Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294680

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526146
  Traffico:  1219.98 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1924 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71663 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 20 Giu 2007, 22:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
nessuno sa se qualcuno ha metanizzato quest'auto?
Da quello che ho letto non dovrebbero esserci problemi; andrei a installarvi un Landi Renzo Omegas recuperato dalla mia Suzuki Liana Euro 3.
L'auto in questione, se alla fine mi decidero' per questa, ' del 2003 con quasi 50.000km.
Unico neo e' che e' solo 4posti.

Grazie
Ciao
Pubs1999
Offline Profilo Invia email
Marco961
Ospite

MessaggioInviato: Mar 1 Gen 2008, 11:16 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
Sto pensando di acquistare un' Honda HR-V 1.6 V-TEC e di fare l' impianto a metano.
Ho visto che nel forum Pubs1999 ha già posto qualche domanda sulla metanizzazione dell' Honda H-RV.
Purtroppo pare che nessuno abbia mai fatto da "cavia" in tal senso (nessuna risposta da Giugno 2007).
Vorrei rilanciare le domande già fatte da Pubs1999 e aggiungerne di nuove:
Qualcuno ha mai installato le bombole sotto la scocca dell HR-V?
Mi sono letto il forum a proposito dell' Honda CIvic in quanto hanno lo stesso motore V-TEC, ma qualcuno ha un po' di esperienza su questo motore da sapere se le valvole subiscono danni?
Grazie della vostra attenzione
Marco 691
luke72
Ospite

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012, 21:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Honda Hr-V, che vorrei metanizzare.
La mia scelta molto probabilmente sarà quella di mettere 3 bombole da 30 litri in piano sul pianale del baule eliminando la ruota di scorta.
Il mio dilemma riguarda il tipo e marca dell'impianto da montare.
Dopo svariati giri dagli installatori della mia zona ho raccolto queste notizie:
- Uno solo mi consiglia di installare un impianto aspirato, mentre tutti gli altri non ne vogliono nemmeno sentire parlare.
- Tre impiantisti installerebbero Landi Omegas fasato.
- Uno propone Emer
- Altri tre optano per Lovato
Chi non consiglia Landi ne è anche profondo detrattore (alta difettosità di centraline e iniettori ed elevato costo dei ricambi)
Chi sostiene Landi invece ne parla come il migliore in assoluto e altri marchi nemmeno da prendere in considerazione.
Io non ci capisco più nulla!! E non so dove sbattere la testa!
...dimenticavo prezzi da 2100 a 2800 euro a cui sottrarre i contributi statali.
Qualcuno di voi sa illuminarmi??
Grazie
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 27 Feb 2012, 22:04 Rispondi citandoTorna in cima

Come detto e ridetto, il miglior impianto è... l'impiantista! Ghigno
Cioè, la bontà nella riuscita di un impianto dipende per un buon 70% dalle capacità dell'installatore, considerato che tutte le marche sono mediamente buone.
Dai una scorsa al nostro elenco installatori, non lesinare nelle domande, chiedi se hanno trasformato auto come la tua o con il tuo stesso motore (specifica bene modello e anno, magari con la sigla del tuo motore), chiedi anche se ti rilascia una garanzia e/o la possibilità di seguirti anche dopo che hai pagato, verifica sui configuratori delle varie marche la trasformabilità della tua auto (e con che tipo di impianto), valuta la disponibilità ad utilizzare bombole usate o comunque ad esaudire le tue richieste... poi riporta tutto qui e ne riparliamo...

... ecco qual'è il migliore impianto! Occhiolino

Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Apr 2012, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho una HR-V a metano. Ha il motore VTEC e da quando lo abbiamo montato abbiamo fatto 25 000 km. Per ora nessun problema, siamo molto contenti.

Abbiamo due bombole nel baule (al posto della vaschetta che normalmente contiente la ruota di scorta) e una sotto al baule.

Facciamo in media 280 km con 18€.

Per l'impianto nel 2010 abbiamo speso 1400€ (con fattura) bombole escluse.

L'impianto è un lovato sequenziale.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 23 Apr 2012, 16:43 Rispondi citandoTorna in cima

Bene!!! Pollice su
Saresti così gentile -nei confronti di chi in futuro volesse fare altrettanto- di mettere delle foto in Galleria che trovi cliccando QUI e aggiornare l'elenco installatori che trovi QUI?

Se avessi bisogno trovi istruzioni:
QUI e
QUI

Ospite

MessaggioInviato: Mar 1 Mag 2012, 11:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ho appena trasformato la mia HRV.
Alla fine ho deciso per un impinato Emer Stall3 plus.
3 bombole messe in piano da 30+30+32lt flashlube e senza variatore di anticipo.
Pieno (con il metano a 0,980 eu/kg) con circa 13-14 euro. L'autonomia varia da 280km in ciclo misto a 320 in extraurbano.
L'auto al momento va molto bene, tranne qualche singhiozzo nelle riprese lente da giri molto bassi (circa 1200-1500) e a 5500 giri.
L'unica nota negativa al momento è il consumo di benzina.
L'impianto ha l'opzione di includere il cosiddetto "contributo benzina" ossia micro iniezioni di 2-3millisecondi sopra un certo regime di giri.
Premettendo che ho una guida molto tranquilla, l'impianto così tarato consuma la bellezza di 1 litro di benzina ogni 100km percorsi ossia una maggiorazione dei costi di oltre il 30%.
L'impiantista cerca di convincermi che è un consumo normale, ma a me sembra esagerato! Se ci mettiamo anche l'olio del flashlube, quasi quasi mi conveniva il GPL!!
Qualcuno ha idea se gli impianti di nuova generazione sono fatti così o è un eccesso di zelo dell'installatore??

....inserite foto in galleria!
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Mag 2012, 13:15 Rispondi citandoTorna in cima

@Luke Sbalordito
Però! 1 litro ogni 100 di microiniezione immagino comprese le accensioni a benzina!
Pollice verso

Sono auto Honda differenti ma io mi "lamento" dei miei 5 litri di benzina invernali (3,5 - 4 d'estate) ogni 1000 Km Figuraccia
però quello che non capisco è perchè mettere anche l'oliatore, che almeno ho evitato.

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
luke72
Ospite

MessaggioInviato: Mar 1 Mag 2012, 14:01 Rispondi citandoTorna in cima

@mito1960
Si, si comprese le accensioni! Però arrivo da una Honda Civic con impianto Landi aspirato e non penso di aver mai fatto più di 20 euro di benzina all'anno (accensioni comprese)! ...e faccio 20-25mila km all'anno....

Ho messo anche l'oliatore perche l'impiantista mi ha fatto terrorismo!
In sequenza mi ha detto:
- "Ti metto un impiantino che è un gioiello, con le micro iniezioni il rendimento schizza alle stelle e consumi anche meno metano, vedrai che a conti fatti spendi di meno"
- "Il segreto di un impianto che non rovina le valvole è comunque la carburazione: l'importante è una carburazione un po' grassa, c'è chi la fa magra e poi distrugge tutto!"
- "Si in effetti il flashlube puoi anche non metterlo"
- "...beh però se la macchina fosse mia il flashlube lo metterei"

Io ho comunque deciso di installarlo, perchè il costo era esiguo, e, male che vada, se lo riterrò inutile in futuro faccio semplicemente a meno di riempire il serbatoio di olio. Non c'è nulla di meccanico e se lo si lascia a secco non si dovrebbe rovinare nulla.

P.s. Dopo che sono andato a lamentarmi per l'eccessivo consumo di benzina la risposta è stata:

- "Se vuoi ti tolgo il contributo benzina, ma a tuo rischio e pericolo, anzi mi firmi una carta che mi sollevi da ogni responsabilità se f***i la testa!

Comlimenti per la coerenza...
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 1 Mag 2012, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Sul contributo della benzina e sulle regolazioni tendenti al grasso ha purtroppo "ragione" - il mio tende ad essere preciso nelle carburazioni (anzi, nelle regolazioni delle iniezioni), ma a casa mia tra i motori Honda ed i Fiat finora vincono alla grande i Jap... ti resta il problema de costo, 10 litri a 1,8 ogni 1000 Km, immagino fai anche un tre carichi di metano non è proprio il massimo, a occhio spendi sui 100 € circa (olio-benzina e gas) ma certo sempre meglio che andare solo benzina, certo che per ammortizzare l'impianto devi correre!

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo