'impianto eseguito dall'installatore. Certi sono di manica larga e certi addirittura coi paraocchi.

Buona permanenza e buone letture a te nonché a tutti i nuovi iscritti. Pollice su

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2014, 08:44 Rispondi citandoTorna in cima

x Jonniv,

grazie per aver creato "l'ordine necessario".
Mi scuso per aver aperto un nuovo topic... deriva dal fatto che ho speso un pò di tempo a cercare...ma probabilmente la scarsa dimestichezza che per ora ho con questo forum, non mi aiutato a trovare l'informazione.

Ti ringrazio per "la dritta", a questo punto, avendo provat da un installatore in provincia di Reggio Emilia, proverò in uno di Modena...magari sarò più fortunato.

Grazie ancora a tutti e complimenti vivissimi.
maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2014, 14:40 Rispondi citandoTorna in cima

ghiblifree ha scritto:
avrei bisongo di almeno 400 km

Un'autonomia del genere necessiterebbe di bombolame non indifferente, considerando oltre che all'ingombro anche il peso.
Roba da Multipla, Touran o Zafira.

redfalcao
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 30 Ago 2014, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno,
inizio col ringraziare la comunità che negli ultimi anni ha tarlato la ia mente, facendomi leggere un po qua e la nel forum, attirandomi verso il metano,
sono un aspirante metanista di Roma, 38 anni, 2 figlie.
Vorrei prendere un Touran ecofuel 1.4 5 posti DSG, ho venduto ieri il mio Voyager 2.8 auto superpuzzodiesel. Macchina straordinaria che inquina come una ciminiera di carbone.
Ho deciso di convertirmi, dopo anni di sporadica lettura del forum, con un colpo di mano, tornato dalle vacanze ho messo l'annuncio dell'auto che avevo lavato in puglia prima di partire e il giorno dopo me l'hanno comprata ( con mio sommo stupore in neanche 36 ore dall'annuncio...).
Ho contattato negli ultimi giorni un paio di concessonari che importano le ex-leasing e aziendali di 2 anni dalla germania, sono seriamente intenzionato di comprare da uno di loro, ho visto un paio di Touran con DSG e non, km circa 50.000, uno anche 80.000 sempre 2012 l'ho anche guidato e sembrava un gioiellino. il prezzo è interessante (nuovo mi hanno chiesto quasi 30.000 per un high dsg). concessionari trovati rovistando su autoscout.
Avete consigli?
bruuuno88
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 1 Set 2014, 13:30 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!
E' da qualche tempo che leggo questo forum e mi è stato davvero molto utile Occhiolino
Posseggo una Fiat Punto Natural Power dal 2005 e adesso sto valutando l'acquisto di una macchina di classe superiore (sempre a metano), in particolare stavo guardando la nuova serie TGI della VW Golf e della Seat Leon.

Dopo aver sciolto i dubbi e concluso l'acquisto scriverò sicuramente nel forum le mie impressioni Occhiolino

Continuate così! Pollice su Pollice su
Zacca87
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 1 Set 2014, 13:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti mi chiamo Michele e sono un nuovo utente nonché propietario di una new panda 0.9 Np. Sono alla mia prima esperienza con auto a metano e ho deciso di acquistarne una principalmente per due fattori: faccio 60km solo per andare a lavoro tra andata e ritorno, e sono di Valmontone, dove hanno aperto un distributore a metano proprio in questi ultimissimi mesi...spero di avere molte soddisfazioni dalla mia nuova macchina e spero di avere sempre info utili da voi per trattarla nel migliore dei modi Pernacchia
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo