Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Dicembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:326
  Categorie: 19
  Click: 256446

File totali: 301
  Categorie: 15
  Downloads: 473505
  Traffico:  755.14 Gb

Ultimi Links
 1: Filmato: Presentazione della Opel Ampera 1,4 monofuel alimentata a biometano a NGV2013
 [ Click: 133 ]
 2: Autobus Solari Urbino: filmato di presentazione anche della versione a metano
 [ Click: 58 ]
 3: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 149 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32347 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9607 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9449 ]

Ultimi Downloads
 1: LNG per il trasporto marittimo, il progetto Costa: finalità e risultati intermedi
 [ Prelevamenti: 16 ]
 2: Il trasporto pesante diventa leggero, l'opportunità metano
 [ Prelevamenti: 31 ]
 3: Utilizzo del GNL nei sistemi propulsivi: potenzialità e problematiche
 [ Prelevamenti: 58 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 63560 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56851 ]
 3: Tabella dimensioni bombole
 [ Prelevamenti: 19002 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
casty
Industriale del gas

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2012, 15:57 Rispondi citandoTorna in cima

Se poi consideri che il prezzo delle batterie al litio (almeno aftermarket) non cala da circa 3 anni, hai il quadro completo della situazione.
La tecnologia e i costi delle batterie hanno ancora mooolta strada da fare per l'elettrico di massa.
Come mi pare di aver già detto l'unica vera realtà attuale e a medio termine (almeno 5/6 anni) sono le ibride.
Oppure fare delle vetturette utilitarie, leggere leggere, con motori piccolini da usare esclusivamente in città (meno peso, meno assetate...)
Una volvo C30 elettrica con tutto il suo peso a mio avviso è un aborto, una sfida già persa in partenza.
Offline Profilo Invia email
max1969a
Gestore distributore

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2012, 16:18 Rispondi citandoTorna in cima

Basterebbe fare le cose per gradi..... personalmente ho provato sia la prius che l' honda insight Love che dire sono macchine che hanno il dono di rilassarti alla guida, ne consegue una guida tranquilla e bassi consumi Pollice su ovviamente avendo fatto solo un piccolo giro non ho testato i consumi, ma leggendo quà e là direi che a parità di categoria consumano la metà. Poi basta guardare i consumi della bellissima ( più di meccanica) honda di mito1960, che consuma la metà (forse meno) della mia!! Pollice su Pollice su

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2012, 17:48 Rispondi citandoTorna in cima

Certo, ma i prezzi rimangono alti assai. E concordo in pieno con quello che ha scritto AMS sulle auto EV.

Andando OT, non è che i modelli con motore termico più motore elettrico siano poi la fine del mondo per i consumi, perché in teoria si dichiarano consumi fantascientifici, poi la realtà, è ben diversa. Esempio Peugeot 3008 HYbrid 4, consumo dichiarato 25 km/l, consumo rilevato da QR 13,1 km/l (cioè consuma più della versione col motore 1.6 D!).

E vediamo cosa costano. La Prius Plug In, tanto attesa e decantata, viene data a 37mila € (rispetto ai prezzi da 26.500 della versione normale), che non sono pochi bruscolini per i tempi che corrono e per percorrere "ben" 23 km elettrici.

Quello che mi fa inca**are di brutto invece è che proprio Toyota aveva proposto un modello ibrido a metano qualche anno fa, la Camry hybrid CNG, e 'sti qua l'hanno lasciata a livello di prototipo. Ma andassero... [fine OT]

fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2012, 21:47 Rispondi citandoTorna in cima

perchè la famosa MULTIPLA GAS DRIVER dove la mettiamo???

Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km
Offline Profilo Invia email
max1969a
Gestore distributore

MessaggioInviato: Ven 13 Apr 2012, 11:14 Rispondi citandoTorna in cima

Se hai letto la prova della peugeot ibrida e relativi consumi, non ti sarà sfuggita quella dell' ultimo modello prius che in urbano, certo in particolari condizioni, ha sfiorato i 30 km litro, avendo una media di 25 km. Prendendo per buoni questi risultati pensa che consumi con il metano! Nello stesso numero (sempre quattroruote) c'è un articolo nel quale un rappresentante di commercio ha percorso 500.000 km con il primo modello, dei quali 400.000 senza alcuna manutenzione straordinaria. Parlando di prezzi quando uscì l' insight, è allora che la provai, per curiosità mi feci fare un preventivo scoprendo che tra ecoincentivi, sconti, 3000 miseri € della mia auto, bè con 14.000 € me la sarei portata a casa. Considerato che tra gli optional mancava solo il navigatore, poco più di una g punto o pari categoria.

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 15 Apr 2012, 01:47 Rispondi citandoTorna in cima

Direi molto sicure le batterie litio-ioni che GM stava testando qualche giorno fa e sono saltate per aria... per la nuova Chevy Spark EV. Prima la questione delle batterie che sono andate in fiamme della Volt, ora queste. A cui si sono aggiunti i problemi alla Fisker Karma ed alla Tesla roadster.

Magari invece di fare tutto 'sto casotto con le auto EV ed EREV (che continuano a costicchiare non poco), avessero fatto qualche modello a metano in più (escludendo i furgoni e pick-up GM dove hanno fatto un "grande" sforzo e hanno ripescato dal magazzino il motore V8 Vortec 6.0 a metano di qualche anno fa...). Ma qui con questo sono OT.

giogio
Industriale del gas

MessaggioInviato: Lun 16 Apr 2012, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

Magari non decolleranno le vendite, ma non si può certo dire che le vetture elettriche non facciano FUOCO E FIAMME... Occhiolino

biciomac
Industriale del gas

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012, 15:53 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
Nel frattempo Subaru sta pensando di sovralimentare le proprie autovetture da competizione con un compressore ELETTRICO.

figata quella di subaru, ma e se si andasse solo ad elettrico invece che a metano con compressione elettrica?

ho provato in questi giorni la twizy e la ho trovata fantastica! e mi immagino come vadano auto tipo la Tesla model S...

quello è il vero futuro!

Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

Pollice su
La twizzi non l'ho ancora provata ma è nei miei programmi Sorriso
Una cosa è certa: bisogna cambiare approccio al tema stesso di auto.

Io percorro 120 km/die, e già oggi diverse vetture elettriche potrebbero fare al caso mio. Certo è che al minimo imprevisto, potrei rimanere con le batterie scariche. Ma se riuscissi ad accordarmi col mio datore di lavoro ricaricando l'auto in azienda, probabilmente spenderei meno che col metano.

Certamente il passaggio all'elettrico per noi metanisti sarà più indolore che per chi abbandoni un auto "a combustibile liquido", anzi, noi guadagneremo il fatto di non dover deviare dai nostri percorsi per andare a far gas Pollice su

La già citata Opel Ampera è geniale, ma perfettibile. E' stata fortemente criticata perché forse la sua ecologia è più teorica che pratica. Secondo me perché assomiglia ancora troppo ad una "vecchia" vettura tradizionale. Pesante, grossa e... con troppi pistoni e troppo grossi Ghigno

Ma credo che sia il primo passo concreto verso un elettrico per tutti i giorni e per tutti, quello che non ti lascia a piedi.

Credo però che il ruolo del motore termico debba essere rivisto in questa chiave: come ausilio d'emergenza, non come ordinaria e, alla fine, obbligata fonte di energia.

Ora abbandonimao questo OT! prima che passi la falciatrice... Occhiolino

B200 NGD 7g-DCT

Marchionne? Il miglior dirigente che il gruppo Volkswagen abbia mai avuto Ghigno diabolico
Nascosto Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 19 Mag 2012, 01:11 Rispondi citandoTorna in cima

Certo che a leggere 'sta notizia fa un po' "girare". Ci si mette pure il Ministro per l'Ambiente ora.

Le auto EV sono oggi come oggi improponibili al consumatore normale.
Costano troppo, hanno un'autonomia limitata, forti dubbi sulla tenuta delle batterie. E poi tanto a zero emissioni non sono visto che si calcola, col mix di energia europeo, che comunque ci siano emissioni di CO2 pari a 85 g/km. Si scende a 5 g/km con l'energia eolica... curiosamente è lo stesso risultato che si otterrebbe con un'auto a biometano che, proporzionalmente, costa decisamente meno di un'auto EV. Ma nessuno, di questi dati, ne parla qui in Italia, salvo a qualche convegno dove ovviamente non c'è nessun giornalista presente mentre i media sono prontissimi a pubblicare tutte le notizie sulle auto EV che rappresentano neanche una briciola delle immatricolazioni. E torniamo al punto del prezzo. Che una futura Ford Focus EV abbia un'autonomia dichiarata di 100 miglia (160 km), poi teorici, test di altre auto EV hanno dimostrato che le percorrenze sono più ridotte, al "modico" prezzo di 40mila Euro, non ci si deve meravigliare che le mirabolanti auto EV stiano ferme al palo.

E meraviglia quindi la meraviglia del ministro all'ambiente che questi fatti, però, dovrebbe saperli. Caspita!

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo