Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288743

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519713
  Traffico:  1068.82 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 49 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34770 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10049 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6342 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 72 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 449 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70966 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61772 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
michelebianco
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Apr 2009, 15:07 Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei proporre agli utenti del forum questo confronto. Forse più ad armi pari rispetto alla Matiz (dove la Panda vince a mani basse).
Nell'immagine trovate un confronto economico tra i due modelli (costo km per il carburante e costo di bollo e RC auto). Per fare un confronto a quasi paretà di accessori alla panda va aggiunto il pack class.

Il risultato che ho ottenuto io è che il costo per km delle 2 vetture è praticamente uguale.

http://img209.imageshack.us/img209/6021/confronto.jpg

Se qualcuno mi spiega come allegare il file excel lo condivido volentieri.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sui valori che ho considerato (costo carburanti, consumi, differenza costo RC auto, revisione bombole).

Premetto che non le ho ancora viste dal vivo (al momento sono all'estero e rientro in Italia a Giugno, quando dovrò fare l'acquisto).

Alcune mie considerazioni pro Hyundai:
- Hyundai con prezzo iniziale più basso;
- Hyundai più accessoriata (se metto tutto quello che ha la Hyundai sulla Panda il costo sale veramente molto);
- Maggior comodità GPL (si può dire che vale QUASI per tutti gli utenti);
- Hyundai con 5 posti e bagaglio un po' piu grande;
- + cavalli e e meno peso per Hyundai

e pro Panda:
- linea (almeno a me piace di più)
- valore usato (però a me non interessa, penso di tenerla fino alla fine);

Sul discorso affidabilità e qualità nel tempo (MOLTO IMPORTANTI) non saprei dire (chiedo aiuto agli esperti e a chi ha analizzato le auto dal vivo).

Scusate la lunghezza del post. Spero che possiate aiutarmi ad utilizzare i valori più corretti possibile per il confronto economico e a consigliarmi sulla scelta.

P.S.: inciderebbe sulla scelta l'andamento dei prezzi di metano e GPL nei prossimi anni. C'è qualcuno che se la sente di fare previsioni?

Grazie e Ciao a tutti
Michele
blacktomcat
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Apr 2009, 16:27 Rispondi citandoTorna in cima

sinceramente internamente la i10 fa piangere...la panda la ritengo una delle auto internamente più ben fatta anche meglio della g.punto...e molto originale e simpatica...poi con il metano ci fai più di 23km/kg da quanto puoi vedere dal forum dedicato ai consumi e inoltre non hai problemi di parcheggio interrato come succede con il gpl...si certo la panda è un pò più costosa xò io l'ho provata e tra poco l'avrò e la sensazione alla guida è davvero ottima e l'insonorizzazione è davvero buona...non so come sia l'i10 ma io la panda la consiglio vivamente...e poi se vedi bene all'i10 devi aggiungere anche il climatizzatore...in definitiva sceglierei mille volte la panda!!!!
michelebianco
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Apr 2009, 17:49 Rispondi citandoTorna in cima

blacktomcat ha scritto:
...la panda la ritengo una delle auto internamente più ben fatta anche meglio della g.punto...e molto originale e simpatica...

Sono d'accordo con te

blacktomcat ha scritto:
...poi con il metano ci fai più di 23km/kg da quanto puoi vedere dal forum dedicato ai consumi

23 km/kg l'ho deciso proprio guardando quel topic. Il dichiarato nel combinato mi sembra sia 23,7 km/kg. E' vero che qualcuno fa di più di 23, ma qualcuno anche meno. comunque provo a rileggerlo meglio

blacktomcat ha scritto:
...e poi se vedi bene all'i10 devi aggiungere anche il climatizzatore...

Il clima è compreso nella versione style. Nella Panda lo si trova nel pack class. naturalmente sto cercando l'auto con il clima

Grazi e ciao
Michele
blacktomcat
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Apr 2009, 18:28 Rispondi citandoTorna in cima

michelebianco ha scritto:

Il clima è compreso nella versione style. Nella Panda lo si trova nel pack class. naturalmente sto cercando l'auto con il clima

Grazi e ciao
Michele

vorrai dire nella versione active...sul sito hyundai il clima manuale è sulla versione active...comunque tutta questa economicità rispetto alla panda non la vedo...anche perchè devi considerare lo stesso tipo di alimentazione...l'impianto a metano costa di più rispetto a quello gpl...quindi quei mille euro di differenza sono giustificati...mentre se consideri la panda gpl il prezzo è praticamente uguale
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

Vorrei proporre agli utenti del forum questo confronto.
Nell'immagine trovate un confronto economico tra i due modelli (costo km per il carburante e costo di bollo e RC auto). Per fare un confronto a quasi paretà di accessori alla panda va aggiunto il pack class.

Il risultato che ho ottenuto io è che il costo per km delle 2 vetture è praticamente uguale.

http://img209.imageshack.us/img209/6021/confronto.jpg

Perché hai scritto 200€ per la revisione bombole metano e 0€ per quella GPL? Sai che le bombole della Panda vanno revisionate ogni 4 anni (e a fine vita auto sono tue e le puoi rivendere) mentre quella del GPL va buttata ogni 10 anni?
Perché hai scritto 15 e 10% alla voce percentuale uso benzina?
Sai che la Panda rimane a benzina per pochi secondi mentre la Hyundai attende il raggiungimento della temperature che soprattutto in inverno significa più di qualche km a benza?
Tu che fai pochi km/anno (lo deduco dal file quando scrivi 10k km/anno) è verosimile che compia percorsi brevi. Ecco che il passaggio a metano (gpl) è fondamentale che avvenga quanto prima. Io avevo un'auto a gpl con la quale percorrevo 10 km alla mattina e 10 alla sera (per/da lavoro) dei quali almeno 3 + 3 a benza. Dov'era l'enorme risparmio? Ghigno diabolico

Altra cosa: sei sicuro di fare oltre 15 km/l col GPL su una I10? Io no! Secondo me più dei 12 non li fai, e te lo spiego.
Nel calcolo per la Panda hai preso ciò che i metanisti hanno trovato "on the road" (23km/kg) che è molto meno dei 27km/kg che il rapporto 1.7 metano/benza vorrebbe.
Il conteggio per il GPL è pertanto arrotondato in eccesso in quanto calcoli ciò che la casa dichiara per la benza e lo moltiplichi per 0.85

Citazione:
P.S.: inciderebbe sulla scelta l'andamento dei prezzi di metano e GPL nei prossimi anni. C'è qualcuno che se la sente di fare previsioni?

cit:Per il futuro ci stiamo attrezzando!
Se guardiamo l'andamento storico dei costi chilometrici dei due carburanti, escludendo gli ultimi mesi, c'è da stare tranquilli scegliendo il metano anche perché il prezzo attuale di quest'ultimo è in netto e continuo calo. Vedi QUI

Ultima modifica di jonniv il Lun 6 Apr 2009, 14:20, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email HomePage
blacktomcat
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

Sai che la Panda rimane a metano per pochi secondi mentre la Hyundai attende il raggiungimento della temperature che soprattutto in inverno significa più di qualche km a benza?
...credo tu voglia dire pochi secondi a benzina non a metano!...giustissimo tutto quello che hai detto...W il metano e la panda!!!
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 14:21 Rispondi citandoTorna in cima

Figuraccia ...........già corretto! Pollice su

Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 18:36 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
Perché hai scritto 200€ per la revisione bombole metano e 0€ per quella GPL? Sai che le bombole della Panda vanno revisionate ogni 4 anni (e a fine vita auto sono tue e le puoi rivendere) mentre quella del GPL va buttata ogni 10 anni?

Non lo sapevo. Grazie. I 200 € per la revisione della Panda sono una stima ragionevole?

jonniv ha scritto:
Perché hai scritto 15 e 10% alla voce percentuale uso benzina? Sai che la Panda rimane a benzina per pochi secondi mentre la Hyundai attende il raggiungimento della temperature che soprattutto in inverno significa più di qualche km a benza?

L'idea della % a benzina non è dovuta al fatto della commutazione ma a quello di trovare stazioni di rifornimento. Ho dato una % di utilizzo benzina + alta alla Panda per la minor diffusione del metano rispetto al GPL. Chiaro che questa cosa può cambiare da utente a utente.

jonniv ha scritto:
Altra cosa: sei sicuro di fare oltre 15 km/l col GPL su una I10? Io no! Secondo me più dei 12 non li fai, e te lo spiego.
Nel calcolo per la Panda hai preso ciò che i metanisti hanno trovato "on the road" (23km/kg) che è molto meno dei 27km/kg che il rapporto 1.7 metano/benza vorrebbe.
Il conteggio per il GPL è pertanto arrotondato in eccesso in quanto calcoli ciò che la casa dichiara per la benza e lo moltiplichi per 0.85

Le info in rete dicono che la resa cala di un 10-20% tra benza e GPL (da cui il mio 0.85). Vero che uno può dubitare del dato dichiarato dalla casa. (io ho preso come riferimento il combinato perchè con il mio 1.4 diesel Peugeot di ora ci sto dentro, con una guida molto tranquilla).
Purtroppo non ho trovato dati di utenti sui consumi a gpl di questa hyundai. Provo a cercare megio.

Finora è stato un plebiscito per la Panda...
blacktomcat
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 20:01 Rispondi citandoTorna in cima

L'idea della % a benzina non è dovuta al fatto della commutazione ma a quello di trovare stazioni di rifornimento. Ho dato una % di utilizzo benzina + alta alla Panda per la minor diffusione del metano rispetto al GPL. Chiaro che questa cosa può cambiare da utente a utente.

varia moltissimo da utente a utente...infatti nella mia zona ho 3 distributori di metano nel raggio di 10km....il più vicino è a 1km...mentre c'è un solo distributore di gpl ed è abbastanza lontanuccio...poi nella zona adriatica ci sono tantissimi distributori di metano e anche al nord...credo tu possa abbassare la percentuale...poi non è detto che si debba arrivare per forza a bombole vuote a rifornire ma si può anche prevenire
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Apr 2009, 21:06 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

Io invece propendo a pensare che è più facile che faccia i 15 che non i 12; leggendo i dati di un utente che con una i10 a GPL percorre soprattutto autostrada e percorsi urbani con un andatura media ha ottenuto un consumo medio di 7,05l/100km su circa 10000km, oltre 14km/l.
Si potrebbe ipotizzare con un utilizzo prettamente extraurbano con una andatura tranquilla dei consumi ben più contenuti.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo