Ecoauto di Girolimetto Armando  Clicca qui per contattarci! 
29 Agosto 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 248649

File totali: 292
  Categorie: 15
  Downloads: 464122
  Traffico:  743.39 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 62 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 90 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 170 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32087 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9568 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9279 ]

Ultimi Downloads
 1: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 19 ]
 2: Richiamo n.14C029: Opel Zafira C Tourer, sostituzione valvola riempimento bombole metano
 [ Prelevamenti: 105 ]
 3: Relazione tecnico-illustrativa su nuovo impianto a Lodi, SP235
 [ Prelevamenti: 59 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62348 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56043 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18818 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
luboia
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

marcyporcy ha scritto:
Impossibile non è impossibile, però...
La vedo proprio difficile non tanto per il contagiri quanto per per il computer di bordo... secondo me ti ritrovi il quadro che a stento farà muovere (con pesanti modifiche) le tre lancette e accendere le spie...

Grazie per la info provo a sentire anche il mio elettrauto di fiducia tanto è una questione molto elettrica Occhiolino hehe!!
Offline Profilo Invia email
ruttigan
Installatore

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 13:34 Rispondi citandoTorna in cima

ho un problema....... ho una batteria dall'aprile 2010 della Exide ,quando ho fatto cambiare quella originale datata dicembre 2006.
Il problema è che per la seconda volta nel giro di 1 anno , lasciando l'auto ferma, mi va' a terra completamente la batteria.
Dopo aver acceso l'auto con lo starter del meccanico , l'auto ha poi ricaricato l a batteria senza nessun problema.
Oggi mi ha controllato con il tester apposito la batteria ed è tutto a posto come spunto e amperaggio.
Adesso provo a tenerla spenta staccando anche il frontalino della radio e vediamo se me lo fa' ancora.
Avete qualche consiglio?

Industriale del gas

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2012, 14:30 Rispondi citandoTorna in cima

L'unica sarebbe staccare uno dei terminali della batteria e misurare l'assorbimento di corrente con tutto disinserito (il frontalino non penso faccia differenza, potrebbe essersi fritto qualcosa nell'autoradio), metti che ci sia qualcosa di rotto almeno hai un punto di partenza per andarlo a cercare staccando via via un fusibile per volta. Se invece l'assorbimento è basso la colpa è della batteria, a me se n'è andata anche una con meno di 2 anni (la garanzia era 1 anno allora).

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 13 Lug 2012, 23:22 Rispondi citandoTorna in cima

Buona sera a tutti,
ho una multipla del 2000 con 250.000 km ed alcuni giorni fa sono arrivato a casa, poco dopo dovevo ripartire e non si muoveva nulla, come fosse senza batteria. Visto che la batteria aveva 9 anni e ho dato per scontato che fosse rotta, ne ho comperata una nuova e la multiplona è ripartita subito. Dopo 3 giorni, con pochi km fatti, stesso problema, batteria scarica, tensione di 11,6 V.
Ora la sto ricaricando e mi veine il dubbio di avere un problema al sistema di ricarica in particolare all'alternatore o alla piastra diodi. Vorrei evitare di andare da un elettrauto e visto che ho un minimo di manualità vi chiedo come individuare il guasto.
Sulla Fiat Idea di mia moglie ho misurato sulla batteria queste tensioni: motore spento= 12,7V, motore acceso al minimo= 13,8V.
A macchina accesa avere 13,8V significa che l'alternatore funziona bene?
Domani faccio la stessa prova sulla multiplona.
saluti a tutti
rainbow
Gestore distributore

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2012, 00:10 Rispondi citandoTorna in cima

Si, 13,8 volt vanno benissimo. Controlla se hai dispersione ma credo non sia facile senza tester appositi.
biker57
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2012, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

Buon giorno,
ho caricato la batteria, ho riportato in garage la multiplona e con un tester ho verficato che la tensione è sempre a 12,8 V sia con macchina accesa che spenta.
Mi viene da pensare che il sistema di ricarica non funzioni e stavo pensando di smontare l'alterantore per farlo verficare.
E' corretta la mia analisi?
Avete suggerimenti per lo smontaggio?
Conviene farlo riparare o sostituirlo con un rigenerato al costo di 110€?
Saluti a tutti
mghiretti
Industriale del gas

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012, 11:55 Rispondi citandoTorna in cima

Se hai 12,8V sia da spenta che da accesa la tua analisi potrebbe essere giusta, non carica. Ma potrebbero essere interrotti i diodi (ti andrebbe meglio) e non l'alternatore, che da smontare è bello tosto, ci vuole il ponte e un bel po' di manodopera, prova a cercare nella discussione alternatore
Poi una volta smontato come lo provi? Se trovi i diodi invece potresti misurare la tensione prima e dopo, ma non so se sia trifase e dove arrivano i collegamenti.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012, 16:55 Rispondi citandoTorna in cima

Ho verficato e smontare l'alternatore senza una guida è complesso e mi sembra oltre le mie possibilità. In garage ho la "buca" profonda 1 mt che mi permette di andare sotto la multiplona in sicurezza, ma ho capito quale è la sequenza di smontaggio.
Interessante la verifica sulla piastra a diodi, ma dove si trova?
Grazie a tutti
mghiretti
Industriale del gas

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2012, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

Se non mi han detto una balla bisogna inclinare un po' il motore altrimenti l'alternatore non passa, quindi serve anche un paranco o qualcosa del genere.
I diodi sono elettricamente tra l'alternatore e la batteria, dove siano fisicamente non lo so, ma non so nemmeno quanto siano accessibili per fare la misura che ti ho detto.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 18 Lug 2012, 23:36 Rispondi citandoTorna in cima

Buona sera a tutti,
ho verificato la tensione sul morsetto sull'alternatore ed a macchina spenta o accesa non cambia: sempre su 1,6 V. Questo mi fa pensare che sia proprio l'alternatore ed essere rotto.
Qualcuno sa la sequenza di smontaggio?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo