Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 4 Giu 2012, 07:40 Rispondi citandoTorna in cima

A proposito di controllo valori della nostra auto,
leggete l'articolo che ho appena trovato (copio-incollo):

Una app trasforma lo smartphone in un cruscotto da supercar
Condivide la passione per la tecnologia con i propri clienti è uno degli obiettivi di Opel rendendo disponibile una serie di dati preselezionati dal Can-bus, cioè il Controller Area Network, direttamente su iPhone, dove possono essere visualizzati o ulteriormente analizzati. Il Can-bus è il sistema di comunicazione che unifica e connette tutte le unità di controllo elettronico del veicolo. Gli utilizzatori di smartphone Apple possono scaricare dall'AppStore la Opc PowerApp, un'applicazione che permette di accedere ai dati del Can-bus.
Questa "app" innovativa fa il suo debutto mondiale sulla Astra Opc da 280 cavalli, il modello sportivo della gamma delle compatte Opel. Il Can-bus raccoglie i segnali provenienti da diverse zone del veicolo. Finora solo le officine altamente specializzate erano in grado di accedere a queste informazioni grazie a un software specializzato. Adesso Opel offre ai clienti di Astra Opc la possibilità di ricevere una serie di dati relativi alle prestazioni mediante la OpcPowerApp, che apre un nuovo mondo agli appassionati di guida desiderosi di entrare in contatto con le ultime tecnologie. Su iPhone sono, inoltre, disponibili, in tempo reale, fino a sessanta dati diversi, tra cui pressione di sovralimentazione del motore, posizione dell'acceleratore, accelerazione laterale o coppia motore, che possono essere memorizzati e successivamente confrontati con quelli dei propri amici. Per sfruttare al massimo le numerose funzioni offerte da Opc PowerApp, i clienti possono ordinare una scatola nera, o controller di smartphone, che viene installata sul veicolo. Può essere montata in fabbrica o aggiunta facilmente in un secondo momento richiedendola a una concessionaria Opel. Il modulo è collegato direttamente al CAN-bus del veicolo e trasmette i dati all'iPhone con una frequenza di 30 Hertz, che è equivalente al tempo reale. Si può installare anche un supporto per iPhone a richiesta, che garantisce accesso e visibilità ancora migliori dei dati della PowerApp. In quel senso, il cellulare funge da strumento aggiuntivo all'interno dell'abitacolo, registrando tutti i dati. Sono disponibili per gli utenti sette modalità diverse di visualizzazione, con logo Opce colori, con strumento analogico, misuratore dell'accelerazione laterale, display digitale e un indicatore di sovra o sottosterzo, un grafico a barre, un grafico a line e una mappa. La OpcPowerApp funziona per ora solo per il sistema operativo iOs di Apple e gira su iPhone, a partire dalla terza generazione, iPad 2 e iPod Touch: sarà disponibile per sistemi non per il più diffuso e libero Android dall'anno prossimo.
Offline Profilo Invia email
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 5 Giu 2012, 16:01 Rispondi citandoTorna in cima

Mi ha telefonato il capofficina Opel per spiegarmi la storiella della pressione a 1.6-1.7.
Devo fare i complimenti a fran.cy perchè è proprio ciò che ha spiegato lui ovvero, anche il capofficina che ha rivolto il quesito direttamente agli Opelisti tedeski ha detto che trattasi di overboost elettronico gestito.
Tolto questo dubbio, faccio ora una nuova riflessione: quando sono andato dal centralinista di Verona, questi si è scaricato il SW originale dalla mia auto selezionando il motore della OPEL CORSA 1.6 TURBO BENZINA. Mi ha spiegato che è lo stesso tipo di centralina e di motore.
A questo punto vi domando: lo sapete che la CORSA 1.6 TURBO BENZ ha 180CV quando invece la nostra Zaff ne ha 150 ? E lo sapete che in molti hanno ritoccato la centralina della CORSA da 180 a 200 e passa CV ?
Se tanto mi da tanto....... Spazientito chissà se anche per i motori vale la proprietà transitiva... Spazientito Spazientito Occhiolino
Ciuselli
Ospite

MessaggioInviato: Mar 5 Giu 2012, 19:17 Rispondi citandoTorna in cima

Probabilmente si riferiva al 1.6 turbo da 150cv della GSI che ora non fanno più..
cdr
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 5 Giu 2012, 20:17 Rispondi citandoTorna in cima

lordavid ha scritto:

Tolto questo dubbio, faccio ora una nuova riflessione: quando sono andato dal centralinista di Verona, questi si è scaricato il SW originale dalla mia auto selezionando il motore della OPEL CORSA 1.6 TURBO BENZINA. Mi ha spiegato che è lo stesso tipo di centralina e di motore.
A questo punto vi domando: lo sapete che la CORSA 1.6 TURBO BENZ ha 180CV quando invece la nostra Zaff ne ha 150 ? E lo sapete che in molti hanno ritoccato la centralina della CORSA da 180 a 200 e passa CV ?
Se tanto mi da tanto....... Spazientito chissà se anche per i motori vale la proprietà transitiva... Spazientito Spazientito Occhiolino

Ah, dunque sei già andato dal centralinista di Verona Sorriso Fossi stato lì vicino, per 300€ l'avrei già fatto Risata
Ma la centralina non ha mappatura diversa per alimentazione a benzina e metano? Dunque come puo' partire da quella della Corsa a benzina ?

ciao,
cdr
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 6 Giu 2012, 09:57 Rispondi citandoTorna in cima

CDR,
la tua domanda è la stessa che mi sono posto anche io.
Non sono riuscito però a darmi una risposta e confido nella capacità/professionalità del centralinista.
Sono andato a Verona circa 1mese fa per chiedere appunto se poteva fare anche la centralina della Zaf metano e in quell'occasione ha verificato se si poteva fare tentando una connessione con il suo strumento alla centralina, quindi funzionando, si è scaricato il SW originale dalla mia auto che mi diceva avrei potuto conservarlo su chiavetta per eventuali usi futuri. La mappatura la fa seguendo le indicazioni di orientamento del cliente quindi ad hoc. Ad esempio, mi ha detto che molti dei suoi ultimi clienti gli hanno chiesto mappature nuove (benzina e gasolio) per consumare meno a discapito delle prestazioni, perchè i carburanti oramai costano troppo Sbalordito .
Per altri le mappature sono per la pista, altri ancora gli hanno chiesto di avere più grinta agli alti o ai bassi o più spinta sempre Ghigno diabolico , insomma, ognuno ha le sue esigenze.
tempolibero
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Ago 2012, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

Molto interessante l'argomento....infatti io sulla mia turbo mi va anche bene la spinta in prima, seconda e terza marcia però assolutamente no quella in quarta e quinta (per non parlare della sesta che per viaggiargi non devo avere nessuno davanti e nessuna salitina sembra una marcia lunghiisima e perde subito di giri e bisogna sempre scalare).
Io uso la macchina diciamo esclusivamente in superstrade viaggiando a velocità 110/120 ma ogni volta che devo fare un sorpasso dalla sesta passo alla quinta, poi alla quarta e spesso per accellerare ho bisogno della terza. Dalla quarta in poi i 150 cv per me non esistono più. Tutti (meccanici) dicono che è normale perkè a metano ma io dico che sono pure 150 cv!!!! e dove sono??
Mi interesserebbe avere una spinta maggiore almeno di quarta e di quinta e che la sesta non necessiti sempre e solo di pianure e strade libere.
Bisogna rimappare la centralina del benzina o aumentare di poco la pressione de turbo?
Mi informarò anche quà in Puglia ci sono buoni centralinisti. Grazie.
Theersola
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 6 Ago 2012, 21:05 Rispondi citandoTorna in cima

lasciate perdere la centralina....
comunque per info le mappature sono 2..... una benzina e l'altra x metano!!
Nascosto Profilo Invia email
tempolibero
Ospite

MessaggioInviato: Mar 7 Ago 2012, 19:29 Rispondi citandoTorna in cima

Theersola ha scritto:
lasciate perdere la centralina....
comunque per info le mappature sono 2..... una benzina e l'altra x metano!!

Si sono 2 ma mi sembra di aver letto che quella a metano si adatta a quella a benzina per cui si interviene (eventualmente) solo su quella a benzina o eventualmente aumentando un pò la pressione del turbo. Giusto?
Theersola
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 8 Ago 2012, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

non ho certezza... ma un'amico meccanico ha detto di poter intervenire mappando la centralina "benzina" mentre non ha accesso alla parte metano... trai le conclusioni... Occhiolino

NB quando si interviene resta traccia della modifica.... con perdita della garanzia!!!
ovviamente i + esperti sanno cancellare le tracce....
Nascosto Profilo Invia email
lordavid
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 13 Ago 2012, 08:39 Rispondi citandoTorna in cima

Se tutto va bene, dovrei andare a settembre a farmi rimappare la centralina a Verona. Sono riuscito, dopo tanto insistere, a farmi promettere un piccolo sconto. Il centralinista è molto serio e competente nonchè onesto tanto nel risultato quanto nel prezzo e non molla l'auto finchè non va come dice lui Pollice su . Ci sono amici di Milano e Padova che dopo essersi fatti rimappare da altri la centralina, si sono affidati a lui per una verifica, ai suoi controlli ed in alcuni casi è stato necessario apportare qualche ritocco allo scopo di migliorare le prestazioni e/o contemplare tutti i parametri in maniera che non potessero compromettere la affidabilità di tutti i componenti del motore. Molti centralinisti se ne fregano, propongono il risultato a discapito della affidabilità e poi i motori e le turbine si rompono...
Se ci fosse qualcuno interessato, sicuramente potrei tentare di mediare/concordare ancora di più il prezzo e farebbe comodo a tutti.
Nessun problema per conoscere il centralinista e, solo perchè sul forum non è possibile fare i nomi (pubblicità), per chi fosse interessato può scrivermi un MP, raccoglierò entro metà settembre le adesioni per tentare di proporgli un accordo cumulativo.
Non garantisco di riuscire perchè a lui non ho proposto nulla ma, tentar non nuoce... ed alla fine, la decisione se rimappare o meno la centralina, rimane comunque la nostra.
bye

EDIT: Fatta !!! (dato che i post sono stati accorpati, specifico che la centralina l'ho rimappata non il 13 Agosto ma il 7 Novembre).

Post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2p e 2r del Regolamento! Admin ariosto
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo