Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296613

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528773
  Traffico:  1251.21 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2293 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62506 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Gio 29 Ago 2013, 21:22 Rispondi citandoTorna in cima

in quattro anni di combo CNG ho forato una sola volta, in quel caso, dopo aver ovviamente fatto ricorso alla bomboletta in dotazione, dopo aver imprecato ed aver raggiunto il primo gommista con la gomma a terra, mi sono procurato (per ora) un crick, una chiave a croce e sono in procinto di attrezzarmi con una ruota di scorta od un ruotino che terrò nel baule posteriore.
Spazientito
qualcuno ha avuto esperienze in merito o desideri simili?
ogni consiglio sarà ben accetto!

P.S. trovo comunque molto utile il compressorino che ho utilizzato anche in situazioni non inerenti il gonfiaggio delle gomme
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2013, 01:51 Rispondi citandoTorna in cima

L'ideale sarebbe trovare il ruotino di un'Astra H, di una Corsa C o Meriva B e tenerselo nel baule in una sacca per ruotino con manici, occhio pero' che non è molto che Opel monta ruotini sulle proprie vetture, credo dal 2007 in avanti. Il più reperibile imho è un ruotino per Astra H 1,4/1,6 se è a 4 fori o anche di una 1.7 CDTI o di una Fiat Croma o di un'Alfa 159 se è a 5 fori.
Occhio che le ultime Astra J dovrebbero avere mozzi ruota differenti e non compatibili con le serie precedenti, Meriva C e Corsa D dovrebbero andare, da scartare il Combo D, che ha ruote con misure Fiat.
In alternativa anche una ruota standard degli stessi modelli potrebbe andare, ma cedo che per arrivare al gommista più vicino o a casa nelle rare occasioni di foratura sia ampiamente sufficiente il ruotino.

Io ho trovato utile in questi casi per la comparazione tra modelli diversi la guida tecnica ruote Momo sul sito omonimo: cerchi il tuo modello, verifichi le caratteristiche delle ruote che monti e poi vai a vedere, variando il modello, quali altri le montano per la stessa marca di costruttore.
Idea

Sicuramente non hai previsto tra le misure a libretto il ruotino ma solo ruote standard.
Sul tuo Combo CNG hai ruote a 4 o 5 fori e quali misure sono montabili da libretto?

Ospite

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2013, 14:17 Rispondi citandoTorna in cima

intanto grazie per le informazioni

Il mio combo (penso come tutta la serie con il muso della corsa), ha 4 fori, quindi i cerchi saranno senz'altro opel. (scarto quindi tutte le opzioni fiat e alfa)

le misure previste per il mio veicolo (a memoria) sono due:
185/60.15R e 185/65.15R, ma alla fine credo che opterò per una ruota vera, intanto perché in questo modo non sarei obbligato ad andare subito dal gommista (in caso di foratura notturna mettiamo il caso in trentino, potrei tornare agevolmente a Roma senza problemi con una ruota della misura giusta, anche se magari un pò più consumata), e in fin dei conti un ruotino, dal momento che sicuramente il diametro dei 15" è comunque obbligato, non è che occupi così tanto meno spazio!
nick2
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013, 09:30 Rispondi citandoTorna in cima

crealessio ha scritto:
intanto grazie per le informazioni

Il mio combo (penso come tutta la serie con il muso della corsa), ha 4 fori, quindi i cerchi saranno senz'altro opel. (scarto quindi tutte le opzioni fiat e alfa)

Guarda, io alla fine dopo aver studiato un po' tutte le opzioni mi sono comprato un cerchio nuovo. Costa praticamente quanto il ruotino, occupa poco più spazio, e con una borsa con i manici la ruota di scorta si gestisce bene. Come avevo già scritto da qualche altra parte sarebbe una figata creare un alloggiamento fisso magari da una parte del baule ma chi ha tempo Spazientito
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013, 22:12 Rispondi citandoTorna in cima

nick2 ha scritto:
...con una borsa con i manici la ruota di scorta si gestisce bene. Come avevo già scritto da qualche altra parte sarebbe una figata creare un alloggiamento fisso magari da una parte del baule ma chi ha tempo...

Ho avuto un Kangoo a GPL con la bombola a ciambella e la ruota di scorta a zonzo per il veicolo nella sacca come dici tu, ed è forse la soluzione migliore!
Per sfizio ho studiato due soluzioni per allogiare la ruota di scorta: La prima è agganciata sul soffitto sopra la verticale del baule posteriore, il tetto è alto, quindi in quella posizione non ostacola la visione dallo specchietto interno, ho immaginato una gabbia, che piuttosto che arpionarla al tetto (bucando la carrozzeria!) sarebbe preferibile avesse quattro zampe a mo di tavolino (seguendo il profilo delle fiancate del veicolo.
La seconda soluzione mi è venuta in mente vedendo una Land Rover con la ruota sul cofano anteriore; ho visto un cofano anteriore dell'Opel Corsa c in fibra di vetro; forse mettendoci una placca di rinforzo potrebbe reggere il peso della ruota...o è una ca**ata?
nick2
Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013, 10:35 Rispondi citandoTorna in cima

Mettendola fuori dell'auto penso ci siano problemi di omologazione. Io invece avevo pensato ad una semplice ma robusta placca saldata nel baule in un lato, dove "infilarla" o addirittura avvitarla con dei bulloni.
Però ho già la "cuccia" del cane e non riesco a trovare il posto Sorriso
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Set 2013, 17:42 Rispondi citandoTorna in cima

nick2 ha scritto:
....avevo pensato ad una semplice ma robusta placca saldata nel baule in un lato, dove "infilarla" o addirittura avvitarla con dei bulloni....

ma dove pensavi di attaccarla? io ho delle remore a forare la carrozzeria od il telaio; pensavo (per la soluzione "cofano anteriore") ad un cofano in fibra oppure ad un cofano usato!
nick2
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013, 08:32 Rispondi citandoTorna in cima

Pensavo di saldare sulla parte destra una barra con i fori. Io il Combo voglio tenermelo fino alla fine, quindi non ho remore a forare, cambiare, modificare ecc Ghigno
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Set 2013, 10:42 Rispondi citandoTorna in cima

D'accordo, anch'io ovviamente voglio tenerlo a lungo e non mi preoccupo di "sfigurarlo" con conseguente calo del valore di mercato, ma proprio per l'idea di tenerlo ancora per molti anni mi preoccupa sammai l'idea di forarne la struttura (telaio o carrozzeria che sia) causando una zona di vulnerabilità alla ruggine; in particolare quale zona pensavi di utilizzare per "arpionare" la ruota?
nick2
Ospite

MessaggioInviato: Mar 24 Set 2013, 15:06 Rispondi citandoTorna in cima

Io avrei provato a saldare sui due "montanti" ai lati del finestrino piccolo, e fissare con 4 viti parker.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo