Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299324

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532093
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanto metano carichi (da vuoto)?

Meno di 19 kg
18%
 18%  [ 57 ]
Tra 19 e 20 kg
20%
 20%  [ 64 ]
Tra 20 e 21 kg
15%
 15%  [ 48 ]
Tra 21 e 22 kg
12%
 12%  [ 39 ]
Tra 22 e 23 kg
12%
 12%  [ 38 ]
Tra 23 e 24 kg
4%
 4%  [ 15 ]
Tra 24 e 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Più di 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Voti Totali : 313

Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 13:30 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, calma: 20 km/lt sono un ottimo risultato, ma corrispondono ad un costo chilometrico (considerando il miglior prezzo del puzzolio, ovvero la promozione dell'Iper a 1,479 €/lt) di 7,4 €cent/km.

Con il prezzo medio del metano in Lombardia (attualmente 0,946 €/kg) per avere lo stesso costo chilometrico dovresti fare i 12,8 km/kg: un consumo medio raggiungibile in pista, ma non certo su strada rispettando il Codice!

Considerando il prezzo del metano all'Iper (solo 0,835 €/kg) il consumo per il pareggio sale fino a 11,3 km/kg.

Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 13:35 Rispondi citandoTorna in cima

Iceman ha scritto:
E i consumi dichiarati li deve fare con la mia guida, come li facevano le mie auto precedenti, e non piede di velluto, girando a 50 km./h o ... spingendola un pochino!!!!

Allora preparati a farti valere, come (purtroppo) ero già predisposto io al momento del saldo.
Inutile dire che anche i miei primi dati "personali", come forse avrai letto, confermano appieno quanto ormai noto su questo forum in base al primo mese di utilizzo da parte dei possessori:
* 20km/kg raggiungibili a 90-100 km/h, in pianura e con un regime MOLTO tranquillo di guida (possibilimente cruise control in 6° marcia... credo di esserci riuscito alla fine del primo pieno, percorrendo con un quarto di serbatoio circa 130km)
* almeno due litri in meno rispetto alla capienza "dichiarata" di 25kg (sebbene sul libretto siano indicati 23kg, che continuano a sostenere, IMHO malevolmente, essersi trattato di un errore di stampa!);
* anche i 23kg sono difficilmente caricabili dalla media di noialtri (forse in inverno e solo da certi distributori);
* ergo nelle stagioni calde ti dovrai accontentare di 20-21kg e quindi di un'autonomia reale che - a meno di cambiare radicalmente abitudini di guida (cfr. testimonianze di Opelino) - a malapena supererà i 400km, ossia il 25% in meno dei 530km dichiarati dalla Opel! Ma considera che per arrivare a quella autonomia "teorica", partendo dai 400km "reali", dovresti conseguire un aumento addirittura di oltre il 30%... non credo proprio sia possibile sperare su regolazioni varie, elettronica o quant'altro a meno di... aggiungere una quinta bombola!!!

Questo è quanto mi sento di affermare senza tema di smentita, sebbene dopo meno di due pieni, ma avendo letto attentamente quanto finora dichiarato dagli altri!

Ultima modifica di PPL il Gio 28 Giu 2012, 14:16, modificato 14 volte in totale
Offline Profilo Invia email
miktoposlim
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 13:38 Rispondi citandoTorna in cima

Considerando il prezzo del metano all'Iper (solo 0,835 €/kg)?????
ma dove sono questi distributori?????
Opelino
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 13:53 Rispondi citandoTorna in cima

Iceman ha scritto:
........E i consumi dichiarati li deve fare con la mia guida, come li facevano le mie auto precedenti, e non piede di velluto, girando a 50 km./h o ... spingendola un pochino!!!!...............

Anche la mia golf 115cv variant faceva 5,0/5,2 l/100km se la guidavo con calma altrimenti i 6-6,5 erano dietro l'angolo.
Volevo solo dire che rispetto alla guida del diesel che ho lasciato, devo adottare una guida diversa. La ZT pesa 300kg in più della golf e ogni variazione di velocità è sicuramente perggiorativa rispetto all'auto che avevo prima, è una legge fisica.

A parità di condizioni 110 km/h con controllo velocità in autostrada, più un po' di extraurbano a 90km/h la golf mi segnava tra i 5 e i 5,2 l/100km. La ZT dall'ultimo pieno a bombole quasi scariche (vedi post passati) dopo circa 280 km il CDB mi dice 4,3 kg/100km. Io mi ritengo contento anche se sto guidando con il piede di velluto.

Comprendo però che la tua percorrenza sia alquanto limitata e comunque l'uso della ZT a 130km/h faccia salire la media subito ad almeno 5kg/100km ed oltre (verificato in questo we)

Riporto i dati del libretto scaricato dal sito OPEL "om_Zafira_Tourer_KTA-2722-it_eu_my12_ed0911_3_it_IT_online.pdf" per il modello a Metano scrivono quanto viene a seguito..... (altro errore direi, perchè l'unità di misura è in litri e non kg. Comunque il 3,9 in extraurbano li fa solo a 70 su strada piana in 5° almeno a leggere il CDB.)

dal libretto a pg.213 si legge:
Metano
Il consumo di gas è
■ ciclo urbano: 6,1 l/100 km,
■ ciclo extra-urbano: 3,9 l/100 km,
■ totale: 4,7 l/100 km.
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 14:02 Rispondi citandoTorna in cima

Opelino, alla fine credo che tutti dovremo accontentarci e difendere la scelta fatta, anche perché trattasi di una vettura davvero bella e confortevole. Ma questo non significa che Opel debba passarla liscia per averci preso in giro (e continuare a farlo!), e soprattutto la nostra "battaglia" eviterà che continui ad ingannare i futuri acquirenti. Se alla fine ci sarà un notevole incremento delle vendite di ZT a metano (come credo siano state prossime al 100%), occorrerà depurare i criteri di scelta da quello dell'autonomia dichiarata, assolutamente non attendibile!

P.S. Oggi pomeriggio avverrà sicuramente la commutazione a benzina, dopo esaurimento del 2° pieno con il quale a malapena raggiungerò i 300km. Trovandomi in montagna, ovviamente NON mi conviene recarmi appositamente presso un distributore di metano (distanza di circa 60km) ma viaggierò per un giorno a benzina e FORSE riuscirò a percorrere senza rifornire i 150-160km che ho approssimativamente calcolato mi serviranno per arrivare allo stesso distributore, sulla via del ritorno. Conclusione: almeno 15 euro IN PIU' a benzina "sciupati", che viceversa non avrei dovuto spendere se fosse stata rispettata l'autonomia dichiarata da Opel!
Opelino
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 15:20 Rispondi citandoTorna in cima

PPL ha scritto:
Opelino, alla fine credo che tutti dovremo accontentarci e difendere la scelta fatta, anche perché trattasi di una vettura davvero bella e confortevole. Ma questo non significa che Opel debba passarla liscia per averci preso in giro (e continuare a farlo!), e soprattutto la nostra "battaglia" eviterà che continui ad ingannare i futuri acquirenti................

Concordo pienamente! Non fraintendetemi... io pensavo addirittura che la ZT potesse arrivare a 600Km con un pieno.... ingenuamente pensavo che la mia guida "morbida" per andare ogni giorno a lavoro mi consentisse di arrivare a 4,0/4,2 kg/100km... pensando che la media dei 4,7 fosse appunto media... quindi si potesse andare sotto in certe situazioni....

Ho optato per la ZT sulla base delle esperienze di un amico che ha avuto l'Astra e la Zafira B ed ora ha la One... e sui calcoli fatti sulla base dei dati dichiarati... in un anno dovrei risparmiare circa 1500€ di carburante... rispetto al diesel, con i costi attuali del metano e del gasolio...

Saluti
gfinix
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 16:28 Rispondi citandoTorna in cima

ho esaurito il 2°pieno e i dati rispetto al 1° sono notevolmente migliorati con il primo Kg 22.50 km 393( 17.46km/kg) con il secondo kg 20.52 km 403 (19.64km/kg).visto che entrambi i pieni sono stati fatti da completamente vuoto e il percorso che ho fatto è stato bene o male lo stesso come si può motivare questo miglioramento in così poco tempo??va bene la miglior conoscenza della macchina ,il naturale miglioramento dell'efficenza del motore ma mi sorge il dubbio che il serbatoio talvolta non viene completamente esaurito.
un'altra cosa ho notato che da quando appare la segnalazione fissa di carburante basso ci sono circa 55/60km di autononia,vi risulta anche a voi
robertoMetano
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 16:53 Rispondi citandoTorna in cima

Ho aspettato a votare, ma oggi, dopo il secondo pieno, ho votato e ho selezionato il range 21-22 Kg.

Alcune note:
- primo pieno di 20, 80 Kg con il segnalatore di carburante scarso appena attivo.
- secondo pieno di 21,45 Kg dopo aver commutato automaticamente a benzina (quindi metano finito) a 50 metri dal rifornitore e dopo aver viaggiato col segnalatore di carburante scarico per 72 Km.

Entrambi i rifornimenti effettuati nello stesso distributore (Lodi, viale Milano) che tra l'altro è il più "generoso della zona": infatti con la Punto (che dichiara 13,7 Kg di capacità) talvolta sono riuscito - solo in quel distributore - a farci stare 15 Kg e di media si è sempre tra 13,5 e i 14 Kg da vuoto.
Immagino che i distributori che con la Punto non vanno oltre i 12,5 Kg, con la Zafira si fermeranno a meno di 20 Kg (per esempio: Cortemaggiore a San Donato).

Vi aggiornerò sull'autonomia ed i consumi. Ad oggi ho fatto 630 Km coi due semi-pieni e quindi non è possibile fare alcuna considerazione.

Una cosa: quando commuta da metano a benzina a causa dell'esaurimento del metano è normale avere dei piccoli sobbalzi? Abituato alla Punto che non da alcun segno se non un quasi impercettibile rumore metallico, mi sono un po' preoccupato per quei 3-4 secondi di "tosse"...

Ultima modifica di robertoMetano il Ven 29 Giu 2012, 08:42, modificato 1 volta in totale
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 18:05 Rispondi citandoTorna in cima

robertoMetano, parli di semi-pieni ma di fatto, se ho ben capito, dovresti conteggiare il "pieno di fabbrica" ed il tuo primo "quasi pieno", dove peraltro hai caricato bene rispetto alla media di noialtri. Se con questi due hai fatto 630km direi che anche i tuoi dati sono molto (ma molto) bassi... ma spero di aver interpretato male!
Io invece ho esaurito oggi il mio primo pieno (da 19,5kg) con il quale ho percorso 320km in montagna, che sommati ai 365km del pieno di fabbrica, totalizzano 685km, risultato che sarebbe comunque migliore del tuo, nonostante gli ultimi giorni di forti saliscendi, con prevalenza di 3° e 4° marcia (ma spesso ci è voluta anche la 2°); inoltre se al tuo primo pieno avessi esaurito del tutto il metano, avresti potuto fare un'altra 50ina di km e quindi raggiungere lo stesso mio totale...

Per quanto mi riguarda, c'è da dire che il conoscere in anticipo la scarsa autonomia mi sta facendo cambiare DA SUBITO lo stile di guida, adesso molta attenta ai consumi, altrimenti immagino che avrei potuto essere anche al di sotto dei 600km.
Ho già fatto i primi 30km a benzina (prevalentemente in discesa) e l'autonomia residua segnalata di altri 140km dovrebbe consentirmi senz'altro di rifornire, domani pomeriggio, al primo distributore che incontro sulla strada di rientro.

EDIT: concordo con l'intervento successivo di guido sulla leggera perdita di potenza, quasi impercettibile, nella commutazione a benzina ma null'altro.

Ultima modifica di PPL il Gio 28 Giu 2012, 18:22, modificato 1 volta in totale
guido77vr
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012, 18:20 Rispondi citandoTorna in cima

No.
Non dovrebbe "tossire" .
La mia non lo fa.
Anche se a benzina perde un Po di Potenza e questo sembra normale (ce scritto sul libretto) e da la sensazione di essere un Po mal carburata (sensazione di tremolio/leggero quasi impercettibile strattonamento)
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo