Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Settembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
Mondoautoricambi.it 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 250667

File totali: 294
  Categorie: 15
  Downloads: 466192
  Traffico:  746.25 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 87 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 108 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 208 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32156 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9576 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9327 ]

Ultimi Downloads
 1: ViaVision: Sustainable mobility with natural gas - The CO2-friendly alternative
 [ Prelevamenti: 93 ]
 2: ViaVision: Mit Erdgas nachhaltig mobil - Die CO2-freundliche Alternative
 [ Prelevamenti: 19 ]
 3: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 27 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62628 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56233 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18830 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
velista64
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008, 11:01 Rispondi citandoTorna in cima

Effettuato collaudo multipla 2002 3 bombole persso istallatore CUNA di Palma Campania (NA): il tutto i 4 ore con il cambio di 1 valvola perchè ossidata e non "svitabile" perzzo 310 € senza fattura. Che mi dite?
Offline Profilo Invia email
mago72
Gestore distributore

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008, 12:00 Rispondi citandoTorna in cima

X la Multipla a S.Benedetto del Tronto chiedono 180 + IVA e chi ha fatto il lavoro ha detto che "basta" lasciargli la macchina al max x una giornata ed il lavoro è stato fatto bene.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ho acquistato la mia Multipla NP nuova a Ottobre 2005. Ora vicino al tappo per il rifornimento di Metano c'e'e scritto revisione Ottobre 2008. Ma a quale tipo di revisione si riferisce? Leggo nel sito che la reviosione puo' essere dopo 4 o 5 anni dalla data di immatricolazione. Mi sembra di aver letto da qualche parte che questa revisione non e' il collaudo delle bombole ma una semplice ispezione visiva che possono anche fare i benzinai/metanari. Vi risulta una cosa del genere?
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008, 17:56 Rispondi citandoTorna in cima

dumdum ha scritto:
Ma a quale tipo di revisione si riferisce?

Quadriennale (il termine era inizialmente triennale).

Citazione:
Mi sembra di aver letto da qualche parte che questa revisione non e' il collaudo delle bombole ma una semplice ispezione visiva che possono anche fare i benzinai/metanari. Vi risulta una cosa del genere?

Ci risulta quel che sta scritto nelle FAQ RTFM!

saltino
Ospite

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008, 10:37 Rispondi citandoTorna in cima

ad ottobre ho fatto il ricollaudo delle bombole della mia fiat punto natural power in un centro ecogas/cuna. le bombole erano r110 con cartellino verde azzurro della gfbm eni snam metauto.

in pratica mi hanno cambiato le bombole e sostituito l'adesivo nello sportellino carburante:150 euro.

non mi hanno dato altri cartellini... insomma non risulta da nessuna parte che ho fatto il ricollaudo e non so nemmeno le matricole delle nuove bombole.

e' normale? e come faccio a sapere se non hanno semplicemente scambiato le mie bombole con quelle di un'altra macchina?
robart13
Produttore impianti

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008, 10:50 Rispondi citandoTorna in cima

A me hanno cambiato le 3 bombole (multipla NP) con altre più vecchie, ma mi hanno dato anche un cartellino plastificato in cui è specificata la scadenza e che devo consegnare insieme al libretto se la polizia me lo richiede.
L'ho fatto a Fermo nelle marche per 220 euro compreso il pieno di gas.
Da me mi avevano chiesto 270 euro e una settimana di tempo per far collaudare le bombole.
L'unico problema è che se toglieranno il collaudo gratuito delle bombole mi tocca ricomprarle, visto che la loro scadenza è giusto fra 4 anni!
aldoaldo
Installatore

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

saltino ha scritto:
ad ottobre ho fatto il ricollaudo delle bombole della mia fiat punto natural power in un centro ecogas/cuna. le bombole erano r110 con cartellino verde azzurro della gfbm eni snam metauto.

in pratica mi hanno cambiato le bombole e sostituito l'adesivo nello sportellino carburante:150 euro.

non mi hanno dato altri cartellini... insomma non risulta da nessuna parte che ho fatto il ricollaudo e non so nemmeno le matricole delle nuove bombole.

e' normale? e come faccio a sapere se non hanno semplicemente scambiato le mie bombole con quelle di un'altra macchina?

l'adesivo è come il cartellino.

La prova del ricollaudo è su ogni bombola.
devi guardare la stampigliatura con la nuova data di scadenza .
(dovrebbe esserci una stellina con accanto 10 / 2011)
inoltre per scrupolo controlla anche se ti hanno rimontato valvole R-110
saltino
Ospite

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
l'adesivo è come il cartellino.

La prova del ricollaudo è su ogni bombola.
devi guardare la stampigliatura con la nuova data di scadenza .
(dovrebbe esserci una stellina con accanto 10 / 2011)
inoltre per scrupolo controlla anche se ti hanno rimontato valvole R-110

Grazie aldoaldo per avermi tranquillizzato e per avermi detto il fatto della stampigliatura che non sapevo Occhiolino

comunque avevo spedito il mio post per email anche alla federmetano e poco dopo mi ha risposto un gentile signore della fiat: riporto la risposta x gli altri:

Citazione:
Buongiorno, signore.

Mi occupo in Fiat delle problematiche normative e sono stato contattato in quanto responsabile di alcune attività con CUNA, tra cui quelle relative a GPL e metano.

Da un punto di vista operativo, il collaudo delle bombole viene eseguito in questo modo:
I centri autorizzati ad eseguire realmente il collaudo delle bombole sono centri ENI e sono molto pochi in Italia, in quanto richiedono attrezzature particolari.
I centri autorizzati ad eseguire l'attività di "revisione/collaudo" dal lato utente sono i centri autorizzati CUNA, come quello presso cui Lei si è recato.
L'unica attività che tali centri possono eseguire è quella di sostituire la bombola presente su vettura con una già revisionata o nuova, che viene loro inviata in precedenza dai centri ENI. Tali centri ENI garantiscono che le bombole sono perfettamente funzionanti e sicure.
La bombola che è stata rimossa dalla sua vettura viene quindi inviata ad un centro ENI che provvederà a collaudarla e, se ancora funzionale, inviarla ad un centro CUNA per l'utilizzo alla fine di un collaudo su un'altra vettura che dovesse recarsi presso tale centro.
Posso verificare se vi sia un modo di capire se tale procedura non è eseguita correttamente, se lo ritiene necessario, ma credo che possa essere tranquillo sul fatto che il centro Ecogas/CUNA ha eseguito la procedura standard.

Cordiali saluti,

quindi "procedura standard": non danno cartellini con matricole!

Ciao!
phillies
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008, 17:00 Rispondi citandoTorna in cima

ciao, mi chiamo Paolo e scrivo da Torino. Sono intenzionato a comprare una Zaffira a metano. Il concessionario mi ha detto che per il collaudo delle bombole o porto la macchina da loro che la mandano nei centri convenzionati in centro italia oppure devo portarla io stesso. E soprattutto devo stare una settimana senza macchina. La cosa che mi preoccupa è che se il concessionario chiude o cambia marca (cosa che capita spesso per alcuni concessionari a Torino) io mi trovo a dover portare a Bologna la mia macchina a mie spese e a tornare a prenderla. Non esistono dei centri dove è possibile andare che ti ritirano la macchina e la mandano a fare il collaudo? Nel caso come fare a sapere quali sono?
Grazie
Benjio
Webmaster del sito

MessaggioInviato: Gio 30 Ott 2008, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

phillies ha scritto:
ciao, mi chiamo Paolo e scrivo da Torino. Sono intenzionato a comprare una Zaffira a metano. Il concessionario mi ha detto che per il collaudo delle bombole o porto la macchina da loro che la mandano nei centri convenzionati in centro italia oppure devo portarla io stesso. E soprattutto devo stare una settimana senza macchina. La cosa che mi preoccupa è che se il concessionario chiude o cambia marca (cosa che capita spesso per alcuni concessionari a Torino) io mi trovo a dover portare a Bologna la mia macchina a mie spese e a tornare a prenderla. Non esistono dei centri dove è possibile andare che ti ritirano la macchina e la mandano a fare il collaudo? Nel caso come fare a sapere quali sono?
Grazie
Prima leggi le FAQ (menu a sinistra Naviga nel sito -> Domande Frequenti -> Collaudi e revisioni -> Bombole) e magari anche i messaggi prima del tuo di questa discussione; capirai che o il concessionario ti ha detto una boiata o tu hai capito male.
Ciao.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo