Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
29 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297922

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530233
  Traffico:  1276.19 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35213 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2532 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72115 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62632 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
AGO77
Ospite

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012, 17:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ho chiamato l'officina e mia hanno detto che sulle bombole ci sono scritte con un pennarello i numeri di matricola delle bombole......

Anche se credo non servirà a nulla.... Molto triste
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 11 Lug 2012, 18:53 Rispondi citandoTorna in cima

Appunto, è per quello che ti ho detto che devi avere in mano una lettera ufficiale di MERCEDES che attesti che QUELLE bombole sono state installate da LORO durante l'assemblaggio della macchina con quel numero di telaio.

Quella carta consentirebbe, infatti. di RICOSTRUIRE la "vita" delle bombole e quindi il GFBM non avrebbe più nulla da dire in merito, salvo l'applicazione di qualche balzello. La situazione attuale è che loro si trovano in mano delle bombole che non risultano nel loro archivio, quindi non sanno da dove provengono, né la loro "vita".

Quindi:
- procurati questa dichiarazione che MB (Italia o Germania, come ti ho scritto) DEVE darti vista la problematica sorta qui in Italia;
- quindi, secondo passo, parlare con GFBM, sempreché non lo faccia MB, almeno per una questione di "customer care", anche se trattasi di auto importata, e di certo farebbero una bella figura con te (e con questa comunità).

Che siano scritti a pennarello è capibile: non imprimerebbero mai su bombole in composito una scritta che andrebbe probabilmente a deteriorare le capacità di resistenza delle bombole. Anche se di solito il numero è impresso su una targhetta con relativa scadenza della vita delle bombole. Se si va a vedere le foto nella galleria qui su MA - che esiste da mo' - del montaggio del vario bombolame sulla 170/180 NGT, pare che vi siano delle etichette sulle bombole, ma può anche dipendere dalla fornitura.

Quando GFBM constaterà che quelle bombole risultano essere state installate da MB (leggi primo paragrafo di questo post), allora poi la questione sarà di vedere come GFBM si comporterà.

Tutto chiaro?

maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 07:57 Rispondi citandoTorna in cima

Nessuno però, tanto meno Mercedes, può assicurare che non siano stati scritti dei codici reali su bombole "fasulle", a meno che non sia la stessa Mecedes a confermare che alcune forniture abbiano i codici scritti con il pennarello (non facendoci tra l'altro una bella figura IMHO).
Tuttavia, anche le bombole della Zafira C Tourer presenti in galleria, hanno la targhetta-etichetta come quelle montate sulla C3.

Si potrebbe verificare che quei codici scritti risultino riconoscibili almeno alla casa costruttrice delle bombole stesse, per risalire alla loro storia (anno produzione, acquirente etc.).

Lorenzo_73
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 17:41 Rispondi citandoTorna in cima

In primis salve a Tutti!!!
Sono qui a chiedervi aiuto,
poiché mi servirebbero delucidazioni in merito al collaudo bombole...
ho già provato a leggere in giro per il forum, ma non ho trovato nulla in merito. Hai cercato male: ti ho spostato nella discussione giusta. Admin ariosto

La situazione è questa:
Sono proprietario di una Volvo S60 Bifuel.
L'ho portata per la revisione in un'officina verso Rovigo.
Lì per lì mi avevano detto: me la porti Venerdì e Lunedì te la ridò.
Dopo aver staccato le bombole mi fa però presente che sono in Carbonio e che devono essere mandate a Jesi e che quindi sarebbero arrivate il martedì della settimana successiva ossia il passato 10 Luglio.
Poi martedì passa e mi dice forse domani...oggi lo ricontatto e mi dice invece che molto probabilmente Martedì prossimo, ma non può darmi la certezza!!! Arrabbiato

La domanda è:
E' normale una situazione del genere?
C'è qualcosa che posso fare per cercare di riavere le mie bombole da Jesi?
Io Mercoledì 18 Luglio devo partire per un lungo viaggio tra Austria e dintorni e mi romperebbe non poco doverlo fare a Benzina!!!! Sbalordito

Posso provare a Telefonare a Jesi e sentire loro per capire la situazione?

Grazie mille!!!!!!
stefano.monesi
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 18:54 Rispondi citandoTorna in cima

Da quello che so io le bombole (fonte officina di Bosaro (RO) nonchè stazione metano) tutte le bombole strane non in metallo vengono collaudate solo a Jesi.
Di solito le bombole standard vengono collaudate a Bologna, è pratica comune portare tutto a Bologna poi da Bologna il GFBM porta quelle strane a jesi per poi riportarle a bologna dove il meccanico le ha portate per il collaudo.
puo' darsi che qualche coincidenza sia saltata visto che il viaggio GFBM bologna jesi non è giornaliero e siano ferme da qualche parte nella filiera.
Di certo so perchè ai tempi feci una telefonata a jesi, se prendi appuntamento a jesi con le bombole già smontate e senza valvole ti fanno il collaudo al volo e ritorni a casa con le bombolo collaudate e non ti rimane che rilasciare la macchina dal meccanico per il rimontaggio
Aubrey
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 19:12 Rispondi citandoTorna in cima

Mmh, tra venerdì e lunedì, mi pare un tempo davvero troppo esiguo, e pure tra venerdì e martedì, specialmente coi festivi di mezzo.

L'anno scorso la revisione l'ho fatta pure io alla stessa vettura e mi sono rivolto ad un efficiente deposito fiduciario GFBM, mi hanno fatto lo smontaggio il lunedì mattina se non ricordo male, ho poi girato a benzina fino a venerdì o sabato mattina quando mi hanno rimontato le bombole revisionate. Le bombole sono partite immediatamente il lunedì e sono arrivate quelle revisionate a fine settimana lavorativa, totale siamo sui 5 giorni lavorativi, e nota che la persona a cui mi sono rivolto era riuscito ad organizzarsi al meglio coi tempi.

Ci sarebbero invece voluti una quindicina di giorni se avessi rivoluto per cruccio le mie, ho optato per delle altre già revisionate, chiaramente sempre originali ed identiche in tutto e per tutto poichè il GFBM non può mandartene indietro di un altra marca o di un altro modello o tipo.

Vedo che hai anche tu una mitica Volvo Bi-Fuel, se ti va' vieni a fare quattro chiacchiere nella discussione dedicata, oppure lasciaci una breve recensione su come ti sei trovato, quanti km hai fatto etc. Qui il forum dedicato: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=100

P.S.
Solo una delle tre bombole della Bi-Fuel è in carbonio (quella grande da 73 l), le altre due piccole da 12,5 l sono in acciaio.
Lorenzo_73
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 20:27 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le celeri risposte a scusa Aubrey per la svista, ma giurin giurello avevo cercato ^_^

stefano.monesi ha scritto:
Di solito le bombole standard vengono collaudate a Bologna, è pratica comune portare tutto a Bologna poi da Bologna il GFBM porta quelle strane a jesi per poi riportarle a bologna dove il meccanico le ha portate per il collaudo.

Stefano, sei sicuro di questo, perché da quello che mi aveva detto lui sembrava quasi che si dovessero spedire direttamente a Jesi, boh....
magari sfrutta qualcuno per il trasporto ed il ritardo è nato da questa realtà.

Aubrey ha scritto:
Mmh, tra venerdì e lunedì, mi pare un tempo davvero troppo esiguo, e pure tra venerdì e martedì, specialmente coi festivi di mezzo.

Come detto grazie e sorry per la svista.
Cerco di spiegarmi meglio. Gli ho lasciato la macchina il 30 Giugno e come da accordi le ha smontate lunedì 2 di mattina. Da quello che mi aveva detto avrei riavuto la macchina con le bombole montate di sera il 9 Luglio.
Poi quando sono tornato per avere info mi ha fatto presente che mentre le smontava si era accorto che la grande era di carbonio.....che per questo motivo l'avrebbe dovuta mandare a Jesi e che i tempi sarebbero stati un po' più lunghi (rientro della bombola, per ieri o oggi).
Poi la storia è la stessa...ossia oggi quando lo chiamo mi dice che non c'è e che quindi se va bene arriva martedì prox...... Arrabbiato

Come detto pensavo di partire martedì mattina e dovrei farmi un 1600 Km e forse più a benzina!!!!

E dirmi che era di carbonio prima di smontarla noo?!!!!
Azzarola ^_^
Domani provo a richiamarlo per capire la dinamica del tutto e proverò a chiamare sia Bologna che Jesi....vedremo....

Consigli?! ^_^

Per la Volvo mi sono trovato benissssssimo!!!!

Grazie nuovamente
Aubrey
Ospite

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012, 08:21 Rispondi citandoTorna in cima

Se non hai dei numeri di matricola, chiamare a Jesi mi sa' che serve a poco, provare non costa nulla.

Probabilmente il mecca non sapeva che fosse montata una bombola in carbonio sulla Volvo e così ha pasticciato coi tempi dei camion del GFBM adibiti al trasporto. Che tu sappia era un deposito o magazzino fiduciario del GFBM? Prova a vedere sul sito gfbm.it se compare nell'elenco. Se non lo è si sarà dovuto rivolgere ad uno di questi per organizzare il trasporto allungando ulteriormente i tempi e pure i costi.
Lorenzo_73
Ospite

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012, 15:25 Rispondi citandoTorna in cima

Aubrey ha scritto:
Che tu sappia era un deposito o magazzino fiduciario del GFBM? Prova a vedere sul sito gfbm.it se compare nell'elenco.

Ehehehehe....controllato ed ovviamente non c'è ^_^

comunque questa mattina ho chiamato il GFBM di Bologna:
Gentilissimi mi hanno spiegato un po' come funziona il tutto e tra le altre cose mi hanno detto che a brevissimo inizieranno anche loro a collaudare quelle in carbonio. Per ora è vero che se gliele portano le spediscono loro a Jesi.

Poi ho chiamato l'officina ed ho capito che ha qualcuno che gliele porta a Jesi che probabilmente ne aveva poche in carbonio e non si è mosso ^_^

ARGH!!!!!!

Cosa dire? MEA CULPA!!!!
Sempre meglio informarsi prima e non dopo Occhiolino
AGO77
Ospite

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2012, 10:51 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti.

Vi aggiorno un po’ sulla mia situazione. Collaudo Bombole Mercedes classe B importata.
Allora le bombole al momento si trovano dall’autofficina che le smontate.

Ho Contattato Mercedes, GFBM e Federmetano raccontadno loro la problematica

GFBM si ne è lavata le mani dicendo che l’ingegnere della motorizzazione non ha voluto collaudare le bombole e quindi non potevano farci nulla. L’ing del GFBM (Ing dell’Eni) mi ha mandato una foto delle bombole montate dalla classe B che loro accettano che vi posto qui.
Image

Poi vi posterò anche le foto delle mie bombole….
Oggi gli ho mandato le foto delle mie bombole….chissà se mi risponderà….

Mercedes mi ha chiamato telefonicamente e mi ha chiesto di mandare tutte le informazioni in mio possesso via email (inviata Lunedì 16 Luglio,) per vedere di risolvere il problema, al momento nessuna risposta.

Federmetano mi ha chiesto le foto delle bombole. Le ho inviate oggi…. Vedremo….
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo