Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299324

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532092
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanto metano carichi (da vuoto)?

Meno di 19 kg
18%
 18%  [ 57 ]
Tra 19 e 20 kg
20%
 20%  [ 64 ]
Tra 20 e 21 kg
15%
 15%  [ 48 ]
Tra 21 e 22 kg
12%
 12%  [ 39 ]
Tra 22 e 23 kg
12%
 12%  [ 38 ]
Tra 23 e 24 kg
4%
 4%  [ 15 ]
Tra 24 e 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Più di 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Voti Totali : 313

Autore Messaggio
Benjio
Webmaster del sito

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 01:41 Rispondi citandoTorna in cima

matteomori ha scritto:
Ho provato a modificarlo l'altro ieri, ieri ed ora. Premo su registra e non lo tiene!

Magari, se non lo tiene, ci sarà un motivo, che viene riportato sulla pagina...
Per esempio, per cambiare l'indirizzo e-mail è chiaramente indicato che si deve riportare la password.

PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 12:05 Rispondi citandoTorna in cima

Replico qui ad un intervento postato in altro 3d.

Sam_smoke ha scritto:
ho percorso appena 2000 km con la ZT (...). Carico non meno di 24kg e ho un'autonomia media attorno ai 400 km
Avresti un consumo effettivo intorno ai 6.0kg/100km, piuttosto alto a meno che non vi sia parecchio urbano. Poiché leggo che sei di Roma, sarei curioso di avere conferma che il CDB ti indichi una media ben inferiore, intorno ai 5.5, in modo da avere uno scostamento intorno al 10%, come ho appena verificato personalmente rientrando da quelle parti e caricando a Frosinone (quasi 25kg). Anche a Pietravairano ho rilevato gas piuttosto pesante, probabile segno che l'approssimarsi della stagione invernale ha già fatto peggiorare la qualità media del gas in distribuzione.
Se ho ragione, i 24-25kg in quella zona equivalgono a circa 22kg di gas più puro ed a maggor rendimento.

Sam_smoke ha scritto:
era ciò che mi aspettavo, anche grazie a chi prima di me ha testato e commentato riguardo la reale autonomia dell'auto
Come già sottolineato in precedenti occasioni, siamo ben contenti che i nuovi acquirenti siano correttamente informati.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Si effettivamente il non ricordo di aver mai visto un 6 sul CDB. Sicuramente il consumo medio indicato sarà come dici tu.

Effettivamente il consumo è quasi esclusivamente urbano.

Infine per essere informati lo siamo eccome. Io prima dell'acquisto, essendo indeciso tra touran e ZT, mi son letto tutte le centinaia di pagine a loro dedicate. Alla fine ho optato per la Zt, nonostante tutte le vostre segnalazioni. Quindi all'acquisto eravamo sicuramente consci di quel che compravamo, senza vivere, grazie e voi, la successiva delusione.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 19:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto 3500km e i consumi si sono abbassati adesso ho 4, 9 kg per 100 km..e la macchina va molto meglio! Per la carica non supero i 20kg.
Offline Profilo Invia email
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2013, 19:51 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo la mia modesta esperienza non si abbassa nulla (semmai quando arrivi a 35000 ma giusto di qualcosina)... più che altro dipende dallo stile di guida.
Fino a 4.8-4.9 effettivamente ci si arriva - io in molto più tempo di te, seguendo i consigli di vari amici conosciuti sul forum, quindi complimenti! - ma ti sfido ad andare sotto guidando in extraurbano spinto e ad avvicinarti ai 3.9 pubblicizzati da Opel, anche lontanamente (basterebbe un 4.2-4.3). Ovviamente mi riferisco a lunghe percorrenze, ossia considerando almeno un certo numero di pieni: io in 38.000km ho consumato interi pieni su statali ed una volta perfino in autostrada a 90km/h, senza riuscirci mai!
Per la carica, nella la tua zona non ho particolari esperienze ma sono portato a credere che il gas provenga prevalentemente dal versante orientale d'Italia, quindi relativamente puro ed a maggior rendimento...

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 6 Nov 2013, 23:18 Rispondi citandoTorna in cima

Edito un nuovo post per tornare alla questione "rabbocchi", dal momento che lo scendere della temperatura sicuramente ne favorisce l'entità nella nostra vettura, a causa delle particolari bombole in composito.
Già un mese e mezzo fa (T = 23°C) provai al distributore di Matera, di ritorno dopo che erano passate due ore ed avevo percorso 18km (di cui 8km urbani), caricando altri 3.50kg, a fronte di poco più di 1kg consumato!
Oggi (T = 15°C), vedendo il metanaro accondiscendente ed abbastanza incuriosito dalle mie/nostre "scoperte" - ne avevamo parlato la volta scorsa -, ho voluto riprovare: dopo un'ora e mezza ed appena 14km (solo 4km urbani), ho caricato ben 3.23kg, ossia di nuovo circa 2.5kg in più, nonostante la mezz'ora in meno di sosta ed il minor carburante consumato!
Controllando bene sul manometro, la pressione era scesa di circa 25bar, non arrivando ai 200bar, mentre al termine della carica superava ad occhio di qualche unità i 220bar. Quindi, se è valida l'equivalenza approssimata 1kg = 8 bar = 12°C, i 2.5kg "mancanti" nel primo carico, equivalgono ad un innalzamento di temperatura pari a circa 30 gradi, ossia una temperatura interna alle bombole prossima ai 50°C.
Da considerare infine che il distributore di Matera, seppure non refrigerato, carica in maniera MOLTO lenta, quindi in realtà limita il riscaldamento delle bombole (accogliendo la successiva osservazione di ariosto)

Ultima modifica di PPL il Ven 29 Nov 2013, 13:36, modificato 6 volte in totale
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 7 Nov 2013, 12:38 Rispondi citandoTorna in cima

Diciamo che ne limita il riscaldamento... Occhiolino

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 13 Nov 2013, 11:46 Rispondi citandoTorna in cima

sotender81 ha scritto:
Caricati 22kg di metano e percorsi 450km, tutti in autostrada a 110km/h col cruise control.......Il mio record personale

Pensate alla Zafira Tourer? Ebbene no, si tratta del precedente modello (attuale One), una ulteriore conferma che le differenze, in termini di carico/autonomia/consumi, sono davvero minime...

Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013, 12:24 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, io zafira tourer, con cruise inserito piantato a 110 e altri piccoli accorgimenti ho sfondato quota 550km con i soliti 22/24 kg circa di metano.
Ho letto un po di pagine di questo ormai immenso post.
Cariche a parte che dipendono da tanti fattori, io con la mia zafira percorro tranquillamente i 20.45 km/kg già da un pò. Uscendo miglioro ma non esageratamente andando sui 24 circa
La relatà è che il consumo è altamente influenzato da come si guida, per assurdo consumi meno a portarti velocemente alla velocità di crocera desiderata piuttosto che accelerando lentamente. Poi vale sempre il discorso di non farsi prendere dal turbo, perchè li il risparmio la butti nel w.c. Sorriso
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013, 15:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao lelebus e benvenuto. Del tuo intervento è condivisibile la seconda parte, mentre la prima, pur sommaria, presenta grosse incongruenze.
Se in extraurbano è realistico il consumo di 20.45 km/kg, corrispondente a 4.9kg/100km, non lo è il dato dei 22/24kg medi (dalle tue parti, con la prevalenza di gas "leggero", la media dovrebbe essere intorno ai 21kg), soprattutto in relazione ai 550km. Con quel consumo, infatti, occorrerebbero 27kg di gas; oppure, con 21.5kg - media nazionale di carichi da vuoto - occorrerebbe un consumo di 3.9kg/100km, che su normali percorrenze è assolutamente irraggiungibile (dovresti piantarti in autostrada a 70-80km/h da tachimetro). L'autonomia massima di riferimento in autostrada, pur senza eccedere nella velocità, è invece rappresentata dalla citazione del mio post precedente (Zafira B), ed infatti: 22kg / 4.9kg/100km * 100 = 450km.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo