Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527179
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2091 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
alexintour
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 26 Feb 2012, 11:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao. Ti risponderei volentieri, ma per ora ho fatto pochi km a metano. Quindi, per quanto riguarda problemi tecnici, non saprei.
Se leggi il topic, questa era anche la mia prima domanda e jonnyv ha suggerito di controllare bene candele, batteria, olio, e cavi candele. Ma senza esagerare... Solo se serve.

Se scegli un installatore bravo e capace, sarà lui a suggerirti il modello di impianto adatto a te (spero). Oppure qui, ma in una sezione più generale forse, perchè non credo tutti leggano i post relativi a tutte le auto.

Io ho 112 litri di bombole (con una nel vano della ruota di scorta). Diciamo che l'autonomia è dai 330 ai 380 km. Non sono ancora mai finito a secco ed i rifornimenti per ora sono troppo pochi per fare una statistica precisa.

Da quello che posso dire, la macchina va bene. Ha perso poco in termini di prestazioni (non che abbia una guida tropo sportiva comunque). Ed è un piacere vedere la lancetta della benzina che non si muove quasi mai. Risata

Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2012, 09:29 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, primo messaggio con saluto incluso a tutti coloro che fanno parte di questa comunità...

volevo chiedere info a proposito della metanizzazione di una a3 1.6.
come faccio a capire quali sono quelle metanabili? tutte la 1.6, 75Kw, 102cv?
a livello di spesa impianto, autonomia, spesa per il pieno e reattività auto come siamo messi?
grazie mille Sorriso
emulatoreaudio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 14 Gen 2013, 11:43 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti
anch'io ho un' A3, stessa serie ma con motore 1.8 T da 150 cv e sono davvero propenso per il metano, visto anche il motore piuttosto "allegro" che monta
molto interessante l'installazione di più bombole sotto il pannello del bagagliaio,
potrei chierti se hai notato dei cambiamenti nella guidabilità e nella maneggevolezza / stabilità dell'auto visto il peso delle bombole?
inoltre quanto hai speso in totale per l'impianto?
grazie mille
alexintour
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 14 Mar 2013, 22:55 Rispondi citandoTorna in cima

urca, è da un pò che non venivo nel forum. Sbalordito

Vediamo di dare una mano: le mie bombole sono in piano sul pannello del bagagliaio, con una supplementare incastrata nello spazio occupato precedentemente dalla ruota di scorta. Uso lo spazio che altrimenti sarebbe stato perso e aumento un pò l'autonomia! (la bombola è piccola, me l'ha trovata l'installatore, e a detta sua non ha tagliato niente per farcela stare: sono 22 litri)

Grossi cambiamenti non ne ho notati. La stabilità potrebbe essere aumentata, visto che l'auto è più pesante, mentre ogni tanto, quando sono troppo pigro per scalare marcia, fa fatica nella ripresa... Ma lì è colpa della mia pigrizia. Occhiolino
Diciamo che il metano è perfettamente adatto al mio stile di guida e non ho nessun rimpianto dal punto di vista delle prestazioni.

Spesa totale per l'impianto: 1650 eurozzi (ho beccato l'incentivo di 650 euro dal comune). Autonomia arrivo a punte di 450 km, ma avendo un sacco di impianti comodi nelle vicinanze, quando entro in riserva rifornisco e non rimango mai a secco, quindi di preciso non lo so.

la 1.6 a benzina da 102 cavalli è metanabile alla grande.
la 1.8 anche!

Ospite

MessaggioInviato: Ven 15 Mar 2013, 00:43 Rispondi citandoTorna in cima

capisco
beh grazie per la risposta
ad ogni modo lunedì per me sarà il gran giorno
metterò un BRC con la tua stessa identica disposizione delle bombole
non ci crederai mai ma al mio installatore ho fatto vedere proprio le foto della tua auto Sorriso
inizialmente l'intenzione era di mettere la bombola piccola nel vano ruota e una molto grande da 85 lt a ridosso dello schienale posteriore
in questo modo però veniva a costarmi di più perchè la bombola grande era reperibile solo nuova e quindi ho optato per le 3 da 30 lt
come installazione è sicuramente più elegante, ovvio, mi spiace per l'altezza più che dimezzata ma potendo abbassare lo schienale senza problemi dovrei riuscire a caricare qualcosa in più
ti informo sugli sviluppi
io intanto prego...ho troppa paura che l'auto non vada come prima
credimi quando hai un turbo 180 cv ci fai ancora più caso, sembra strano ma è così
ad ogni modo il fattore economico mi consola e non poco...non ne posso più di andare a benzina e volevo dare un taglio netto ai costi, lo stesso GPL mi spaventava per i costi dei rifornimenti, col metano invece ti passa la paura o quasi
a proposito, quanto spendi per un pieno?
Neopow
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013, 18:20 Rispondi citandoTorna in cima

Tranquillo, ho un 2.7 biturbo a metano e ne siamo pienamente soddisfatti.

Per la precisione, abbiamo deciso di ridurre le prestazioni a metano, a vantaggio dei consumi... ma all'inizio era come andare a benzina o quasi.
Nascosto Profilo Invia email
alexintour
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 20 Mar 2013, 21:49 Rispondi citandoTorna in cima

emulatoreaudio ha scritto:
a proposito, quanto spendi per un pieno?

alexintour ha scritto:
L'installatore mi ha fatto lui il primo pieno (mannaggia, mi segno ogni rifornimento... spero mi abbia detto la cifra esatta del pieno) mettendo dentro 18 €.

emulatoreaudio ha scritto:
io intanto prego...ho troppa paura che l'auto non vada come prima

..beh, per quello direi che le preghiere potrebbero non bastare. Col 1.8 turbo forse non dovrai aspettare (come me) le discese per poter superare gli ape cross, ma di sicuro camion e autobus in autostrada potrebbero darti dei problemi...

Ghigno diabolico

Ospite

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013, 14:42 Rispondi citandoTorna in cima

scusate ma per la AUDI A3 1.6 Attraction - 2009
vale ancora questo Thread?

Quanti km si può riuscire a fare al massimo metanizzando suddetta macchina secondo voi?(e se lo sapete che costo indicativo può avere? 2k , 5k?)
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013, 17:11 Rispondi citandoTorna in cima

Il modello 8L è la prima serie RTFM!

La seconda serie l'abbiamo messa in questa discussione.
Gradiremmo che prima di postare si utilizzi un minimo il tasto "cerca". D'altronde sappiamo che si gradisce la pappa pronta: se la volete vi mandiamo il nostro IBAN... Le discussioni utilizzano tra l'altro la classificazione della casa: con un giro su wikipedia o similari potreste anche formarvi per sapere qualcosa sulla macchina che rischia di accompagnarvi per svariate migliaia di km... Bonk!

Il motore è comunque lo stesso basamento, per un sequenziale messo da un impiantista decente siamo sui 2000€. Poi molto dipende dalle bombole e dal lavoro che l'impiantista deve fare per sfruttare il vano.

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo