Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527179
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2091 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ccl3no2
Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2012, 17:39 Rispondi citandoTorna in cima

...eccomi qui con i dati che cercavo. Ho solo bisogno di una conferma da parte di qualcuno che questi dati sono, se non proprio perfetti al centesimo, quantomeno attendibili per un calcolo.
Ecco quello che ho trovato:
-1 litro di benzina=1,176 litri GPL
-1 litro di benzina=0,588 Kg di metano
-Riempimento bombole GPL: circa 80% del volume
-Riempimento bombole metano: circa 26-27% del volume
-Peso bombole GPL: 0,585 Kg per ogni litro di capienza
-Peso bombole metano tradizionali: 1 Kg per ogni litro di capienza
-Peso bombole metano in fibra carbonio tipo 3: 0,255 Kg per ogni litro di capienza
-Perdita di potenza impianto GPL: 2-3%
-Perdita di potenza impianto metano: 7-10%

Qualcuno sa dirmi se sono esatti, in modo da poter cominciare un po' di calcoli degni del migliore dei quiz della settimana enigmistica? Ghigno
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2012, 18:35 Rispondi citandoTorna in cima

Il riempimento delle bombole di metano è al 100% del volume! Mai sentito parlare del principio di Pascal?

Il peso delle bombole tipo 3 mi sembra molto ottimistico: forse (ma forse...) ci arrivi con le bombole tipo 4.

Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Ago 2012, 18:38 Rispondi citandoTorna in cima

Per chiarirti le idee: la multipla aveva 164 litri che corrispondono a 26,5 kg.
ccl3no2
Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012, 17:30 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Ariosto. Forse qui mi sono espresso male io scrivendo: certo, la bombola si riempie tutta, ma era il concetto di litri/Kg, che dovrebbe essere in un rapporto di circa il 26-27%, va a dire su 100 litri riempiti hai a disposizione circa 26 Kg.
Da quello che mi scrive Rainbow sembrerebbe invece addirittura più basso, perchè, rapportando i 26,5 Kg ai 164 litri, ottengo una percentuale del 16,158%.
Ariosto, per il peso delle bombole in fibra mi sono riferito ai parametri che una fabbrica scrive nelle schede tecniche: http://www.metal-mate.com/web/dinsorweb/en/product.php?name=ngv_cylinder

In questa scheda scrivono: «70% più leggera di quelle tradizionali in acciaio», quindi, se non ho sbagliato qualche calcolo, il rapporto che ne deriverebbe sarebbe che 1 Kg/litro tradizionale:100%=X Kg/litro:30%. se ne ricava 0,3 Kg per litro di capacità. Un altro sito, che adesso però non ricordo, dava addirittura il 74,5% in meno, quindi 1 kg:100%=X Kg:25,5%, vale a dire 0,255 Kg/litro. Non posso sapere a questo punto con certezza quale dei due dati possa essere effettivamente attendibile...
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012, 18:28 Rispondi citandoTorna in cima

ccl3no2 ha scritto:
.... Forse qui mi sono espresso male io scrivendo: certo, la bombola si riempie tutta, ma era il concetto di litri/Kg, che dovrebbe essere in un rapporto di circa il 26-27%, va a dire su 100 litri riempiti hai a disposizione circa 26 Kg.
Da quello che mi scrive Rainbow sembrerebbe invece addirittura più basso, perchè, rapportando i 26,5 Kg ai 164 litri, ottengo una percentuale del 16,158%.

Lascia stare le percentuali: considera approssimativamente che 1 kg di metano compresso a condizioni tipiche (pressione 200 bar e temperatura 15C) "occupa" circa 6 litri. Pollice su

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012, 18:54 Rispondi citandoTorna in cima

ccl3no2 ha scritto:
Ariosto, per il peso delle bombole in fibra mi sono riferito ai parametri che una fabbrica scrive nelle schede tecniche: http://www.metal-mate.com/web/dinsorweb/en/product.php?name=ngv_cylinder

Hai letto la tabella comparativa? Si parla di 28 kg per una bombola Type 3 da 70 litri, ovvero 0,4 kg/l, non 0,255... ma a caro prezzo: ben 765 €! Pollice verso

Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012, 21:42 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille per il suggerimento SPINA: è molto utile.
ARIOSTO, ho visto che costi Sbalordito ma a questo punto, data la quantità di metano che necessiterei per avere una autonomia decente, vale a dire circa 30 Kg, tu opteresti per spendere di meno per una o più bombole tradizionali, che però ti pesano come se avessi una puleggia di una funivia nel bagagliaio, oppure ne varrebbe la pena spendere di più per avere lo stesso volume con meno della metà di peso?
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Ago 2012, 22:00 Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto quant'è la portata utile della vettura in questione? (la massa a pieno carico meno la tara indicate sul libretto).
Secondo: le dimensioni del baule. Non è che 180 litri di bombolame li puoi mettere in qualunque posto, di solito sono capacità installabili a fatica anche su furgoni o vetture monovolume.

Servono larghezza totale e tra i passaruota, profondità e altezza, magari corredate da una foto.
Da qui verifichi gli ingombri e scegli tipo, numero e bombole installabili usando il foglio di calcolo autonomia in base alla capacità installata presente nei downloads del sito.

Passo successivo: verifichi se le bombole che ti servono esistono in lega leggera (puoi trovare anche qualcosa di usato) o in materiali compositi (queste ultime io le sconsiglio sempre: poco reperibili, delicate e molto costose). Questo lo puoi fare assieme all'impiantista: è lui che te le monterà e che è la cosa più importante da trovare.
Un impiantista con le pa..e che ti ascolti e sia disponibile a farti il lavoro non è di solito nell'officinetta dietro l'angolo. E non è detto che lo trovi più facilmente rispetto al resto delle robe che ho elencato.

Ospite

MessaggioInviato: Gio 16 Ago 2012, 17:39 Rispondi citandoTorna in cima

AK, per fortuna il bagagliaio è abbastanza capiente: l'equivalente di circa 319 litri secondo quanto scritto sul manuale, le misure precise le saprò però solo dopo aver fatto l'immatricolazione italiana, dato che l'auto ha ancora la sua targa originale olandese. Comunque non è un problema misurare tutto da cima a fondo e ogni angolo. Per fortuna, dato che l'auto è larga circa 185 cm, tolti i margini e alcune altre cose penso che a contatto con i sedili posteriori ci stia un buon metro e mezzo.
Per l'impiantista non ho problemi: è vicino a casa mia ed è il riferimento ufficiale per tutta la provincia per revisioni dei mezzi, impianti a gas, omologazioni, ecc. quindi dovrebbe essere decisamente competente e sicuro.
Va beh, il tutto è da rimandare a dopo le ferie, che purtroppo stanno per finire! Pernacchia Grazie mille comunque per la disponibilità.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo