Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295263

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527038
  Traffico:  1237.40 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 144 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35085 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2068 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71776 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62395 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 12:20 Rispondi citandoTorna in cima

Per il consumo d'olio, confermo che sono come voi, credo allora che sia normale per il nostro motore. Io uso un Selenia che ha le stesse caratteristiche di quello che monta la Lancia. In pratica, in Fiat lo commercializzano con il nome 20K (se non erro), ma si trova anche nei supermercati un tipo con le stesse identiche caratteristiche che ha però un altro nome.

Avevo scritto qualcosa sulla centralina ma non vorrei essere andato OT, quindi copio/incollo nel topic specifico in "Aspetti tecnici".
Per il resto, se posso esserti utile con dei consigli in merito, chiedi pure!

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 13:57 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto per amor di precisione, Dottore... io col 20k facevo circa 10.000 km con 1 Kg, poi passando al Tamoil Special Sint - che costa circa 1/5 a parità di specifiche Sbalordito - sono passato a 1 Kg ogni 7-8.000 km.

Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 28 Lug 2008, 10:56 Rispondi citandoTorna in cima

Vi aggiorno sulla questione del passaggio a benzina troppo presto.

L'installatore ha parlato con il viaggiatore Landi che passa da lui e distribuisce gli impianti nella nostra regione. Questo, parlando anche con LandiRenzo Italia, ha riscontrato un problema, che davano anche altre auto di cilindrata non bassa, su un pezzo che sta nell'elettrovalvola di intercettazione.
Da quello che ho capito, c'è questo tubicino di materiale matallico, lungo circa 4 o 5 cm, a cui andrebbe leggermente tornito un estremo, diciamo di qualche mm, perché, essendo troppo lungo, non permette al metano di passare correttamente Sbalordito Sbalordito

Comunque, giovedì porto la macchina a fare la modifica, speriamo che vada tutto bene, anche perché il giorno dopo parto per un viaggio di una settimana e un paio di mila km complessivi Risata

Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008, 21:07 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiorno al volo la situzione della macchina: l'ho ritirata oggi pomeriggio e, in effetti, anche se con bombole quasi vuote (ho caricato 12,5kg su una 15ina che dovrebbe essere il complessivo), tirando anche a 6000rpm la macchina non dava segni di voler commutare a benzina. Non ho potuto svuotare oltre le bombole perché domani parto per la Puglia.
Farò altre verifiche quando tornerò a casa!

Edit: data la rarità di distributori qui nel Salento, sono arrivato a svuotare le bombole completamente (ebbene sì... ho dovuto fare qualche km a broda Triste Figuraccia ) e... nuntio vobis gaudium!! Ho raggiunto per la prima volta 302km di autonomia e ho caricato 14.67kg Pollice su Risata , che credo sia del tutto normale per i miei 93 litri di bombole.
L'unica cosa è che la macchina non ha effettuato il retropassaggio, probabilmente perché, in fase di test vari, credo che mi abbiano abbassato la pressione critica di retropassaggio a benzina.
Non posso fare questa modifica con il mio cavo (ci vuole anche la penna hardware), per cui lo farò cambiare al tecnico Landi appena posso.

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 23:01 Rispondi citandoTorna in cima

Enrico123 ha scritto:
un problema, che davano anche altre auto di cilindrata non bassa, su un pezzo che sta nell'elettrovalvola di intercettazione.
Da quello che ho capito, c'è questo tubicino di materiale matallico, lungo circa 4 o 5 cm, a cui andrebbe leggermente tornito un estremo, diciamo di qualche mm, perché, essendo troppo lungo, non permette al metano di passare correttamente Sbalordito Sbalordito

Modifica effettuata a suo tempo anche dal mio installatore sulla mia (ed altre) valvole di intercettazione (EMER), ma per risolvere un problema differente (difficoltà di commutazione a freddo con clima rigido).
Però mi disse che a breve (parliamo se non erro dell'inverno 2004) avrebbe dovuto uscire una valvola modificata, non mi risulta che faccia ancora simili modifiche artigianali...

Mi pare comunque che l'operazione abbia dato gli effetti sperati Pollice su

dsafda
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2008, 11:10 Rispondi citandoTorna in cima

Enrico123 ha scritto:
Dopo aver percorso un po' di km, agli alti regimi (5500 - 6000 rpm) l'erogazione non è più costante, ci sono dei vuoti. Dopo altri km, succede che, in fase di accelerazione, si sentono degli strattonameti e la macchina passa a benzina.
Spegnendo e riaccendendo torna a metano e, se non affondo il gas, non commuta a benzina.

Non ho capito se hai risolto, ma credo di aver avuto lo stesso problema, ho portato la macchina in officina e con un giro di brugola dentro al cofano non so a cosa, dopo era tutto apposto... Pollice su

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 19 Ago 2008, 13:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ti hanno alzato la pressione del riduttore Dottore...

Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 20 Ago 2008, 20:16 Rispondi citandoTorna in cima

Allora, aggiorno ulteriormente la situazione della Lybra: dopo l'intervento, come dicevo, sono riuscito a caricare molto più metano del passato.
Avevo una piccola mancanza ad alti regimi, che ho quasi del tutto corretto tramite la mappatura, rimane solo un po' se affondo l'acceleratore al massimo... già se lo tengo a poco meno del massimo la macchina sale bene di giri.
Per il resto, ieri ho abbassato la pressione, che era rimasta a 2.6 bar dall'altra volta. Mi sembrava decisamente alta, e l'ho portata a poco più di 2 bar, come di default dalla Landi. Ora la macchina va decisamente meglio a bassi regimi, quando si va a ridare gas, non strattona più quasi per niente.

Insomma, piano piano tento di "limare" la cosa, credo che dovrò rivedere il tecnico Landi per la questione del retropassaggio a benzina e questo problemino degli altissimi regimi.

mike1976
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010, 15:11 Rispondi citandoTorna in cima

Per Enrico123
Vorrei un'informazione, ho visto che hai montato due bombole nel vano ruota di scorta per un totale di 33 litri, mi dici che misura sono (litri - diametro - lunghezza con valvola).
Grazie per l'attenzione.
Saluti.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo