Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294687

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526162
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1927 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71665 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mandrake89
Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2011, 07:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, avrei una domanda un pò insolita e su cui ho trovato poco o niente qui e in giro. Dopo 230.000 km senza mai un problema Risata è arrivata l'ora di cambiare la mia punto np e sto valutando la possibilità di comprare un alfa mito 1.4 78 cv nuova da metanizzare. Al di là della fattibilità tecnica su cui non vi è dubbio, vi chiedo di esprimere un giudizio globale sulla riuscita e la fattibilità dell'operazione anche in termini di autonomia raggiungibile e quindi di sacrificio del bagagliaio, di cui sarei interessato a mantenerne almeno una piccola parte. In questo senso, io avevo pensato ad installare almeno 60 litri di bombole (autonomia di 200-220 km sbaglio?) mettendole, compatibilmente, allineate ad occupare il fondo del bagagliaio come avviene sulla mia punto np. A questo proposito vi chiedo anche quale, secondo voi, sia la configurazione ottimale sia in termini di dislocazione che di dimensioni e volumi delle bombole, in base alle dimensioni (piccole, lo so) del bagagliaio. So che la macchina trasformata, già fonfa di suo, non farà il vento ma le prestazioni al momento sono secondarie. Grazie mille a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.
neoluigi
Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2011, 09:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, per il discorso autonomia, su sprintmotor quest'auto ha un consumo medio di 6,62l/100Km = 15.1Km/l che in metano diventano 15.1*1,6=24Km/Kg c.ca che utilizzando il tool bombole del sito da c.ca 230Km di autonomia(di meno in estate); se puoi metti qualche litro in più di bombole perchè questi calcoli tendono ad essere sempre ottimistici.

Il rapporto peso/potenza di quest'auto è: 1100/78=14,1 che per la mia breve esperienza vuol dire un'auto non dalle prestazioni esaltanti ma che è comunque trasformabile; prevedi però da subito l'installazione di un variatore d'anticipo altrimenti riesci a sorpassare solo in autostrada.

Per la disposizione delle bombole non so aiutarti.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2011, 10:30 Rispondi citandoTorna in cima

Per ciò che riguarda le bombole vai qui a sinistra nel menù di navigazione>naviga nel sito>downloads
Trovi un file excel che ti aiuta a dimensionare il bombolame in base all'autonomia voluta.
Da questo rilevi anche le dimensioni della bombole pertanto dopo basta misurare il bagagliaio e far due conti.

Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2011, 11:12 Rispondi citandoTorna in cima

Ok sul file excel ho guardato ma non avendo la macchina fisicamente dove poter misurare volevo un attimo il vostro aiuto. Il bagagliaio, ho visto su un forum, dovrebbe essere, internamente, largo 98 cm e profondo 70 cm alla base e 60 cm salendo a causa dei sedili inclinati.
Ipotizzando un volume di 60 litri di bombole (è ponderato sec. voi su sta macchina?) e partendo dall'idea di conservare, anche in minima parte, qualcosa di bagagliaio, una configurazione che preveda due bombole accoppiate (come sulla punto np che ho) da 30 litri, tipo D1 diametro 229 mm e lunghezza 900 (960 con valvola) sarebbe fattibile? Oppure conviene optare per un bombolone più grande e una più piccola sfruttando magari anche il vano della ruota di scorta? Grazie mille
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 16 Set 2011, 20:21 Rispondi citandoTorna in cima

Installazione degli impianti RTFM!

Per altri dubbi non riguardanti quest'auto nello specifico sei pregato di leggere le varie discussioni ad hoc presenti nel Forum Occhiolino

Se non hai l'auto cercane una e misura il bagagliaio, con i dovrebbe fai poco, e comunque 60 litri sono veramente pochi per un'auto così.

Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2011, 10:41 Rispondi citandoTorna in cima

si i link del forum e della sezione di installazione impianti li conosco grazie. Io chiedevo appunto, nello specifico di quest'auto, un consiglio su quale sia secondo voi (visto che io non mi rendo bene conto, al di là del banale calcolo matematico) un volume di bombole congruo e relativa disposizione (tenendo conto delle misure sopracitate) per questa macchina avendo l'esigenza di conservare in parte il bagagliaio. Oltre a ciò chiedevo di esprimere un giudizio complessivo, da parte vostra, di riuscita e successo dell'operazione (in altre parole:il gioco vale la candela, dal punto di vista dei costi e di come risulterebbe poi la macchina?) che penso di non poter trovare in nessuna sezione del forum. Non avendo trovato niente in proposito circa quest'auto, ho semplicemente posto dei dubbi che mi sembrano leciti. Grazie a chi vorrà rispondere.
delfi5
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2011, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
il bagagliaio se le misure che hai dato sono esatte è grande esattamente come quello della 147, da me personalmente misurato su una 147 2ª serie, cioè 98cm nel punto più stretto (tra i passaruota) e 71~72cm. Detto questo la migliore soluzione è 3 bombole da 30l (tipo D1) in piano. Molto probabilmente è una soluzione fattibile anche sull'Alfa Mito. Personalmente cercherei l'auto con qualche cv in più, se possibile..
mandrake89
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2011, 12:27 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille delfi, molto probabilmente, se le misure saranno effettivamente quelle e sentito anche l'installatore, opterò per le 3 bombole in piano da 30 L.
Per il discorso dei cv sn perfettamente d'accordo con te, ma venendo da una punto classic np questa mito già mi sembra un sogno .... Risata
delfi5
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2011, 12:37 Rispondi citandoTorna in cima

Pensa che io ho una panda con soli 39cv..
Al dì la di questo.., facendo 2 conti al volo per la tua prossima auto, ti posso confermare i 24/24,5 Km/Kg (con variatore) calcolando 14,8 Km/l di benzina (dati medi su spritmonitor.de) che valgono 375Km di autonomia con 90lt di bombole. Con invece 60lt, l'autonomia scende a 250Km.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 17 Set 2011, 14:31 Rispondi citandoTorna in cima

Spero di sbagliare ma la cavalleria scarsina ti spingerà a pestare di più, dubito molto pertanto che riuscirai a superare la media dei 21-22 km/kg.
Se la Gpunto NP 1.4 77 hp dei ns. iscritti percorre mediamente 300 km con 84 litri ............. Occhiolino

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo