Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296225

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528241
  Traffico:  1249.96 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35127 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10335 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 63 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2205 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71888 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62459 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19376 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
talkingdrum
Ospite

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti. Sono arrivato a 60000 km senza problemi e con autonomia e consumi oltre le più ottimistiche aspettative. Alla vigilia del tagliando per i 60000 mi succede che, quando l'auto è a metano si accende la spia gialla con la sagoma del motore mentre se sono a benzina la spia si spegne. Qualcuno mi ha prospettato un cattivo funzionamento della sonda lambda. Qualcuno ha già riscontrato il problema? E' verosimile oppure no? D'altra parte mercoledì 3 dicembre la porto in officina per il tagliando e poi vi so dire qual'era il problema.
Grazie
Ciao
Pierluigi
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 10:25 Rispondi citandoTorna in cima

talkingdrum ha scritto:
E' verosimile oppure no?

Sì.

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

talkingdrum ha scritto:
Buongiorno a tutti. Sono arrivato a 60000 km senza problemi e con autonomia e consumi oltre le più ottimistiche aspettative. Alla vigilia del tagliando per i 60000 mi succede che, quando l'auto è a metano si accende la spia gialla con la sagoma del motore mentre se sono a benzina la spia si spegne. Qualcuno mi ha prospettato un cattivo funzionamento della sonda lambda. Qualcuno ha già riscontrato il problema? E' verosimile oppure no? D'altra parte mercoledì 3 dicembre la porto in officina per il tagliando e poi vi so dire qual'era il problema.
Grazie
Ciao
Pierluigi

A me era capitato sulla mia Multipla; dopo aver aperto il connettore della sonda Lambda e averci spruzzato del buon disossidante specifico per parti elettriche (che quindi non faccia da isolante) tutto è tornato regolare.

Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 11:59 Rispondi citandoTorna in cima

Sagace... Figo! Pollice su
Non avrei mai detto che problemi del genere potessero ricondursi ad ossidazione di un connettore... Acc... Idea

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 12:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Non avrei mai detto che problemi del genere potessero ricondursi ad ossidazione di un connettore... Acc... Idea

Più che altro il dubbio su quella possibilità (ossidazione) era dato dal fatto che si accendeva (inizialmente) quasi solo quando pioveva e quindi con molta umidità. Poi però iniziò ad accendersi con frequenza, ed anche con bel tempo. L'Examiner della concessionaria NON riscontrava problemi... quindi... Idea ...

Offline Profilo Invia email
robygavi
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 15:17 Rispondi citandoTorna in cima

cpaolo67 ha scritto:
Ludo ha scritto:

Più che altro il dubbio su quella possibilità (ossidazione) era dato dal fatto che si accendeva (inizialmente) quasi solo quando pioveva e quindi con molta umidità. Poi però iniziò ad accendersi con frequenza, ed anche con bel tempo. L'Examiner della concessionaria NON riscontrava problemi... quindi... Idea ...

mah, anche secondo me il discorso dell'ossidazione del connettore sonda lambda suona strano, e dico questo perchè tutti i connettori presenti in vano motore sono a tenuta stagna [nei connettori sono presenti dei gommini che evitano all'acqua di entrare sui contatti elettrici (terminali)].....Però tutto può succedere ( gommini mal posizionati, lavaggi motore insistendo su determinati punti ecc.) e non metto sicuramente in dubbio chi scrive il contrario!..

Citazione:
Alla vigilia del tagliando per i 60000 mi succede che, quando l'auto è a metano si accende la spia gialla con la sagoma del motore mentre se sono a benzina la spia si spegne. Qualcuno mi ha prospettato un cattivo funzionamento della sonda lambda.

La sonda lambda è un sensore in comune sia per l'impianto a benzina che per l'impianto a metano, per cui una sua anomalia ( e parlo di errori come " interruzione segnale o CC a massa o a + batt.") verrebbe segnalata sia viaggiando a metano che a benzina.
Diverso è il discorso se il problema riguarda la correzione stechiometrica ( cioè la capacità della centralina a dare una correzione del titolo della miscela in funzione dei parametri che riceve) in quanto se per qualsiasi motivo nel solo funzionamento a metano la sonda dice alla centralina di effettuare delle correzioni e la centralina non riesce a farlo, dopo un tot di tempo la centralina accende la spia e da un errrore sonda come " segnale non plausibile" . Questo potrebbe non presentarsi a benzina se la correzione, con questo combustibile, rientra nel range di lavoro.

Giusto per chi non lo sapesse, i titoli stechiometrici sono diversi tra benzina e metano ( occorrono circa 14,7 parti di aria per bruciare 1 parte di benzina e 17,2 parti di aria per bruciare 1 parte di metano)

Ultima modifica di robygavi il Ven 28 Nov 2008, 16:15, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008, 15:25 Rispondi citandoTorna in cima

Salam Qua la mano!

SemediLuce
Ospite

MessaggioInviato: Ven 5 Dic 2008, 02:41 Rispondi citandoTorna in cima

ho avuto lo stesso problema, a metano si accende la spia e a benza no, mio cognato è elettrauto (installatore gpl/metano) e la diagnosi non riscontra problemi. Siamo andati da un autorizzato fiat nostro amico ed anche lui è rimasto alquanto perplesso, mi consola il fatto che non mi è più successo da questa estate.... fammi sapere cosa ti dicono al tagliando.
67-CH4
Ospite

MessaggioInviato: Ven 5 Dic 2008, 07:54 Rispondi citandoTorna in cima

sul libretto di manutenzione c'è scritto che quando si accende questa luce cuol dire che sta facendo un autodiagnosi e quindi non appena possibile dice di spegnere e riaccendere se non viene riscontrato alcun problema si spegne.

se dovesse rimanere accesa ancora c' è scritto di spegnere il motore girare indietro la chiave per almeno 30 sec e riaccendere se ancora dovesse rimanere accesa andare in un centro autoriazzato.

mi sembra che dgli interventi evidenziati nessunao abbia riscontrato questa terza ipotesi ,
SemediLuce
Ospite

MessaggioInviato: Ven 5 Dic 2008, 12:10 Rispondi citandoTorna in cima

si ho fatto queste prove ma la spia non si spegneva e le due diagnosi effettuate non riscontravano problemi. Poi si è spenta....... a volte non tutto è spiegabile concretamente ci sono dei difetti dovuti all'elettronica che non si possono spiegare.

Il mio vecchio 127 di 31 anni con decisamente molta meno elettronica da' DECISAMENTE MENO PROBLEMI e consuma meno delle macchine di oggi...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo