Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

16 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:461
  Categorie: 19
  Click: 291705

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524224
  Traffico:  1149.73 Gb

Ultimi Links
 1: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 28 ]
 2: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]
 3: Video - Rifornimento LNG, modalità e spiegazione su carburante e impianto di rifornimento
 [ Click: 80 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34901 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10153 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6410 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1214 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 498 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71354 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62101 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 5 Mar 2008, 08:32 Rispondi citandoTorna in cima

Avrei una proposta: perchè non facciamo una sezione in cui i singoli utenti possono pubblicare una scheda della propria esperienza metanista con una determinata vettura?
Del tipo, autonomia, problemi riscontrati, soddisfazione/insoddisfazione..ecc.?
Si tratterebbe di usare un form con campi standardizzati per tutti; si potrebbero poi collocare nelle singole famiglie.
Il vantaggio sarebbe che, chi vuole avere un idea di come si comporta il modello specifico, potrebbe consultare velocemente queste schede, invece che leggersi tutti i forum, dove queste opinioni sono "diluite" in tanti messaggi, in alcuni casi risposte di un utente ad un altro.
P.S: ho postato in questo forum per non aprire un nuovo argomento.
Se i magnifici gestori intendono spostarlo, hanno tutta la mia approvazione Occhiolino
Nascosto Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 5 Mar 2008, 09:34 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, la categoria "Prove" delle Notizie è dedicata specificamente ai test delle vetture, sia da parte delle riviste sia - con maggior gloria per il sito - da parte degli utenti: se ognuno pubblicasse un test della propria vettura come il sottoscritto coi Ludo-test (toh, mi rendo conto solo ora che non ho mia pubblicato un test della 156, provvederò Ghigno ) verrebbe fuori un bell'archivio...

Per le domande e le risposte più comuni, relative alle auto a metano di serie ma non solo, esistono poi le FAQ, che per alcuni modelli di serie mancano ancora...

E' poi in cantiere, nell'ambito dell'Elenco Installatori di prossima apertura (stiamo provvedendo all'inserimento e completamento dei dati), un sotto-modulo "Vetture" che, nella scheda di dettaglio di ciascuna installatore, permetterà di vedere una lista delle vetture da esso trasformate, con i dati salienti della vettura e dell'impianto, link all'eventuale album fotografico, eventuale voto/commento del proprietario.

giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 5 Mar 2008, 10:16 Rispondi citandoTorna in cima

Prove: il presupposto è che si abbia la possibilità di provare più auto e fare un confronto; per noi comuni mortali, è molto difficile, ed è anche difficile essere obbiettivi.
Faq: si parla (normalmente) di cose tecniche...
L'esperienza su strada, dove la possiamo mettere, medie reali, problemi e inconvenienti, ecc tutti raccolti in un solo messaggio, con una scheda riassuntiva relativa al modello.
Io proponevo un form univoco, con campi predefiniti, in modo da permettere anche all'utente che si collega 1 volta all'anno, di aiutare gli altri utenti a capire se quel determinato modello è "mediamente" una buona vettura o un bidone.
E l'utente che si collega in cerca di un opinione sul modello, lo trova concentrato in una sola tabella e non spalmato su decine di messaggi.
Sperando di aver contribuito in qualche modo, buon viaggio a tutti
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 5 Mar 2008, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

giogio ha scritto:
Prove: il presupposto è che si abbia la possibilità di provare più auto e fare un confronto

Ma no! Guidi una vettura a metano, di serie o trasformata? Scrivi la prova su strada, articolata sui seguenti capitoli (non vincolanti, per carità, solo una traccia):
  • Esterno (linea, verniciatura, assemblaggio pannelli ecc.)
  • Vano motore (disposizione impianto, ordine del vano, facilità manutenzione)
  • Interni (robustezza e qualità, assemblaggio, finiture, confort, climatizzazione, visibilità, posizione di guida, ergonomia comandi, completezza e visibilità strumentazione, bagagliaio)
  • Su strada (motore, prestazioni, consumi, comportamento dinamico, freni, rumorosità, ecc.)
  • Giudizio finale

Citazione:
Io proponevo un form univoco, con campi predefiniti, in modo da permettere anche all'utente che si collega 1 volta all'anno, di aiutare gli altri utenti a capire se quel determinato modello è "mediamente" una buona vettura o un bidone.

Una bella prova su strada è appunto quel che ci vuole (non per nulla le prove degli iscritti sono le più lette), oltre alle FAQ Figo!

giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

Ho la sensazione che un cospicuo numero di utenti scriva nei forum solo per segnalare i loro problemi: in alcuni casi, una volta risolto nemmeno lo dicono e spariscono dalla circolazione.
Il risultato è che se un profano legge i forum di questo sito, gli potrebbe sembrare che le auto a metano sono piene di problemi, la maggior parte degli impiantisti siano incompetenti, i concessionari dei farabutti e i metanisti quasi dei marziani.

Del tipo "abbandonate ogni speranza, o voi che vi metanizzate"..

Non si potrebbe "chiedere" in qualche modo, agli iscritti, di inviare una scheda periodica (es annuale) su come va la loro esperienza metanista?
In questo modo, penso potrebbe aumentare la (già alta Occhiolino ) credibilità del sito....
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 17 Mar 2008, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

E' una questione di sensibilità personale: se uno, risolto un problema, non ritiene neppure di comunicarlo (e magari ringraziare), non ci si può far nulla.
Altrettanto, se uno interpreta il sito come "sportello risoluzione problemi" anzichè come comunità, non sentirà l'esigenza di aggiornarci periodicamente sulla sua esperienza metanistica, ma ci sottoporrà solo i problemi che non riesce a risolvere: anche qui, non ci si può far nulla Sob...

Peraltro, il forum non ha come scopo il fornire informazioni più o meno "ufficiali" (anche se di fatto surroga buona parte delle FAQ, nelle more del completamento delle medesime), ma solo il permettere lo scambio di esperienze giocoforza parziali e soggettive, talchè è improprio inferirne statistiche sull'affidabilità di questo o quel modello.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo