Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299324

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532092
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Dom 30 Set 2012, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

In effetti Opel aveva bluffato - forse in misura inferiore - anche con la precedente Zafira B, come dimostrano le revisioni in rosso di questo mio vecchio post comparativo, che pochi avranno visto!

Basti notare il fattore di conversione 0,65 kg/mc adottato da Opel, rispetto allo 0,71 kg/mc della Federmetano (ed allo 0.74 kg/mc del metano erogato da ENI), che presuppone, A PARITA' DI VOLUME, un carico "medio" del 9% inferiore a quello standard (e addirittura del 14% rispetto al metano erogato da ENI)!
Lascio a voi la "sorpresa" di verificare quanto dia la diminuzione del 9% (o del 14%) rispetto ai 25,11kg dichiarati da Opel... magicamente diventano...

Con tutti questi possibili giochetti numerici, fino ad oggi alla Opel hanno forse sperato di piegare la Fisica ai propri comodi, ma con la Zafira Tourer - e con la nostra determinazione! - secondo me hanno preso un grosso granchio, perchè i 530km MEDI di autonomia in percorso misto (640km massimi in extraurbano), dato ampiamente pubblicizzato ed incontestabile, non potranno dimostrarli mai!
Offline Profilo Invia email
emmepi61
Ospite

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa PPL, in merito alla tua ultima frase. Non è Opel che lo deve dimostrare, hanno le certificazioni. Ora che le abbiano ottenute in determinate occasioni e con gas introvabile in Italia, questo potrebbe indurre una parvenza di pubblicità ingannevole, anche se poi loro hanno specificato che le condizioni siano di gas H...

Quello che vorrei farvi notare è che se per caso riusciste a fare una class-action, che comunque vi costerebbe denaro, e ipotizzando che (a mio parere) un giudice vi dia ragione, a voi in tasca vi verrebbe la classica "cippa" perchè tale risultato potrebbe al massimo comportare una multa, più o meno salata, alla Opel.

Il passo che dovreste fare individualmente è una causa civile contro il concessionario, dovendo dimostrare davanti ad un giudice che il concessionario stesso fosse a conoscenza della falsità della pubblicità Opel ecc.

Pensate ai costi e ai tempi di una causa individuale civile e ditevi se ne vale la pena.

Secondo me, innanzi tutto, sarebbe bene verificare prima le condizioni per il raggiungimento di una carica quantomeno vicino ai 25. Ho una mia idea e nei prossimi rifornimenti la verificherò. Poi vedere con i conce se si possano confrontare i parametri delle valvole tra quelli che caricano di più e quelli di meno. Infine se proprio pensate che Opel vi abbia truffato tempestare tutte le riviste ed i siti di auto mettendo nero su bianco, facendo ad Opel una brutta pubblicità che potrebbe danneggiarla sul piano vendite.

Le cause lasciatele perdere.....
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 12:16 Rispondi citandoTorna in cima

Per quanto riguarda l'autonomia?! Ne sei proprio convinto? Quando vedrò una certificazione, di ente terzo riconosciuto ed imparziale, anche tedesco o straniero, che attesti il raggiungimento i 530km MEDI in percorso misto (oppure equivalentemente 640km MASSIMI in extraurbano), ne prenderò atto e la mia posizione cambierà radicalmente. Mi accontenterei anche di un "arrotondamento" a 500km (e 600km). [ Per farti un esempio, vediamo come risponderà Quattroruote - per quanto NON ente certificatore - alle critiche che stanno piovendo in questi giorni per l'articolo in cui ha "ipotizzato" una percorrenza prossima ai 600km e quale posizione "ufficiale" assumerà dopo le opportune verifiche... Spazientito ]
Ma dopo 3 mesi di utilizzo e quasi 9.000km percorsi sono CERTO/ISSIMO che questo non accadrà mai, né adesso né durante la (sempre più probabile) causa! Arrabbiato
Perché anzitutto equivarrebbe ad attestare una carica MEDIA di 25kg (secondo dato facilmente contestabile), che giammai raggiungeremo, come dimostrano inequivocabilmente i vari confronti diretti di carica con altre vetture, che ovviamente continueremo (io stesso lo farò con la Multipla di mio fratello, entro qualche settimana).
Se io, guido (cfr. vademecum) ed altri abbiamo ragione, per la Tourer avremo a mala pena un dato MEDIO di 22kg di carica da vuoto, che anche aggiungendo il kg in più di residuo bombole - operazione da NON farsi in una pubblicità corretta, perché viene fatto ritenere come "disponibile" al consumo e quindi alla percorrenza! - darà una capacità TOTALE non superiore ai 23kg... inutile ripetersi! Pollice verso

Infine, se l'AGCM riconoscerà l'ingannevolezza dei messaggi pubblicitari, comminando una pesante sanzione (al riguardo non serve neppure la nostra causa!), avremo tutti i motivi per chiedere un lauto indennizzo, dimostrando che siamo stati indotti all'acquisto comparando tali pubblicità con le altre vetture!
matteomori
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 14:55 Rispondi citandoTorna in cima

MI permetto di metterci del mio, che probabilmente sarà sbagliato o forse non adattabile alla situazione.
Avete considerato il fatto che i motori, per quanto moderni siano, hanno bisogno di fare dei chilometri prima di arrivare al consumo migliore?
Vi faccio un esempio: la mia mondeo, pur essendo diesel, ha impoegato quasi 40.000 km prima di stabilizzare i consumi, ovviamente verso il basso. All'inizio era un'idrovora, più di 13 km/l IN EXTRAURBANO soft non facevo, dai 50-55.000 km in poi si è stabilizzato attorno ai 16,5-17 km al litro.. sono solo 4 in più, che rappresentano più del 35% di percorrenza chilometrica...
Visto che il motore è sostanzialmente quello della B turbo, ossia un progetto del 2007 circa, mla tecnologia sarà non molto diversa da quella del mio 2.0 tdci del 2007, quindi in proporzione le tolleranze saranno simili....
Ovviamente questo parametro sulla carica non influisce nulla, ma siccome tutte le Tourer sono auto nuovissime e con pochissimo km all'attivo, sui consumi influirà di sicuro..
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 15:14 Rispondi citandoTorna in cima

Sicuramente c'è del vero in quello che scrivi, matteo.
Va messo in conto ma proprio per questo nessuno di noi si sta dannando l'anima, né sui tempi (quando dovessimo avviare la causa, magari ad anno nuovo, immagino che più di qualcuno sarà vicino, se non proprio ai 50.000km, almeno alla metà!) e neppure sui maggiori consumi, sui quali anch'io mi sto pian piano ricredendo, almeno nel senso che la loro incidenza sulla ridotta autonomia è comunque molto inferiore (4-6%) al fattore "scarsa carica" (15-25%).
Il tema centrale, oggetto di questo 3d e della pubblicità chiaramente ingannevole, è e rimane quello della "migliore autonomia nel segmento", anche rispetto alla concorrenza... ma quando mai?!
Iceman
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 19:20 Rispondi citandoTorna in cima

emmepi61 ha scritto:
Il passo che dovreste fare individualmente è una causa civile contro il concessionario, dovendo dimostrare davanti ad un giudice che il concessionario stesso fosse a conoscenza della falsità della pubblicità Opel ecc.

Pensate ai costi e ai tempi di una causa individuale civile e ditevi se ne vale la pena.
Di queste cause sono convinto che non se ne vedrà nemmeno una, penso invece che presto arriverà qualche querela per "diffamazione mezzo stampa"

Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 1 Ott 2012, 19:40 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, se stessimo parlando di aria fritta potrei essere d'accordo ma poiché tutte le nostre considerazioni sono basate su precisi dati e confronti, avallati da (quasi) tutti i possessori/clienti, ci starei molto attento ad evitare ulteriori brutte figure!

EDIT del 02.10.2012
A conferma della rilevanza del problema, ecco intanto la risposta di Quattroruote, che non si è fatta attendere (evidenziature e colori sono ovviamente miei):
Quattroruote ha scritto:
Gent.mo Sig. ..............,
dopo aver letto la sua mail credo sia il caso di fare alcune precisazioni riguardo la prova su strada della Opel Zafira 1.6 T EcoM pubblicata sul numero di ottobre 2012 alle pagine 206-209.
Innanzitutto i dati riportati nella tabella pubblicata a pag. 209 in alto a destra sono stati ottenuti tutti sperimentalmente sulla nostra pista di prova di Vairano. Anche i dati riguardanti il giro di prova di 219 km (tabella in basso destra) effettuato per misurare il consumo di carburante (percorso standard) sono stati realmente misurati.
Tutti, tranne l’autonomia che, come avviene anche per le prove su strada di auto alimentate a benzina e a gasolio, viene calcolata teoricamente moltiplicando la percorrenza media realmente rilevata per la capacità del serbatoio dichiarata dal costruttore.
Francamente siamo rimasti sorpresi anche noi dalla discrepanza tra i valori di capacità dichiarata dalla Casa (25 kg) e quella realmente caricabile al distributore. Abbiamo già provveduto a modificare le nostre procedure tanto che, dalle prossime prove di auto alimentate a gas, troverà tra i risultati, accanto alla capacità dichiarata dal costruttore, anche quella realmente misurata in fase di rifornimento.
Riguardo questo problema abbiamo già interpellato anche la Opel ma, ad oggi, non abbiamo ancora ricevuto una risposta
. Le farò sapere.
Cordiali saluti
.........................., Responsabile Centro Prove Quattroruote

Avete letto bene? Addirittura hanno modificato le loro procedure consolidate, rendendosi evidentemente conto che il "divario" tra quanto dichiarato e la realtà non è qualcosa su cui si può sorvolare... una dimostrazione di serietà da parte di Quattroruote! Sarà la volta buona che avremo finalmente qualche risposta autorevole e convincente?!
Scusate se vi sembrerò presuntuoso ma, come ipotizzavo qui sopra rispondendo ad emmepi61, credo fermamente che questa (brutta) storia non finirà in una bolla di sapone ed alla fine in molti si dovranno ricredere!

P.S. Qui si continua a parlare di azione legale. Per i commenti rimando all'altro 3d su Carica, autonomia e consumi.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 3 Ott 2012, 08:28 Rispondi citandoTorna in cima

Come dire meglio i "miseri" test di metanoauto!?!? Pernacchia
Testare su pista un'auto e tirare le somme con i dati là ottenuti assieme ad altri dati ricavati da pista ed ente diverso ......... bah!!

CleonII provando per metanoauto ha scritto:
Guidando con giudizio, ho addirittura superato la percorrenza dichiarata. Certo, difficile farlo nella guida di tutti i giorni, ma comunque superare i 270km/pieno non è mai stato un problema, anche in città, a patto di guidare tranquilli.

mentre la coppia benjio ariosto provando l'auto per soli 40 km ha scritto:
L'autonomia dichiarata su percorso misto è di 310 km con un pieno di metano (circa 13 kg), che sommata ai 700 km di autonomia a benzina porterebbe l'autonomia totale oltre i 1000 km: come spesso accade, sono dati piuttosto ottimistici che dovranno essere verificati su strada.

4R ha scritto:
auto alimentate a gas

Anche questo "dettaglio" linguistico mi convince poco non foss'altro perché il gas "cugino" (GPL) è liquido pertanto l'eventuale divario su quanto dichiarato dalle case è minore.
Scusate l'OT. Occhiolino

Ultima modifica di jonniv il Gio 4 Ott 2012, 07:22, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email HomePage
Charlie77
Ospite

MessaggioInviato: Mer 3 Ott 2012, 22:13 Rispondi citandoTorna in cima

Parlando poco tempo fa con un conoscente avvocato mi diceva che quello che viene pubblicizzato deve essere riproducibile nella realtá per cui è venduto il prodotto, quindi se mi dici 25 kg da bombole completamente scariche e pulite é una cosa che non puó stare in piedi dato che non rientra nel normale utilizzo del mezzo.

se vi organizzate per una causa ad opel io partecipo, anche se ci sono da mettere dei soldi.
emmepi61
Ospite

MessaggioInviato: Gio 4 Ott 2012, 09:10 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, ora vorrei capire una cosa, ma rispondete seriamente.

Qui mi pare tutto un "annamo... menamo..." (vi ricordate il film "i nuovi mostri"?)

Però nessuno fa niente, 4 mesi e passa di BLA BLA BLA "Opel ***********" "Opel truffaldina" "Pubblicità ingannevole" eccetera eccetera.

Tutti a dire "se fate causa io ci stò" appunto "annamo... menamo..."

Ma intanto nessuno la fa sta causa, se siete così convinti e d'accordo allora cacciati i soldini, prendete un avvocato e fate ciò che dite perchè leggere tutti sti BLA BLA BLA è come rivedere quel film: "annamo... menamo..."

Per me in questo tread state a fare solo l'esercizio preferito degli italiani: lamentarsi... lamentarsi... lamentarsi... E FARE NULLA!

Sono proprio curioso di vedere come andrete a finire.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo