Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294667

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526120
  Traffico:  1219.95 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 50 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 35 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35035 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6505 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1917 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71661 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62327 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 12:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
sono registrato da qualche giorno al forum.

Sono in procinto di acquistare l'auto in oggetto, con l'idea di convertirla a metano.
Mi sono letto tutte le discussioni relative a questo modello e motore e vorrei portare qualche contributo (nonché chiedere alcune cose Ghigno ), poiché in questi giorni mi sto informando bene circa la fattibilità dell'impianto.

In particolare, ho contattato praticamente tutti i produttori di impianti di conversione chiedendo informazioni riguardanti l'installazione di un impianto a metano su queste due auto (i due modelli che sto valutando, tra l'usato):
Mercedes CLK 200 Evo Kompressor Coupè (modello 2000-2002, 1998cc, 120kW, Cod. motore "M111E20ML EVO")
Mercedes CLK 230 Evo Kompressor Coupè (modello 2000-2002, 2297cc, 145kW, Cod. motore "M111E23ML EVO")

Ho richiesto se esistono installazioni positive su questi tipi di motore (in particolare il CLK 230 kompressor, dato che è meno diffuso rispetto al CLK 200 kompressor) ed informazioni sui temi che ho visto più ricorrenti sul forum, ovvero: variatore di anticipo, contributo benzina ad alti regimi.

Ho inoltre richiesto se potevano indicarmi un loro installatore (possibilmente in zona bologna+provincia, oppure milano zona sud) che abbia già esperienza su questi motori.

Queste le risposte ricevute e la mia impressione (aggiorno man mano):

Bigas
Risposta molto rapida e dettagliata.
Confermano la possibilità di installazione per entrambi i motori (con una nota, chiaramente, sul maggior consumo del 2300).
Segnalano che gli impianti sono dotati di contributo benzina e interfaccia con sistema OBD di diagnosi e gestione carburazione.
Inoltre che il variatore di anticipo è optional e a volte il suo uso su Mercedes provoca l’accensione della spia motore. (cosa che mi sembra confermata da alcuni interventi che ho letto sul forum).
Hanno indicato il loro rivenditore di Modena che è anche installatore.

BRC
In attesa di risposta

e-Gas
In attesa di risposta

EMER
In attesa di risposta

LandiRenzo
Confermalo la fattibilità dell'impianto solo sul motore CLK 200 Kompressor, con i loro componenti e rimandano ad un installatore in zona per ulteriori dettagli.

OMVL
Risposta molto rapida.
Confermano la fattibilità dell'impianto su entrambi i motori e la possibilità di installare il variatore di anticipo.
Confermano inoltre la possibilità di attivare il "contributo benzina" in fase di taratura dell'impianto.

Romano
In attesa di risposta

Tartarini
Risposta molto rapida.
Mi hanno fornito una lista dettagliata dei loro installatori autorizzati in zona.
Nessuna indicazione circa la fattibilità dell'impianto ed eventuali aspetti tecnici.
Ho chiesto se possono indicarmi un loro installatore che abbia già effettuato installazioni su questi motori e mi hanno risposto di rivolgermi agli installatori per informazioni Perplesso un po' strana come organizzazione ehehe

Zavoli
Risposta rapida.
Contrariamente all'esperienza riportata da a.peltrix in questo thread, la ditta mi segnala che purtroppo non possono effettuare conversioni su questi motori "turbo" (che poi turbo non è...) perché non sono (loro) omologati. Segnalano la possibilità di convertire solo a GPL.
Sono un po' perplesso da questa risposta, vista l'esperienza positiva di a.peltrix.

Ora chiederei a voi un paio di cose:

Qualche esperienza di impianto a metano sul 230 kompressor?
Leggevo il thread della SLK230, ma non ho visto sviluppi.

Qualcuno ha una esperienza diretta di installazione su questi motori da installatori in Emilia-Romagna o Milano?

Poiché sto valutando diverse macchine, ritenete sensato acquistarne e metanizzarne una con 120k km? (supponendo che siano km reali, chiaramente).

Grazie. Occhiolino

Ciao,
Edo.

Ultima modifica di EdoFede il Gio 18 Ott 2012, 10:24, modificato 3 volte in totale
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

L'importante è che il motore non sia ad iniezione diretta. Il resto è fattibile tutto. La mia, C180 Kompressor W204 è stata metanizzata, come puoi vedere dal forum dedicato, senza problemi da un'impiantista di Piacenza, Piacenza Gas che trovi nella lista installatori sempre presente sul forum. Occhiolino
In bocca al lupo

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 14:52 Rispondi citandoTorna in cima

no no, iniezione indiretta Occhiolino

Ho finito giusto 2 minuti fa di leggere il thread dove hai scritto i dati di consumo della tua C180 Sorriso
Il motore della tua W204 dovrebbe essere l'M271.
Diverso dal "mio", ma di base simile, a quanto leggevo.

Grazie! Risata

Ciao,
Edo.
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 16:04 Rispondi citandoTorna in cima

aggiornato il post iniziale con la risposta, piuttosto strana, che ho appena ricevuto dalla Zavoli.. Basito
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

@EdoFede se trovi una Mercedes con già 120.000 km dopo altri 150.000 avrai il motore alla frutta. Pagala il meno possibile. Ovvio che ti ripaghi il costo dell'impianto in maniera piu' che ampia ma se percorri magari 40.000 km annui dopo 4 anni butti l'auto.
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Ott 2012, 20:10 Rispondi citandoTorna in cima

Sto guardando quelle con meno di 125.000km.
per ora ne ho vista una con 88.000 (reali)...sembra nuova.
Vista proprio stasera.

Unica roba che non mi fa impazzire: il grigio metallizzato... c'è da dire però che si lava molto meno Ghigno

Considera comunque che non ci faccio valangate di km. Secondo me starò tranquillamente dentro i 15.000 annuali...forse anche 10.000...
Mi deve durare.

Ne ho trovate anche un paio attorno ai 120.000km.. devo andarle a vedere nei prossimi giorni.

Come mai dici che con 300.000km il motore è alla frutta? Avevo letto anche di percorrenze molto più ampie, se si fa manutenzione correttamente, su questi motori.

Grazie,
Edo.
rainbow
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 06:59 Rispondi citandoTorna in cima

Il problema principale per la durata del motore e' la durezza delle sedi valvole. Se il materiale della testa e' alluminio e non e' stato montato un rinforzo fai montare il flashlube e scegli un impianto con contributo di benzina che pero' ti farà allungare il tempo di ammortamento dell'impianto. Con 10.000 km annui il tempo sara' piuttosto lungo. Devi considerare il costo dell'impianto, il costo della revisione bombole, e il contributo non trascurabile delle iniezioni di benzina. Se il motore non ha le punterie idrauliche dovrai anche spendere ogni 20/30.000 qualcosa per fare registrare le valvole. Non ultimo devi pensare che se percorri tratti molto brevi a motore freddo una parte li farai a benzina. Cerca nel sito e troverai risposte da utenti molto piu' esperti di me. Fatti tutti i conti e decidi. Ghigno
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

rainbow ha scritto:
@EdoFede se trovi una Mercedes con già 120.000 km dopo altri 150.000 avrai il motore alla frutta

Chi afferma una cosa del genere dovrebbe essere sufficientemente informato e ferrato in materia e non correggere poi il tiro con
Citazione:
Se il materiale della testa e' alluminio e non e' stato montato un rinforzo
.

Io non lo so che sedi valvole abbia quest'auto e faccio ciò che avresti dovuto fare tu consigliando all'utente di informarsi sul tipo di sedi valvole presenti.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

considerando che si tratta di un motore sovralimentato, le valvole sono sicuramente rinforzate (anche a dire del mio installatore), magari non come quelle delle NGT (classi E e B) ma comunque più robuste di quelle "standard".
Per una Mercedes, 120000 km sono pochi, sempre ammesso che durante il suo periodo di vita l'auto sia stata trattata come si deve e con un minimo di manutenzione ordinaria! Idea

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
EdoFede
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Ott 2012, 10:34 Rispondi citandoTorna in cima

grazie a tutti per i vostri interventi.

ho aggiornato la lista con le ultime risposte ricevute da Landirenzo e Tartarini.

La macchina non la uso costantemente (non farò una valanga di km), ma vorrei che mi durasse molto tempo.
Il fatto di ammortizzare l'impianto in diversi anni mi interessa relativamente.
Preferisco fare una spesa grossa subito, piuttosto che trovarmi a fare qualche viaggio pagando quasi 2€/lt per la benzina..
Comunque ho già avuto un golf II GTI a metano e mi sono sempre arrangiato con manutenzione ed interventi anche abbastanza pesanti, quindi un minimo di pratica ce l'ho Sorriso

Non installerò il lubrificatore, ma il contributo benzina penso che lo farò attivare.
L'uso comunque non è per giri brevi, quindi non rischio di girare solo a benzia per via del motore freddo Ghigno

Conto di chiudere il tutto nelle prossime 2-3 settimane.
Una volta avuta la macchina, mi metterò in caccia di installatori seri, anche in base alle risposte ricevute dai vari produttori di impianti.
Per il momento Bigas è quello che mi ha dato l'impressione migliore per quanto riguarda disponibilità e competenza.

Ciao,
Edo.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo