Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

1 Settembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
Mondoautoricambi.it 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 248939

File totali: 292
  Categorie: 15
  Downloads: 464279
  Traffico:  743.69 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 63 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 93 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 172 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32094 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9569 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9285 ]

Ultimi Downloads
 1: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 21 ]
 2: Richiamo n.14C029: Opel Zafira C Tourer, sostituzione valvola riempimento bombole metano
 [ Prelevamenti: 110 ]
 3: Relazione tecnico-illustrativa su nuovo impianto a Lodi, SP235
 [ Prelevamenti: 59 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62371 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56063 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18819 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Preferisci il climatizzatore manuale o automatico?

Manuale
61%
 61%  [ 40 ]
Automatico
38%
 38%  [ 25 ]
Voti Totali : 65

Autore Messaggio
tiopepe
Installatore

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011, 04:32 Rispondi citandoTorna in cima

Fino a quando il vano non è caldo non parte e quando poi ti fermi e si raffredda , l'acqua non scaricata ghiaccia e ti rompe il clima.. Non so se son cambiate le cose, ma sotto i 5 gradi era sconsigliato e non partiva proprio.

Tornando alla griglia di aereazione.. C'è o no?
Offline Profilo Invia email
abarth72
Installatore

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011, 09:28 Rispondi citandoTorna in cima

Alt! tiopepe,ma chi te le a raccontate ste frotole Glab! non si rompe niente.La griglia non dovrebbe esserci Ciao! Ciao!

Produttore impianti

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011, 15:04 Rispondi citandoTorna in cima

ripeto. ho da tre anni un doblò a metano che uso per lavoro...
in inverno quando piove uso sempre il ricircolo con il condizionatore per asciugarmi.
bene. è vero che quando piove non ghiaccia ma se òla sera piove e la mattina la temperatura và sotto zero io non ho mai avuto problemi.
certo che qui da me difficilmente và sotto i -7 gradi
poi sulla classe a il clima è sempre acceso....... la manopola è a 22 gradi estate e inverno. e adesso sono 3 anni...
abarth72
Installatore

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011, 15:21 Rispondi citandoTorna in cima

mapo,il ricircolo lo tieni aperto?

Produttore impianti

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011, 21:12 Rispondi citandoTorna in cima

no,no.
poichè spesso mi bagno entro nel furgone, metto il ricircolo e il caldo a palla. dopo pochi minuti sono asciutto.
comunque non mi torna il discorso...il condizionatore fa freddo solo nello scambiatore, lo scambiatore è nell'abitacolo, al limite puo ghiacciare la condensa ....
comunque ho sempre sentito di climatizzatori grippati alla fine dell'inverno per il mancato uso..non di compressori schiantati per il ghiaccio...nel circuito non c'è acqua.
robygavi
Amministratore forum

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2011, 17:38 Rispondi citandoTorna in cima

il climatizzatore della Panda, che si tratti del manuale o dell'automatico, funziona regolarmente d'estate e d'inverno senza nessun tipo di problematica inerente la formazione di ghiaccio nell'evaporatore ( scambiatore di calore interno).

Ciò dipende dalle sicurezze presenti nell'impianto , e queste sicurezze si chiamano Pressostato di sicurezza ( trinary, quadrinary e sensore lineare) e sensore antibrina.

Pressostato di sicurezza
Ha più compiti ed uno è quello di disinserire il compressore quando la pressione del gas è troppo alta o troppo bassa.
Se è troppo alta vuol dire che c'è un occlusione o si è caricato gas in ecceso, ma se è troppo bassa non necessariamente vuol dire che l'impianto è scarico, infatti d'inverno con temp. esterne dai 3C° in giù fisiologicamente la pressione del gas scende e quando arriva sotto i 2,5 bar il pressotato sgancia l'inserimento del compressore , in quanto non verrebbe garantito il ciclo corretto del gas ( condensazione ed evaporazione) .
Morale , anche se abbiamo il tasto del compressore inserito ed il led acceso , con temp esterne prossime allo 0 o poco sopra 2/3 C°, il compressore non viene attivato.

Sui Clima automatici, la centralina sfrutta anche il sensore Temp esterna e sotto i 6C° è lei stessa che stacca il compressore .

Sensore Antibrina

E' presente sull'evaporatore ( tranne negli impianti con compressore a cilindrata variabile che non serve) ed ha il compito di segnalare ad una centralina specifica nei clima manuali o alla centralina clima in quelli Automatici se la temp. nell'evaporatore scende sotto i 3C° e di conseguenza staccare il compressore ed evitare formazione di ghiaccio nell evaporatore stesso, quindi anche qui, in un utilizzo invernale anche se ho il tasto del compressore inserito ed il led acceso , il compressore viene staccato automaticamente (senza che il led venga spento) quando vengono a mancare le condizioni sopra citate e reinserito quando le condizioni ritornino ottimali ... Occhiolino

Multipla NP Dynamic 2008 V° rapporto di velocità 31/38
Nascosto Profilo Invia email
abarth72
Installatore

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2011, 21:01 Rispondi citandoTorna in cima

Buone notizie la griglia di ventilazione esiste,si trova nel baule,guardate sotto il gancio della seratura del baule alzate la moquette dal laccio rosso e li trovate la griglia. Pollice su

Installatore

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2011, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

robygavi ha scritto:
il climatizzatore della Panda, ...............

....le tue spiegazioni sono state chiarissime Risata , ...complimenti Pollice su

[ridimensionato il quote: non serve quotare il messaggio per intero Admin jonniv]
tiopepe
Installatore

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2011, 16:14 Rispondi citandoTorna in cima

@roby confermi le mie certezze,@ abarth, l'ho vista anche io spostando la coperta che tengo sul fondo baule che occludeva i due fori aumentandi l'umidità dell'abitacooo.
maxmeridio
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

La mia Panda ha smesso di reffreddare !!! Quando accendo l'aria condizionata sento un rumore nelle bocchette, tipo gas che passa, e non raffredda più...ho sentito parlare di rotture del condensatore...che faccio ?

La mia è usata...la garanzia europea 99/44 ricoprirebbe anche questo incidente ?

Grazie.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo