Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2014, 21:21 Rispondi citandoTorna in cima

Questo è un attacco universale
E' così anche il tuo con le due scanalature di diametro diverso?

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2014, 21:22 Rispondi citandoTorna in cima

Caro Netdiver, innanzitutto grazie per la pronta risposta alla mia ....implorazione. Se ti può consolare almeno in parte ho fatto anche io per cinque anni la famigerata SP 362 da Macerata a Filottrano con la mia gloriosa Prisma 1600 storica (a metano) e, quando c'era neve, con la Panda di mia figlia: tutto sommato era divertente, il paesaggio bello come pochi altri.
Anche a Jesi mi capita di venirci abbastanza spesso, o al Teatro Pergolesi per la bella stagione lirica o al Carotti per il derby della Maceratese con i leoncelli....
Veniamo al dunque: sto aspettando un messaggio telefonico dalla Delta Motors per visionare e provare una NGD quando arriva: hanno detto che è questione di giorni, per cui non ti voglio disturbare. Vorrei però sapere - cosa che non ha ancora chiesto nessuno - quanto si paga di preciso di tassa di possesso (bollo). Ovviamente se con il tempo vorrai aggiornare ed integrare le tue prime, esaurienti impressioni penso che in molti te ne saremo grati.
Ciao e a risentirci presto.
Offline Profilo Invia email
Sasizzu
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

Credo che dovrebbe essere il 25%, in quanto il serbatoio di benzina è da 12lt, mi pare...
Bart_CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014, 09:41 Rispondi citandoTorna in cima

babadave ha scritto:
Confermo che le finiture, gli accessori ed il comfort sono Mercedes ma i consumi..... Innanzitutto non carica più di 19 kg su 21 dichiarati inoltre con i suddetti 19 kg non sono ancora riuscito a percorrere più di 320 km. Mi è stato chiesto di postare delle foto, lo farei volentieri ma come si fa?

Mi sembra strano, dovresti fare in extra-urbano 380 - forse 400 Km. Io che possiedo la "vecchia" 170 NGT, che carica 15-16 Kg (dichiarati 16) di metano (al sud con quello "pesante" algerino ho visto anche 16,5-17) in extra-urbano, andatura "tranquilla" di legge, autostrada a 120 Km/h arrivo a 320 Km. E la mia è un 2 litri, non turbo con cambio automatico quindi di sua natura dovrebbe consumare più della tua. I 20 Km/Kg in extraurbano per me sono reali. Ovvio che in città, "sgasate" di salite in montagna fanno salire i consumi, ma con 19 Kg in extraurbano dovresti fare 380 Km. I consumi vanno meglio dopo i primi 10-15.000 Km. Risata
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

babadave ha scritto:
Innanzitutto non carica più di 19 kg su 21 dichiarati

Questa non è affatto una sorpresa: tutte le auto con bombole in materiali compositi soffrono di questo problema.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014, 10:43 Rispondi citandoTorna in cima

E' vero che le bombole in materiale composito si "raffreddano" meno rispetto a quelle in metallo riguardo al calore sprigionato dalla carica e di conseguenza minor carico. Ma da qui alle "vistose" differenze con il quanto dichiarato negli ultimi modelli usciti qualcosa di troppo ne passa !
La mia 170 NGT che ha sempre bombole in composito (in totale 5 per credo 98 - max 100 litri, vado a memoria) sui 16 Kg dichiarati, in un buon distributore, con buona carica e gas "non pesante" come quello mio abituale carica 15,5 Kg, qualche volta arriva a 16 Kg. Con il gas "pesante" altrove (Sud Italia) ho visto 17. Quindi Ok la "fisica" ha il suo peso, ma non è che la maggior differenza non sia una pubblicità di marketing sfacciatamente aggressiva ? Un poco come per i calcoli dei consumi ?
netdiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2014, 20:51 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
Questo è un attacco universale
E' così anche il tuo con le due scanalature di diametro diverso?

Posterò una foto al più presto ma sembra molto simile...

@Anacreonte
allora ti auguro buona prova!
Ti confermo, come dice Sasizzu, che si paga il 25% del costo per l'equivalente benzina.
Per 9 mesi (aprile-dicembre) ho pagato 60 euro circa.
Per 115 kW, regione Marche, euro 6 con impianto a metano = 320,85 €, da dividere per 4, quindi in totale dovrebbe essere 80,21 €

Dopo un weekend lungo nella zona della Versilia, vorrei aggiungere alcune considerazioni.
Innanzitutto ho avuto la spiacevole esperienza di vedermi negare il rifornimento in due distributori.
Nel primo, dopo aver rassicurato l'operatore sul fatto che l'auto era nuova, con meno di 1000 km, e non si trattava della "vecchia" B, sono riuscito a ottenere il rifornimento.
Nel secondo invece nulla da fare. Alle mie rimostranze mi è stato detto che la sua ditta aveva una partita aperta con Mercedes, collegata al problema avvenuto a Novara, e anche le nuove auto, usando le stesse bombole, per loro non sono rifornibili.
Brutta storia... è proprio un colpo al cuore sentirsi rifiutare il rifornimento su un'auto di una settimana di vita, soprattutto quando si è in riserva piena. Fortunatamente sembra che dalle mie parti (o anche ad Arezzo) il problema non sussista.

La seconda cosa che vorrei riferire invece è legata al funzionamento dell'auto, che, dopo il rifornimento di cui sopra, ha avuto un funzionamento intermittente benzina - metano - benzina eccetera, per alcuni chilometri, per poi stabilizzarsi a metano. E' successo solo in una occasione, forse metano "sporco"...? Comunque non ho percepito alcuna incertezza del motore.

Infine una considerazione riguardo la carica del metano.
In un foglietto che mi è stato dato con l'auto ci sono le specifiche delle bombole, che sono tre: una da 87 lt, le altre due da 19 lt ognuna, per un totale di 125 litri.
Secondo il libretto di istruzioni aggiuntivo per l'auto a metano, il serbatoio carica 21 kg a 15 °C con pressione di 200 bar, ma io, anche ben oltre la riserva (che secondo il manuale suddetto è di 3 kg) sono arrivato a caricare 15,88 kg (non sono mai ancora arrivato al passaggio a benzina).
La nota positiva è che, con quest'ultima carica, che è stata la più grande finora, e con andatura mista extraurbana (statali / superstrade) e piede leggero, il totale tra km percorsi e autonomia residua del CDB è di circa 410 km.
Anacreonte
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2014, 21:15 Rispondi citandoTorna in cima

Caro Netdiver, sei veramente esemplare per tempestività e completezza di informazione !
Certo che riguardo a questa tribolata NGD ogni tanto se ne apprende una nuova: è veramente spiacevole vedersi negare il rifornimento su un fior di vettura appena acquistata. Abbi la pazienza e la cortesia di farci sapere altri eventuali, analoghi disguidi, anche se ti auguro proprio di no!
Positiva invece la notizia della buona percorrenza registrata, anche perchè chi compra questo tipo di auto lo fà per macinare chilometri in comodità e sicurezza.
Comunque ho l'impressione che queste automobili, belle da morire, complete di ogni ben di Dio di accessori, rifinite come non mai, risultino però "delicatine" e un tantino "schizzinose": metano sporco ? Ah quella vecchia 1100 R di mio padre che in piena estate (anni '70) mi fece una tirata tutta d'un fiato da Venezia a Macerata dove, una volta arrivato, scoprii che nella coppa c'era si e no mezzo litro d'olio......
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014, 09:13 Rispondi citandoTorna in cima

netdiver ha scritto:
Innanzitutto ho avuto la spiacevole esperienza di vedermi negare il rifornimento in due distributori.
Nel primo, dopo aver rassicurato l'operatore sul fatto che l'auto era nuova, con meno di 1000 km, e non si trattava della "vecchia" B, sono riuscito a ottenere il rifornimento.
Nel secondo invece nulla da fare. Alle mie rimostranze mi è stato detto che la sua ditta aveva una partita aperta con Mercedes, collegata al problema avvenuto a Novara, e anche le nuove auto, usando le stesse bombole, per loro non sono rifornibili.
Brutta storia... è proprio un colpo al cuore sentirsi rifiutare il rifornimento su un'auto di una settimana di vita, soprattutto quando si è in riserva piena. Fortunatamente sembra che dalle mie parti (o anche ad Arezzo) il problema non sussista.

Premesso che quanto capitato è grave e vuol dire che o MB Italia non ha risolto un tubo oppure ci sono grossi problemi di (mancata) comunicazione fra MB e chi vende metano (= relative "organizzazioni di categoria" --> FM, AGM)

Comunque leggi qui cosa scrive Federmetano:

Citazione:
Federmetano informa
Comunicazione agli utenti

Diversi utenti ci segnalano che alcuni impianti di distribuzione metano per autotrazione rifiutano il rifornimento a vetture Mercedes Classe B o effettuano tale rifornimento con modalità atipiche. L’adozione di tale procedura viene erroneamente addebitata a Federmetano. A mero scopo informativo, vogliamo chiarire la reale posizione della scrivente Associazione, smentendo che mai la stessa abbia dato alcuna indicazione in tal senso. Ricordiamo, infatti, che tali indicazioni sono di esclusiva responsabilità del Ministero dei Trasporti ed esulano dagli scopi e obiettivi di Federmetano stessa.

Consiglio quindi di stamparsi tale news oppure quella del sito di FM.

Fossi capitato a me, mi sarei comportato così:

1. no refuelling: allora mi fai vedere e/o mi spieghi i motivi e/o mi fai vedere le relative circolari;
2. ho l'auto nuova quindi non c'entro con tale problematica: in caso di reiterato rifiuto avrei chiamato le forze dell'ordine, anche per lasciare una traccia "ufficiale" di quanto accaduto, altrimenti ti posso tacciare di aver inventato tutto.

Certo che a pensare che vi sono altre auto con bombole in composito in giro... mi dà, per l'appunto, da pensare in che razza di Repubblica delle Banane viviamo e come bisogna combattere per far valere i propri diritti. Perplesso

Siccome sono più che certo che qualcuno di "ufficiale" ci legge, allora "cortesemente" si dia una mossa (veloce assai) per fare definitiva chiarezza.

netdiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 29 Apr 2014, 16:05 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le informazioni Michele; hai ragione, avrei dovuto essere più combattivo, ma ero lì in vacanza e non avevo voglia di piantare una grana.

Comunque, grazie al nostro elenco distributori e ai commenti degli utenti, ho scoperto che sono capitato in due distributori dello stesso proprietario, che condividevano le stesse direttive, quindi diciamo che sono stato sfortunato e lo definirei più un caso sporadico e non un comportamento comune.

Basta, non vorrei finire troppo OT! Sorriso

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo