Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

8 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299411

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532191
  Traffico:  1292.42 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 65 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2785 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

Apro una discussione solo per segnalare un avvistamento inconsueto al distributore: Mazda MX-5 1,6 del '92-'93, impianto LandiRenzo LCS-V05 con variatore d'anticipo AEB Pitagora, 2 bombole da 40+35 litri.
E' la prima MX-5 a metano che mi capita di vedere, e credo anche la prima "spiderina" in generale: buon segno...

pf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Mar 2006, 08:51 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto stamattina un collega possessore di MX5 1,6 mi raccontava che in un forum relativo al modello, c'è uno che ha metanizzato la sua.
(questo collega ci sta facendo un pensierino alla metanizzazione)
Politropico
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Mar 2006, 11:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
innanzitutto c'è da precisare che il motore 1.6 litri della piccola MX-5 (anche detta "Miata") è un classico 4 cilindri alternativo. Per quello che riguarda la conversione a(l) metano dei motori rotativi (tipo Wankel) non dovrebbe comportare alcuna complicazione né richiedere attenzioni particolari: d'altronde vanno con la stessa benzina ed hanno gli stessi organi accessori e la stessa elettronica dei normali motori alternativi.
Ritornando alla Miata, è la spider in assoluto che mi è più piaciuta da sempre (pur essendomi mediamente antipatiche le spider, in genere).
Bellissima quella rossa: di che colore è quella che hai visto tu, Ludo?
Su Wikipedia ho trovato le informazioni che seguono sul motore 1.6 che la equipaggia:
Citazione:

Fonte: Wikipedia

B6ZE(RS)
1.6 L B6ZE(RS) - 1597 cc (78x83.6 mm) - Sviluppato da Mazda per la Miata (1989-93). Il motore ha una testata in alluminio con doppio albero a camme e 16 valvole (DOHC 16-valve), albero motore e volano alleggeriti per consentire di elevare il fuorigiri a 7200 giri al minuto. La coppa in alluminio con alette di raffreddamento è una caratteristica non comune di questo motore. La versione per il Giappone ha un rapporto di compressione di 9.4, con una potenza massima di 120 CV (90 kW) e coppia massima di 136 Nm.

Ho tradotto io, quindi ci potrebbero essere degli errori. La parola "sump" dovrebbe indicare la coppa dell'olio, e così l'ho tradotto "coppa". Parla di versione giapponese, quindi non so se è lo stesso motore di quella esportata in Europa, ma credo proprio di sì. Ricordavo 116 CV, e più o meno ci si ritrova.

A presto,
Gianluca.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 2 Mar 2006, 15:28 Rispondi citandoTorna in cima

Politropico ha scritto:
di che colore è quella che hai visto tu, Ludo?

Era bianca e targata BS B come la mia HPE Occhiolino

Citazione:
La parola "sump" dovrebbe indicare la coppa dell'olio,

Confermo.
Il motore della Miata è in effetti un L4 convenzionale, che non pone particolari problemi di conversione.

ivan89_21
Ospite

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012, 14:37 Rispondi citandoTorna in cima

Tra l'altro sul configuratore della Landi Renzo tutte le Mx5 risultano trasformabili. Il mio sogno sarebbe una Nc 2006-2007 1800 aspirata a metano Ghigno
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo