Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299324

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532092
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanto metano carichi (da vuoto)?

Meno di 19 kg
18%
 18%  [ 57 ]
Tra 19 e 20 kg
20%
 20%  [ 64 ]
Tra 20 e 21 kg
15%
 15%  [ 48 ]
Tra 21 e 22 kg
12%
 12%  [ 39 ]
Tra 22 e 23 kg
12%
 12%  [ 38 ]
Tra 23 e 24 kg
4%
 4%  [ 15 ]
Tra 24 e 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Più di 25 kg
8%
 8%  [ 26 ]
Voti Totali : 313

Autore Messaggio
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012, 09:39 Rispondi citandoTorna in cima

Ma sei in rodaggio.... Cosa pretendi?

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
guido77vr
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012, 20:51 Rispondi citandoTorna in cima

Finito poco fa il terzo pieno.
Bombole completamente vuote.
Caricato 18,81 kg.
Km percorsi 384.
consumo reale quindi 20,4 km con un kg. Di metano. Ottimo dai considerato periodo estivo e clima sempre acceso.
Il c.d.b. Mi indica medio sul totale dei 1200 km percorsi 5,2 kg.100 Km.
La media consumo reale dunque sta scendendo frutto della rodatura del motore e della sempre maggiore conoscenza della vettura.
Sabato Salvo sorprese ci sarà il confronto con zafira b 94cv di bega con bombole completamente scariche di entrambi in quel di s.Pietro di legnago

per la cronaca percorsi anche altra 40.ina di km a benza... Totale a benza di circa 100 km.
Anche lì la media consumo comincia ad abbassarsi e si attesta a 7.1 lt.x 100 km.
Opelino
Ospite

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012, 22:36 Rispondi citandoTorna in cima

Io la butto lì.... un metanista di bologna sabato mi ha fatto i complimenti per la macchina, lui ha l'ultima touran. Poi mi ha chiesto se era 5 o 7 posti perchè la 5 ha le bombole più grandi. Io non ho trovato alcuna info in merito e credo che non sia così.... Qualcuno può confermare o smentire?

Comunque questo fine settimana ho fatto l'A1 BO-FI e la FiPiLi. Senza tirare troppo il CDB ha indicato 4.8 kg/100km e al ritorno 4.9 kg/100km. Se fossero reali sarei molto contento... Risata
2 occupanti condizionatore a 22°C (fuori 28/36°C).
Con la mia vecchia golf a gasolio 5.3 l/100km non riuscivo a fare meglio.
PPL
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 00:14 Rispondi citandoTorna in cima

PPL ha scritto:
Ho superato i 100km facendo prove su strada e l'autonomia residua adesso indica circa 215. Ho già consumato oltre 2 tacche e mezzo delle otto disponibili; con il "pieno di fabbrica", quindi, credo di poter arrivare intorno ai 350km, difficilmente di più, e già mi pongo il problema se rifornire prima dell'uscita familiare che abbiamo programmato la prossima settimana

Nonostante mi sia limitato a fare due "saliscendi" alla casa al mare, tutti su strada extraurbana, arrivando ai 220km, l'autonomia residua del "pieno di fabbrica" sembra confermata a 100km (totale di appena 320-330km). Da considerare che ho cercato di utilizzare un piede MOLTO leggero rispetto al mio modo abituale di guidare ed ho sperimentato ripetutamente il cruise control per mantenere i limiti di velocità.
Prima impressione personale direi pessima in quanto ad autonomia. Unica scusante può essere la mia/nostra NON abitudine alla sesta marcia (soprattutto da parte di mia moglie), con la conseguenza di aver percorso alcune decine di km pianeggianti in 5° o addirittura in 4° marcia.

Martedì esco con la famiglia e sarò costretto a rifornire ma un'autonomia "decente" mi avrebbe consentito di farlo solo in prossimità della Sila, mentre al contrario - se non voglio passare alla benzina - dovrei rifornire una prima volta a Metaponto e poi di nuovo a Corigliano Calabro, dopo meno di 100km, per essere certo di avere autonomia sufficiente negli spostamenti di montagna, fino al rientro.

Lunedì 2 luglio mi recherò a Bari e chedo nuovamente se qualche possessore barese di Zafira B volesse prestarsi ad un pieno in contemporanea presso uno dei distributori migliori tra quelli presenti in Puglia, consigliatomi da maximix.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 00:42 Rispondi citandoTorna in cima

Opelino ha scritto:
Io la butto lì.... un metanista di bologna sabato mi ha fatto i complimenti per la macchina, lui ha l'ultima touran. Poi mi ha chiesto se era 5 o 7 posti perchè la 5 ha le bombole più grandi. Io non ho trovato alcuna info in merito e credo che non sia così.... Qualcuno può confermare o smentire?

Confermo per la Touran, ma smentisco per la Zafira: il tizio si è confuso...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 08:27 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
nel fine settimana ho fatto Torino Rimini e ritorno e devo dire che sono contento del comportamento su strada dell'auto e della mia prima esperienza di viaggio con un auto a metano. Purtroppo specialmente all'andata ho incontrato una coda lunghissima per un incidente e ho percorso molti km a passo d'uomo. La mia media di consumo da cdb è risultata 6.0 kg per 100km ma, secondo me, è stata profondamente influenzata da questo episodio e dal fatto che nel resto del viaggio non ho adottato una guida troppo attenta al risparmio. La carica migliore è stata di 21 kg ma non ancora con serbatoio vuoto.
Nascosto Profilo Invia email
piegantino71
Ospite

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 09:48 Rispondi citandoTorna in cima

confermo il prezzo di 1,029 euro al kg

a roma tor bella monaca

Post uniti. Usare il tasto MODIFICA Admin maximix
wollas58
Ospite

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 14:14 Rispondi citandoTorna in cima

Questa volta voglio finire il metano fino in fondo però, già a 280 km dall'ultimo pieno in rabbocco la lancetta è quasi a 0 e il cdb mi segna "livello basso di carburante", però la scritta non mi va più via e non riesco a farla sparire con n iente.....nessun bottone spinto o tenuto spinto la fa andare via...
poi teoricamente dentro dovrebbero esserci ancora 6/8 kg dim etano.
mam anche a voi si accende così presto sta scritta e non riuscite a toglierla?
grazie se mi rispondete
betocioni
Ospite

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 17:10 Rispondi citandoTorna in cima

Riguardo alle indicazioni stradali:
Chiedo scusa signor amministratore, invoco indulgenza causa mia ignoranza!!!!
guido77vr
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

wollas58 ha scritto:
Questa volta voglio finire il metano fino in fondo però, già a 280 km dall'ultimo pieno in rabbocco la lancetta è quasi a 0 e il cdb mi segna "livello basso di carburante", però la scritta non mi va più via e non riesco a farla sparire con n iente.....nessun bottone spinto o tenuto spinto la fa andare via...
poi teoricamente dentro dovrebbero esserci ancora 6/8 kg dim etano.
mam anche a voi si accende così presto sta scritta e non riuscite a toglierla?
grazie se mi rispondete

La scritta, quando appare la seconda volta (cioè quando inizia a lampeggiare anche la spia arancione) non si puo' togliere in nessuna maniera. LeoVr lo aveva già evidenziato.
Sappi che.... quando non puoi togliere la scritta... altro che 6/8 kg. di metano!!! Ne avrai al massimo 2 / 2,5, e comunque un autonomia inferiore ai 40 km.
L'unica maniera per continuare a leggere i dati è da fermo o a vettura spenta, (non andando senno' logicamente si sballa il chilometraggio) commutare a benzina e leggere i dati sull'autonomia e/o il parziale chilometrico.
Comunque il c.d.b. puo' anche non servire una mazza..... E sempre stato, si fà il pieno (da vuoti) ti segni i kg. caricati, si azzera il parziale, si và..... quando l'auto commuta automaticamente a benza leggi i chilometri percorsi, calcolatrice e.... QUELLO E' CIO' CHE REALMENTE HAI CONSUMATO!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo